Ti riporto la mia esperienza: io mi sono rasato la prima volta nel 2016/2017, inconsapevole che la mia calvizie si stesse già mangiando tutta la testa. Infatti mi ero rasato a circa 1cm perché son sempre stato capellone e volevo un drastico cambio di look, volevo sembrare più "cattivo", più uomo, tra virgolette ovviamente.
Poi mi sono accorto che tutta la zona superiore dal Vertex fino alla fronte era bella diradata, però sul momento non ci ho fatto un dramma perché mi vedevo bene da rasato e quindi mi son detto "Che te ne frega tanto ti sei appena rasato e ti piace come stai".
Il dramma è cominciato l'anno scorso, quando stufo del look da rasato ho iniziato a far ricrescere i capelli. Non l'avessi mai fatto maledetto me! Perché nonostante il fatto che io sia diradato, la mia hairline sia andata a puttane e con lei ci stia andando anche tutto il resto dello scalpo fino al Vertex, facendoli ricrescere e portandoli rasati ai lati e più lunghetti sopra mi sono reso conto che (ovviamente) Coi capelli sto molto meglio
E siccome che mi voglio proprio male sono andato a riguardarmi le foto di quando ero più giovane e portavo i capelli lunghi, alla willwoosh (Lo youtuber, se non sapete chi sia basta una ricerca su google) Io li portavo così e abbinati al mio viso stavo molto bene).
Ovviamente i capelli che ho ora (E che non so quanto ancora reggeranno) Sono molto difficili da gestire, me lo posso proprio scordare di farli crescere oltre qualche cm di lunghezza. Ai lati devono stare sempre a pochi mm se no fa subito a effetto clown, sopra posso ancora permettermi una specie di accenno di frangia (Assolutamente non paragonabile a come la avevo un tempo) Perché c'è un ciuffo di capelli davanti meno diradato, ma il risultato è comunque un grosso compromesso e devo aggiustarli almeno una volta al mese. Infine per mettere la ciliegina sulla torta ho sempre avuto una carnagione molto chiara e da rasato sembro uno appena uscito da una chemioterapia (con tutto il rispetto per chi ha dovuto affrontare una roba simile) E spesso mi son dovuto sorbire tali battute con mia annessa reazione ovviamente autoironica, quando in realtà dentro quelle battute erano (e sono) Delle coltellate.
Qualche giorno fa ho tentato di farmi un taglio rasato ai lati home made, il risultato è stato penoso e son stato costretto a rasarmi di nuovo la testa a 3mm, e questa volta mi son visto veramente male, il girono dopo ero di umore pessimo e quasi mi vergognavo a farmi vedere (lavoro in un aeroporto e sono a contatto sempre con centinaia di persona tra passeggeri e colleghi) I giorni dopo un pelo meglio perché mi sono riabitato a vedermi così, ma l'umore è sempre sotto le scarpe, soprattutto quando rivedi i tuoi amici di scuola e vedi che loro hanno ancora una capigliatura perfetta (non tutti ovviamente, c'è anche chi è messo peggio di me).
Scusate se con questo intervento non ho portato alcun messaggio di conforto, ma non ce la faccio perché semplicemente non trovo nulla di positivo nel diventare calvo..
p.s. (comunque tu sei messo molto meglio di me, ti consiglio di seguire una cura, nella tua situazione lo farei)