È finita, non mi resta che provare il trapianto

15 Maggio 2022
279
14
265
Salve, creo un nuovo post perché vorrei anche dei consigli diretti sul trapianto, specialmente verso che clinica indirizzarmi.

Vado al sodo, sono due mesi off da fina orale (che ho usato per 4 mesi e mi provocava disfunzione erettile anche abbassando le dosi). Quindi sono passato a Caretopic 4 spruzzi + seronea che uso da circa 20 giorni.

La situazione attuale è un disastro totale (ripeto 1 mese pieno off da tutto e 20 gg di caretopic + seronea):

Questo era con fina orale a 3° e 4° mese di utilizzo rispettivamente:
(Da notare come anche con fina orale 0.5mg a giorni alterni la situazione è peggiorata):

Direi che la situazione attuale è perfino peggio di quando inizi fina orale la prima volta:

Zona donor:

Giusto per contestualizzare, questo era 3 anni fa:

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,718
915
La donor sembra ottima....io sono sempre dell'opinione che qualsiasi ht su persona agata vada per forza di cose supportato da terapia (meglio se standard) a vita .Dovresti andare a lavorare tra molti indigeni e per questo genere di lavoro ti serve a forza di cose un chirurgo top ,ma prima di tutto io inizierei a prendere tempo per vedere quanto puoi migliorare con fina topica + anti dht orale (servirebbe anche un minox potenziato a mio avviso) ,in primis per assicurarmi che almeno questa terapia possa essere protratta nel tempo senza darti motivi di sospensione ....in caso contrario l'ht andrebbe a perdere il risultato nel giro di qualche anno se si è fortunati.Quindi con quella donor sei un ottimo candidato per un ht soddisfacente,a patto di affidarti a un top e curarti continuativamente

15 Maggio 2022
279
14
265
La donor sembra ottima....io sono sempre dell'opinione che qualsiasi ht su persona agata vada per forza di cose supportato da terapia (meglio se standard) a vita .Dovresti andare a lavorare tra molti indigeni e per questo genere di lavoro ti serve a forza di cose un chirurgo top ,ma prima di tutto io inizierei a prendere tempo per vedere quanto puoi migliorare con fina topica + anti dht orale (servirebbe anche un minox potenziato a mio avviso) ,in primis per assicurarmi che almeno questa terapia possa essere protratta nel tempo senza darti motivi di sospensione ....in caso contrario l'ht andrebbe a perdere il risultato nel giro di qualche anno se si è fortunati.Quindi con quella donor sei un ottimo candidato per un ht soddisfacente,a patto di affidarti a un top e curarti continuativamente
Ma insomma "molti" indigeni, a me sembrano mi siano rimasti 4 capelli in croce nel front e mid scalp... cmq non credo Caretopic + Seronea potranno fare molto se consideriamo che stavo peggiorando con 0.5 mg di finasteride orale a giorni alterni. Però mi hai fatto ragionare sulla necessità di capire se tale terapia sia sostenibile o se magari mi dia sides nel tempo. Io pensavo di farlo a dicembre, per cui avrei del tempo per valutare la terapia, credo. Sul minoxidil ho davvero forti dubbi, l'ho usato per anni e mi sono stancato... senza contare che sarebbe un costo aggiuntivo alla già cara terapia a base di Caretopic e saw palmetto. Inoltre per "potenziato" che intendi? Antiandrogeni? Quali?

Discorso chirurgo, puoi farmi dei nomi di top?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,718
915
Se guardi le foto in macro specie 3a e 4a vedi che hai un sacco di capelli in involuzione (che senza stabilizzazione andranno quasi certamente persi per shock loss) ,se riuscissi a recuperarli sarebbe una gran cosa anche ai fini di risparmiare uf da utilizzare per il trapianto...caretopic è in effetti molto costoso per essere sola fina topica,potresti pensare ad un buon galenico più completo e meno oneroso (per minox potenziato , sì intendevo proprio anti androgeni ed estrogeni,ciproterone acetato e 17 alfa estradiolo in primis ad esempio),trovi anche dal grossista Johnny minox che contengono già fina,duta,spironolattone ad esempio a un prezzo equo....top io sono un fanatico di Rahal (che è il mago delle hairline) ,Hasson,Wong (mago dei repair) , Couto,Feriduni (molto conservativo) ,ma dovresti valutare vedendo situazioni similari alla tua dai report degli utenti del forum dedicato agli ht , così da farti un idea e ricevere qualche dritta da chi si è già operato e perché no direttamente dai chirurghi tramite consulto virtuale

