Valutazione situazione 26 anni

Humbleriot

Utente
22 Luglio 2026
4
0
5
Buonasera a tutti,

Circa due anni fa inizio a notare capelli molto più sottili e che cadono facilmente (in generale ho sempre avuto tantissimi capelli) chiedo al mio barbiere es effettivamente se ne accorge anche lui, andando avanti col tempo mi accorgo che ho la dermatite seborroica e comincio a curarla con nizoral con ottimi risultati, i capelli però non riacquistano la stessa densità che avevo prima. Durante tutto questo periodo è stato un combattere costantemente contro la dermatite che si ripresenta ogni volta che interrompo per un po l’uso di nizoral. Ho usato un integratore che ho trovato in farmacia (non ricordo il nome ma era in una scatola fucsia con due boccette di vetro e pillole rosso scuro da prendere due al giorno) e la mia situazione è migliorata parecchio, la caduta però è sempre insolita e la densità è cambiata rispetto a 2/3 anni fa. Non ho mai perso tanti capelli in doccia ne durante la giornata ma da quando è iniziato questo calvario ne perdo molti quando mi lavo e mi cadono anche durante il giorno. Non ho nessuno spazio vuoto a parte questa mancanza di volume e densità diffusa sulla parte superiore. Ho fatto una settimana fa una visita da una consulente tricologa che mi ha fatto una tricoscopia (per vendere i suoi percorsi olistici) e mi ha diagnosticato :

Osservazioni rilevate durante la consulenza
Dall'analisi del cuoio capelluto e dall'anamnesi emerge:
Infiammazione da moderata a severa del cuoio capelluto.
Desquamazione importante per possibile dermatite seborroica protratta nel corso dell'ultimo anno.
Ipotrichia (riduzione della densità capillare).
Presenza di miniaturizzazione del capello.
Assenza di familiarità per problematiche di desquamazione/dermatite/ AGA(padre/fratello minore).

Valutazione
Il quadro evidenzia la presenza di diversi fattori che possono contribuire al peggioramento della salute del cuoio capelluto e della qualità del capello:
Stato infiammatorio persistente.
Possibili carenze nutrizionali e possibile alterazione del microbiota intestinale.
La presenza di un’alterazione del derma suggerisce la necessità di intervenire tempestivamente per migliorare l'ambiente follicolare e monitorare l'evoluzione del quadro nel tempo.
Percorso tricologico consigliato
Si consiglia l'adesione a un percorso tricologico personalizzato, finalizzato a:
Normalizzare il cuoio capelluto.
Ridurre infiammazione e desquamazione.
Migliorare l'ossigenazione e il microambiente follicolare.
Contrastare i fattori che favoriscono l'indebolimento del capello.
Monitorare periodicamente densità e qualità della cute.
Educare alla corretta gestione domiciliare del cuoio capelluto e dei capelli.
Il percorso prevede:
3 sedute + programma domiciliare specifico.
Monitoraggio fotografico dell'evoluzione del quadro.
Raccomandazioni
Aumentare la frequenza di detersione secondo le indicazioni ricevute.

Conclusioni
La situazione rilevata appare compatibile con un indebolimento progressivo della struttura capillare favorito da fattori del derma e stressogeni. Un intervento precoce attraverso un percorso tricologico personalizzato può contribuire a migliorare le condizioni del cuoio capelluto e a preservare il patrimonio follicolare nel tempo.

Adesso tornando a noi io sono in una situazione economica purtroppo infelice per il momento perciò non riesco a farmi fare altre visite. Un medico “amico” mi ha prescritto finasteride e minoxidil per via orale (dato che non posso mettere minoxidill e finasteride topiche sulla dermatite) 1 mg fin e 2.5 mg minoxidill. Lascio le foto della mia situazione in allegato confidando in voi

Allegati

• IMG_5116.jpeg
    IMG_5116.jpeg
    417.7 KB · Vista: 18
  • IMG_5115.jpeg
    IMG_5115.jpeg
    386.1 KB · Vista: 16
  • IMG_5114.jpeg
    IMG_5114.jpeg
    345.6 KB · Vista: 15
  • IMG_5112.jpeg
    IMG_5112.jpeg
    462.5 KB · Vista: 15
  • IMG_4540.jpeg
    IMG_4540.jpeg
    384.2 KB · Vista: 16
  • IMG_4541.jpeg
    IMG_4541.jpeg
    398.1 KB · Vista: 17
  • IMG_4543.jpeg
    IMG_4543.jpeg
    453.4 KB · Vista: 19
  • IMG_5117.jpeg
    IMG_5117.jpeg
    256.5 KB · Vista: 20

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,868
9,721
2,015
Intraprendere il Minox orale senza prima s Er fatto un controllo presso un dermatologo specializzato in TRICOLOGIA è da folli
È una strada senza ritorno, meglio ti leggi qualcosa qui

