È arrivato il CLASCOTERONE presso una delle nostre farmacie di riferimento,la SALI

mrthickhair66

Utente
14 Settembre 2026
5
4
5
da sempre attaccatura alta ho perso le tempie a tipo 20 anni e negli ultimi anni più miniaturizzazione del front/mid anche se abbastanza lenta, ho ripreso tantissimo nel front in 7 mesi di cura (no tempie) … ha fatto praticamente quasi tutto la lozione (min al 3 con aa) perché fino a fine giugno prendevo solo restax poi ho iniziato con fin 0.25 e ora 0.5 …speriamo con le nuove aggiunte e col clasco di andare ancora meglio…aa fondamentali x chi ha problemi nel front come me

• Mi Piace
Reazioni: Bartolino

dav

Utente
20 Gennaio 2009
687
186
265
Interessante e particolare sia il Cipro sia il clasco che teoricamente dovrebbero avere azioni simili,,, come è la tua cura di preciso ?! Cosa c è nella lozione ?!

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
372
38
265
da sempre attaccatura alta ho perso le tempie a tipo 20 anni e negli ultimi anni più miniaturizzazione del front/mid anche se abbastanza lenta, ho ripreso tantissimo nel front in 7 mesi di cura (no tempie) … ha fatto praticamente quasi tutto la lozione (min al 3 con aa) perché fino a fine giugno prendevo solo restax poi ho iniziato con fin 0.25 e ora 0.5 …speriamo con le nuove aggiunte e col clasco di andare ancora meglio…aa fondamentali x chi ha problemi nel front come me
A rigor di logica, iniziare il clasco e contemporaneamente aumentare fina e prendere ciproterone, non ha troppo senso perché non potrai capire, in caso di effetti positivi, a chi attribuire il miglioramento.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

mrthickhair66

Utente
14 Settembre 2026
5
4
5
Interessante e particolare sia il Cipro sia il clasco che teoricamente dovrebbero avere azioni simili,,, come è la tua cura di preciso ?! Cosa c è nella lozione ?!
min 4% con idrocortisone , progesterone, ciproterone , 17 alfa e ciproterone ; da poco clascoterone 2,5%

mrthickhair66

Utente
14 Settembre 2026
5
4
5
A rigor di logica, iniziare il clasco e contemporaneamente aumentare fina e prendere ciproterone, non ha troppo senso perché non potrai capire, in caso di effetti positivi, a chi attribuire il miglioramento.
ci può stare come discorso ma se uno vuole tenersi solo quelle 1/2 cose x risparmiare magari

21 Maggio 2025
178
46
165
Buon giorno,

mi è stato detto che la molecola è ancora in fase III di sperimentazione e che la prescrizione per l'androgenetica è illegale. Vi risulta?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,827
9,718
2,015
Ultima modifica:
15 Marzo 2023
117
99
165
Buon giorno,

mi è stato detto che la molecola è ancora in fase III di sperimentazione e che la prescrizione per l'androgenetica è illegale. Vi risulta?
I galenici off label servono proprio per usare sostanze che hanno indicazione diverse da quelle in commercio

- minoxidil orale
- progesterone Cipro idrocortisone topico

Sono tutte off label così come il Clascoterone

• Mi Piace

Pepper

Utente
8 Novembre 2025
2
0
5
Penso sia un po' presto per lasciare feedback non siamo nemmeno a due mesi

eccomi io lo uso da poco più di 2 settimane al 2,5 % , non è che ne avessi così bisogno ma il doc gigli mi ha visto gasato e me l’ha dato + aggiunto cipro alla lozione + 0.5 mg di fina alla cura che già facevo da gennaio . vi aggiornerò.
lo metto un po’ dopo l’altra lozione , poco meno di 2 ml.
ringrazio e saluto il doc che è una leggenda e i veterani del forum che ho letto assiduamente negli ultimi mesi <3
Grazie per il tuo intervento. Volevo chiederti se la tolleri bene a livello epidermico. Grazie

21 Maggio 2025
178
46
165
Per carità, non voglio fare polemica però a me l'argomento non sembra così lineare.
Le molecole sopra citate, come il minoxidil, l'idrocortisone, e pure la dutasteride, sono già in commercio come farmaci che hanno attraversato tutto l'iter di approvazione e di cui si sono studiati dosaggi e effetti collaterali.
Il clascoterone è approvato per l'acne a un dosaggio molto inferiore, su zone molto meno estese e in superficie.
E' come se un medico prescrivesse la dutasteride off-label, ma a cinque compresse anziché una.
Da quello che ho capito io l'off-labe è lecito, ma dovrebbe rispettare i dosaggi e le modalità di somministrazione indicati per la patologia base.

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
372
38
265
ci può stare come discorso ma se uno vuole tenersi solo quelle 1/2 cose x risparmiare magari
Risparmiare cosa? Una boccetta da 100 ml di clasco allo 2,5 % costa 100 euro.
Se uno fa 2 applicazioni giornaliere, sono 100 euro ogni 50 giorni.
Il costo dell'aumento di fina dallo 0,25 a 0,50 è irrisorio, come l'aggiunta di ciproterone ad altra lozione(si parla di pochi euro in più al mese).
Magari uno poteva provare ad aumentare fina e usare ciproterone per almeno 6 mesi /1 anno, poi tirare le conclusioni e iniziare clasco (scelta più logica).
Oppure iniziare clasco e dopo 6 mesi/ 1 anno tirare le conclusioni e poi iniziare fina e Cipro.
Non ci scordiamo che l'assunzione di nuovi farmaci(ciproterone e clasco) e l'aumento di fina potrebbe portare ad effetti collaterali.
Se si iniziano contemporaneamente non potrà capire chi li ha scatenati; é per questo che le aggiunte vanno fatte una alla volta.
La lotta alla calvizia è una grande maratona lunga una vita e non una gara sprint, meglio provare i nuovi prodotti a step, per esser sicuri degli effetti positivi o negativi di quest'ultimi.