15 Maggio 2022
279
14
265
Se guardi le foto in macro specie 3a e 4a vedi che hai un sacco di capelli in involuzione (che senza stabilizzazione andranno quasi certamente persi per shock loss)
Intendi che se facessi trapianto, questi capelli in evoluzione li perderei definitivamente per lo shock dell'operazione?
,se riuscissi a recuperarli sarebbe una gran cosa anche ai fini di risparmiare uf da utilizzare per il trapianto...caretopic è in effetti molto costoso per essere sola fina topica,potresti pensare ad un buon galenico più completo e meno oneroso (per minox potenziato , sì intendevo proprio anti androgeni ed estrogeni,ciproterone acetato e 17 alfa estradiolo in primis ad esempio),trovi anche dal grossista Johnny minox che contengono già fina,duta,spironolattone ad esempio a un prezzo equo....
Johnny fa queste combinazioni di sostanze già pronte? Serve prescrizione medica?
top io sono un fanatico di Rahal (che è il mago delle hairline)
Mi ha fatto preventivo, stiamo sui 15/16k
,Hasson,Wong (mago dei repair) , Couto,Feriduni (molto conservativo) ,ma dovresti valutare vedendo situazioni similari alla tua dai report degli utenti del forum dedicato agli ht , così da farti un idea e ricevere qualche dritta da chi si è già operato e perché no direttamente dai chirurghi tramite consulto virtuale
Ok non conoscevo couto e feriduni do un occhiata.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015

15 Maggio 2022
279
14
265
Ho ricevuto una valutazione molto interessante dalla clinica svizzera Hattingen Hair. Mi hanno detto che solitamente non operano pazienti giovani come il sottoscritto ma che avendo una eccezionale zona donor sia possibile prendersi un piccolo rischio dato che avrei sufficienti risorse per eventuali peggioramenti nel futuro.

Dicono che la mia AGA sia allo stadio NW3A e mi hanno proposto un trapianto dalle 3500 alle 4000 UF con la FUE. Stiamo sulle 18 fino a 21 mila euro ma hanno detto durante la chiamata potrebbero offrirmi una tariffa più vantaggiosa.

Che ne dite di questa clinica?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,718
915
Hattingen è un ottima clinica (credevo fossero rimasti alla sola fut),guarda bene tutti i report e se decidi per loro ricorda sempre la questione cure (prezzi direi alla pari con rahal)

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,444
81
415
Ho ricevuto una valutazione molto interessante dalla clinica svizzera Hattingen Hair. Mi hanno detto che solitamente non operano pazienti giovani come il sottoscritto ma che avendo una eccezionale zona donor sia possibile prendersi un piccolo rischio dato che avrei sufficienti risorse per eventuali peggioramenti nel futuro.

Dicono che la mia AGA sia allo stadio NW3A e mi hanno proposto un trapianto dalle 3500 alle 4000 UF con la FUE. Stiamo sulle 18 fino a 21 mila euro ma hanno detto durante la chiamata potrebbero offrirmi una tariffa più vantaggiosa.