Per la DS

Humbleriot

Utente
22 Luglio 2026
4
0
5
Intraprendere il Minox orale senza prima s Er fatto un controllo presso un dermatologo specializzato in TRICOLOGIA è da folli
È una strada senza ritorno, meglio ti leggi qualcosa qui

Per la DS
Ma la dermatite seborroica può causare miniaturizzazione? Nella tricoscopia i capelli sono miniaturizzati in alcuni punti e alcuni crescono senza colore

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,868
9,721
2,015
Ma la dermatite seborroica può causare miniaturizzazione? Nella tricoscopia i capelli sono miniaturizzati in alcuni punti e alcuni crescono senza colore
La dermatite assottiglia gli steli, perché sono avvolti dal sebo,se non curate porta ad infiammazione

Devi intraprendere una vera cura che parte da quello che mangi, all'integrazione di biotina ad alto dosaggio.
Utilizzato di shampoo medicati alternati ai delicati.
Tutto nel link

Ci sono poi veicoli a bassa gradazione alcolica che permettono di utilizzare il minox topico

Occhio a quello che fai, specie senza una vera diagnosi

• Mi Piace
Reazioni: Humbleriot

Humbleriot

Utente
22 Luglio 2026
4
0
5
La dermatite assottiglia gli steli, perché sono avvolti dal sebo,se non curate porta ad infiammazione

Devi intraprendere una vera cura che parte da quello che mangi, all'integrazione di biotina ad alto dosaggio.
Utilizzato di shampoo medicati alternati ai delicati.
Tutto nel link

Ci sono poi veicoli a bassa gradazione alcolica che permettono di utilizzare il minox topico

Occhio a quello che fai, specie senza una vera diagnosi
Ho prenotato una visita tricologica domani con il dott profeta a Bari, in modo tale da avere una diagnosi accurata e capire se effettivamente è alopecia o la mia miniaturizzazione è dovuta alla dermatite seborroica. Grazie mille

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,504
1,921
915
Nel mentre che attendiamo la "profezia" XD ,hai casi di Aga in famiglia (nonni mat/paterni e se ricordi i bisnonni)?Per ora non hai questa grande problematica da fina sistemica e minox orale a mio avviso .Curata la ds e ricevuta una diagnosi certa direi che un naturale sistemico + un buon minox potenziato (antiandrogeni/estrogeni/fina topica) senza glicole per il solo front potrebbero essere più che sufficienti

• Mi Piace
Reazioni: Humbleriot

Humbleriot

Utente
22 Luglio 2026
4
0
5
Nel mentre che attendiamo la "profezia" XD ,hai casi di Aga in famiglia (nonni mat/paterni e se ricordi i bisnonni)?Per ora non hai questa grande problematica da fina sistemica e minox orale a mio avviso .Curata la ds e ricevuta una diagnosi certa direi che un naturale sistemico + un buon minox potenziato (antiandrogeni/estrogeni/fina topica) senza glicole per il solo front potrebbero essere più che sufficienti
Ciao! Ci abbiamo pensato tanto (ho chiesto a mamma) e non c’è nessuno che ricordiamo essere calvo in famiglia, mio nonno è morto due anni fa con una fronte molto alta ma con i capelli ancora in testa. L’altro mio nonno non l’ho conosciuto ma aveva ancora i capelli. Mio padre e mio zio li hanno ancora, mia madre non ha fratelli. Ovviamente sarebbe strano ma non impossibile. Inoltre la mia attaccatura è ancora la stessa da quando ero un bimbo, ho la fronte alta di natura ma sempre avuta cosi. L’unico problema che ho è che questa perdita che noto in doccia per lo più è qualcosa che non ho mai avuto (a parte in questi due anni) quindi ha attivato un campanello d’allarme inoltre questa perdita di volume e densità per me è molto visibile e tangibile e so per certo che prima non c’era (come la dermatite d’altronde) dopo la visita gratuita in cui ho visto la miniaturizzazione mi sono spaventato parecchio.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,868
9,721
2,015
Ciao! Ci abbiamo pensato tanto (ho chiesto a mamma) e non c’è nessuno che ricordiamo essere calvo in famiglia, mio nonno è morto due anni fa con una fronte molto alta ma con i capelli ancora in testa. L’altro mio nonno non l’ho conosciuto ma aveva ancora i capelli. Mio padre e mio zio li hanno ancora, mia madre non ha fratelli. Ovviamente sarebbe strano ma non impossibile. Inoltre la mia attaccatura è ancora la stessa da quando ero un bimbo, ho la fronte alta di natura ma sempre avuta cosi. L’unico problema che ho è che questa perdita che noto in doccia per lo più è qualcosa che non ho mai avuto (a parte in questi due anni) quindi ha attivato un campanello d’allarme inoltre questa perdita di volume e densità per me è molto visibile e tangibile e so per certo che prima non c’era (come la dermatite d’altronde) dopo la visita gratuita in cui ho visto la miniaturizzazione mi sono spaventato parecchio.

Rispondi a tutte le domande così abbiamo il quadro chiaro