21 Maggio 2025
178
46
165
Ragazzi, secondo me con la terapia base, se fatta da un medico serio, stai bene per anni e anni. Non fate l'errore di cercare la perfezione.

15 Marzo 2023
117
99
165
Per carità, non voglio fare polemica però a me l'argomento non sembra così lineare.
Le molecole sopra citate, come il minoxidil, l'idrocortisone, e pure la dutasteride, sono già in commercio come farmaci che hanno attraversato tutto l'iter di approvazione e di cui si sono studiati dosaggi e effetti collaterali.
Il clascoterone è approvato per l'acne a un dosaggio molto inferiore, su zone molto meno estese e in superficie.
E' come se un medico prescrivesse la dutasteride off-label, ma a cinque compresse anziché una.
Da quello che ho capito io l'off-labe è lecito, ma dovrebbe rispettare i dosaggi e le modalità di somministrazione indicati per la patologia base.
Clascoterone ha gia attraversato tutto l'iter per approvazione come crema anti acne anche in europa
cosi come il locoidon il progefik e tutti gli attivi presenti in farmaci che si usano in tricologia ma per un uso diverso dall'applicazione per calvizie, quindi anche qui dovresti fare lo stesso discorso di dose, superficie etc.

off label vuol dire fuori indicazione
per dosi superiori ai farmaci in commercio andrebbe indicata SIC volo (anche per la fina allo 0,3 per intenderci) ma nessuno lo fa

nessun off label rispetta il farmaco industriale altrimenti non sarebbe un off label

cosa diversa è che il medico deve avere della letteratura a riguardo, ad esempio non puo prescrivere la finasteride per il mal di testa perche non ci sono dati a riguarda
Sul clascoterone non ci sono studi sulla calvizie ma solo i dati di fase 3 del farmaco , questa è l'unica obiezione che si puo fare.
ma la potresti fare ugualmente sul progesterone topico etc

• Mi Piace

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,827
9,718
2,015
Ragazzi, secondo me con la terapia base, se fatta da un medico serio, stai bene per anni e anni. Non fate l'errore di cercare la perfezione.
Il fatto è che ci si lamenta sempre che sono 30 anni che non esce nulla di nuovo ecc ecc
Adesso abbiamo una nuova molecola in fase tre,se anche solo potesse portare un miglioramento alle terapie attuali, perché non usarlo?
Se posso avere miglioramenti io lo uso,nel mio percorso tricologico ho provato di tutto,poi ho tenuto quello che ho trovato utile e possibile da utilizzare

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,827
9,718
2,015
Finasteride orale 1mg e minoxidil topico 5%. Discostarsi troppo, significa allontanarsi dalle linee guida ufficiali (e direi efficaci) per trattare l'AGA.
Questa è una grande cazzata,chi è passata dalla terapia classica,a quella ad esempio con gli antiandrogeni,hanno avuto notevoli miglioramenti (io lo posso affermare un quanto sono 30 anni che mi curo e quando ho iniziato non c'era nulla, quindi ho fatto tutti goi step del caso).

Altrimenti non ci sarebbe nessuno che va dal dermatologo specializzato,se basta minox e fina che te lo prescrive il medico di base

Comunque non andiamo OT
Qui parliamo di CLASCOTERONE
Grazie

utente1999

Utente
22 Ottobre 2025
53
22
65
Questa è una grande cazzata,chi è passata dalla terapia classica,a quella ad esempio con gli antiandrogeni,hanno avuto notevoli miglioramenti (io lo posso affermare un quanto sono 30 anni che mi curo e quando ho iniziato non c'era nulla, quindi ho fatto tutti goi step del caso).

Altrimenti non ci sarebbe nessuno che va dal dermatologo specializzato,se basta minox e fina che te lo prescrive il medico di base

Comunque non andiamo OT
Qui parliamo di CLASCOTERONE
Grazie
Intendevo dire che Clascoterone ,Progesterone Ciproterone acetato ecc sono un boost per la terapia classica, ma senza quest'ultima non si va da nessuna parte.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,827
9,718
2,015
Intendevo dire che Clascoterone ,Progesterone Ciproterone acetato ecc sono un boost per la terapia classica, ma senza quest'ultima non si va da nessuna parte.
Beh ti sei spiegato molto male 😅
Ovviamente Finasteride e minox sono il pilastro ma la cura migliora è quella articolata dove attacchi a 360°
Nessuno ha mai detto che vanno a sostituire le cure di Base

• Mi Piace
Reazioni: utente1999

dav

Utente
20 Gennaio 2009
687
186
265
Clascoterone ha gia attraversato tutto l'iter per approvazione come crema anti acne anche in europa
cosi come il locoidon il progefik e tutti gli attivi presenti in farmaci che si usano in tricologia ma per un uso diverso dall'applicazione per calvizie, quindi anche qui dovresti fare lo stesso discorso di dose, superficie etc.

off label vuol dire fuori indicazione
per dosi superiori ai farmaci in commercio andrebbe indicata SIC volo (anche per la fina allo 0,3 per intenderci) ma nessuno lo fa

nessun off label rispetta il farmaco industriale altrimenti non sarebbe un off label

cosa diversa è che il medico deve avere della letteratura a riguardo, ad esempio non puo prescrivere la finasteride per il mal di testa perche non ci sono dati a riguarda
Sul clascoterone non ci sono studi sulla calvizie ma solo i dati di fase 3 del farmaco , questa è l'unica obiezione che si puo fare.
ma la potresti fare ugualmente sul progesterone topico etc
sul ciproterone eccc...