Che ne dite di questa clinica?
è una buona clinica..faccio solo una considerazione, se un trapianto viene fatto dalla zona safe,potrebbe essere che anche quella percentuale di fina possa essere sufficiente per aiutarti a mantenerli, potresti comunque optare per una galenica allo 0,025% di finasteride e metterla 2 ml al di ogni giorno che sarebbe l equivalente del caretopic a 4 spruzzi al di..anche jhonny la vende gia pronta,a cui potresti aggiungere il latanoprost, da 0,1% ci sono alcuni utenti che lo stanno usando a quelle percentuali preso sempre da jhonny .Il problema è che la tua è una grande superfice,e non so con i topici quanti ml avresti bisogno per coprirla tutta.Comunque continua con la topica e tra qualche mese, potresti iniziare con quella per os allo 0,25% tutti i giorni e vedere come va

15 Maggio 2022
279
14
265
Hattingen è un ottima clinica (credevo fossero rimasti alla sola fut),guarda bene tutti i report e se decidi per loro ricorda sempre la questione cure (prezzi direi alla pari con rahal)
Si rahal mi ha fatto preventivo per 3500/4000 UF a 15/16K però lui è in Canada quindi credo proprio mi costerebbe di più della clinica svizzera.

Pensavo di chiedere a Hattingen di fare una FUT perché mi costa meno e in teoria preserva meglio la donor per futuri interventi.

15 Maggio 2022
279
14
265
è una buona clinica..faccio solo una considerazione, se un trapianto viene fatto dalla zona safe,potrebbe essere che anche quella percentuale di fina possa essere sufficiente per aiutarti a mantenerli, potresti comunque optare per una galenica allo 0,025% di finasteride e metterla 2 ml al di ogni giorno che sarebbe l equivalente del caretopic a 4 spruzzi al di..anche jhonny la vende gia pronta,a cui potresti aggiungere il latanoprost, da 0,1% ci sono alcuni utenti che lo stanno usando a quelle percentuali preso sempre da jhonny .Il problema è che la tua è una grande superfice,e non so con i topici quanti ml avresti bisogno per coprirla tutta.Comunque continua con la topica e tra qualche mese, potresti iniziare con quella per os allo 0,25% tutti i giorni e vedere come va
Cosa significa "os"? Quindi dici di provare una fina topica ad alto dosaggio (0.25%)?

Cmq ho contattato delle farmacie e posso prepararmi la fina orale a microdosi di 0,1mg per pillola. Secondo voi potrebbero essere più efficaci della fina topica/ fina topica + saw palmetto?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,079
1,718
915
In effetti con una donor simile se opti x la fut (in cui hattingen sono maestri) ,risparmieresti molte uf per una futura fue se fosse il caso di reintervenire....
P.s mi ero dimenticato la questione Jonny...mandagli una mail richiedendo il listino prezzi a und.3.2.1.meins@web.de
così dai un occhiata ai suoi prodotti

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Per OS significa per bocca.
La topica 0.25% a 1-2mL al giorno è equivalente a 0.2mg assunti per bocca, quindi meglio questi ultimi se li tolleri (in Giappone ci stanno proprio le compresse da 0.2mg, perché funzionano anche a questo dosaggio e non troppo meno del mg pieno). Con la lozione dovresti usare molti più mL, eccederesti con le dosi e finiresti con l'avere sides.
Il palmetto è inutile, specie in casi come il tuo... Guarda l'ultimo studio pubblicato nella sezione Ricerca, praticamente per attribuirgli un'efficacia hanno falsato le foto fotografando i pazienti con capelli più lunghi e col capo inclinato. Non serve.

15 Maggio 2022
279
14
265
Per OS significa per bocca.
La topica 0.25% a 1-2mL al giorno è equivalente a 0.2mg assunti per bocca, quindi meglio questi ultimi se li tolleri (in Giappone ci stanno proprio le compresse da 0.2mg, perché funzionano anche a questo dosaggio e non troppo meno del mg pieno). Con la lozione dovresti usare molti più mL, eccederesti con le dosi e finiresti con l'avere sides.
Io come detto sopra per 2 mesi ho assunto 0.5mg a giorni alterni e cmq la disfunzione erettile era lì. Quindi non so quanto una dose di 0.20/0.25 al giorno possa ridurre i sides. 0.5mg a giorni alterni sono "in media" 0.25mg al giorno.

Cmq, queste pillole giapponesi sono in qualche modo reperibili? Altrimenti delle farmacie mi hanno detto possono farmi anche microdosi di 0.125mg/0.1mg per pillola.
Il palmetto è inutile, specie in casi come il tuo... Guarda l'ultimo studio pubblicato nella sezione Ricerca, praticamente per attribuirgli un'efficacia hanno falsato le foto fotografando i pazienti con capelli più lunghi e col capo inclinato. Non serve.
Potresti linkare? Cmq da quando uso Caretopic 4 spruzzi + Seronea lo sperma è di nuovo liquido e mi masturbo praticamente 0 perché non sono mai eccitato. Personalmente attribuirei la cosa più alla seronea (visto che la prendo OS) che al Cartopic, per cui il DHT dovrebbe abbassarlo.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Se avevi sides anche con quella dose allora 0.2mg al giorno o 0.25% in lozione sono troppi... L'unico è Caretopic o seguire il consiglio di lupo su concentrazioni inferiori o uguali allo 0.05% . Potresti provare con 0.1mg ma non mi aspetto efficacia di alcun tipo, onestamente.
Per quanto riguarda il calo di voglia tieni anche a mente che può dipendere dallo stress stesso riguardo ai capelli; se i tuoi neuroni sono a secco di dopamina perché sei depresso o giù di morale non avrai eccitazione sessuale spontanea.
Sperma liquidi può dipendere anche dall'idratazione più abbondante, ma in generale vedilo come un effetto "avverso innocente" e non ti ci fissare troppo.
L'importante è che hai erezioni valide durante la notte e che non le perdi durante i rapporti.
Io al tuo posto mi orienterei per le protesi. Sai già che la terapia medica non fa per te, che il trapianto è costoso e che senza terapia è un compromesso temporaneo... Con la protesi avresti risultati concreti e non assumeresti farmaci.

• Mi Piace
Reazioni: proxy
15 Maggio 2022
279
14
265
Se avevi sides anche con quella dose allora 0.2mg al giorno o 0.25% in lozione sono troppi... L'unico è Caretopic o seguire il consiglio di lupo su concentrazioni inferiori o uguali allo 0.05% .
Magari una volta finito il Caretopic vedo se Jhonny vende questa fina topica allo 0.025%.
Potresti provare con 0.1mg ma non mi aspetto efficacia di alcun tipo, onestamente.

Secondo questo studio 0.05mg riduce già parecchio sia a livello sistemico che a livello dello scalpo. Però stranisce come dato che 0.2mg ridurrebbe meno a livello dello scalpo.

Dose di FinasterideRiduzione DHT Cuoio Capelluto (%)Riduzione DHT Siero (%)
Placebo-13.0
0.01 mg-14.9
0.05 mg-61.6-49.5
0.2 mg-56.5-68.6
1 mg-64.1-71.4
5 mg-69.4-72.2

Per quanto riguarda il calo di voglia tieni anche a mente che può dipendere dallo stress stesso riguardo ai capelli; se i tuoi neuroni sono a secco di dopamina perché sei depresso o giù di morale non avrai eccitazione sessuale spontanea.
Sperma liquidi può dipendere anche dall'idratazione più abbondante, ma in generale vedilo come un effetto "avverso innocente" e non ti ci fissare troppo.
L'importante è che hai erezioni valide durante la notte e che non le perdi durante i rapporti.
Devo fare delle prove:LOL:
Io al tuo posto mi orienterei per le protesi.
Sulla protesi ci ho pensato, al momento però per qualche ragione l'idea di un trapianto mi mette meno ansia rispetto al pensiero di dover iniziare ad usare la protesi.
Sai già che la terapia medica non fa per te, che il trapianto è costoso e che senza terapia è un compromesso temporaneo... Con la protesi avresti risultati concreti e non assumeresti farmaci.
Sul trapianto ho ricevuto una risposta da parte di Hattingen in cui mi hanno detto che, considerando la mia area donatrice, la terapia farmacologica è suggerita ma non indispensabile ai fini della chirurgia.