Studi sulla finasteride topica: davvero meno forte della sistemica? Dipende da che dose!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,513
9,621
2,015
Quindi nessuno dovrebbe usare una percentuale superiore?
lo 0.1% mi sembra distante da una pillola anche se quest'ultima non è cattiva!
Perché?

Ognuno fa' quello che vuole
Semplicemente nell'ottica dell'uso di finasteride topica per evitare sides, io eviterei ,se fossi un medico che sa quello che prescrive
Ripeto c'è chi lamenta sides immaginari pure con Caretopic
Tutto qui

22 Novembre 2024
274
23
265
Perché?

Ognuno fa' quello che vuole
Semplicemente nell'ottica dell'uso di finasteride topica per evitare sides, io eviterei ,se fossi un medico che sa quello che prescrive
Ripeto c'è chi lamenta sides immaginari pure con Caretopic
Tutto qui
Siamo d'accordo! Eviterei di inserire 0.3%, non ha senso, almenoché non si vede quello come un sostituto della pillola, consapevole! Perché non potrei farlo? Evito di prendere la pillola e faccio una lozione!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,513
9,621
2,015
Siamo d'accordo! Eviterei di inserire 0.3%, non ha senso, almenoché non si vede quello come un sostituto della pillola, consapevole! Perché non potrei farlo? Evito di prendere la pillola e faccio una lozione!
Ma se ci si lamenta sempre delle lozioni, adesso è tornato di moda pure il minox sistemico 😂
Non capisco la paranoia di assume una pastiglia, se non so hanno problemi, sapendo che in termini di efficacia è comunque superiore (essendo ormai sul mercato da 30 anni e quindi con una clinica immensa, rispetto alla topica)

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,050
21
615
Magari lo avete già postato eh, non lo so,
ma segnalo questo recente studio sulla finasteride topica 0,25% in monoterapia, condotto su 146 uomini con AGA e follow-up di 52 settimane.

Risultati interessanti: +22,7 capelli/cm² al vertex e +32,3 capelli/cm² nella zona frontotemporale, con miglioramento anche dello spessore e della miniaturizzazione.

Sul fronte sicurezza: 6,2% di lieve irritazione locale e nessun evento avverso sistemico osservato nel corso dello studio.

--> https://tinyurl.com/cdjtarex

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,513
9,621
2,015
ma segnalo questo recente studio sulla finasteride topica 0,25% in monoterapia, condotto su 146 uomini con AGA e follow-up di 52 settimane.

Risultati interessanti: +22,7 capelli/cm² al vertex e +32,3 capelli/cm² nella zona frontotemporale, con miglioramento anche dello spessore e della miniaturizzazione.

Sul fronte sicurezza: 6,2% di lieve irritazione locale e nessun evento avverso sistemico osservato nel corso dello studio.

Questo è sul Caretopic

• Mi Piace
Reazioni: evolux
22 Novembre 2024
274
23
265
Questo è sul Caretopic
Se Caretopic è in grado di essere uguale in numeri cm2 di capelli con la finasteride orale allora perchè prendere questa o la galenica allo 0.1/0.2. Sono uguali in terminindi risulatato! Quindi ho sbagliato ad aggiugere finasteride da 0.1 a 0.2! Cioè se posso avere lo stesso con quantità piccole il resto va tutta sistemica!
Piccolo esame! 😆
Ci deve essere un vantaggio!?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,513
9,621
2,015
Intendi tipo le lozioni galeniche con alcool propilico o transcutol? Intendi quello? Caretopic il più efficace?
Caretopic utilizza una veicolazione ad aerosol controllata(per ogni spruzzo),e contiene Idrossipropilchitosano che crea un film che evita al massimo l'assorbimento e quindi fa' permanere l'attivo sulla cute

• Mi Piace

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
267
126
265

Io sono passato da una lozione idroalcolica con fina 0.1% nella nella quale per un anno ho avuto un miglioramento generale della qualità dei capelli ma oltre non andava
Poi ho aumentano a 0.15% di fina e ho avuto un buon boost sia sul vertex e ma anche frontale e tempie che sono aumentati di spessore e qualità.
Ora è passato quasi un anno anche da questa e vedo se riesco a mantenere o migliorare ancora anche se il periodo estivo per i miei capelli è sempre stato tragico caratterizzato da peggioramenti anche sotto terapia nonostante le accortezze con sole e salsedine.
Per ora zero effetti collaterali solo all inizio un po' di alterazioni sulla quantità dell eiaculato ma poteva dipendere anche da altri fattori ora nessun sides degno di nota 🤞🏻

• Mi Piace

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,505
97
615
Caretopic utilizza una veicolazione ad aerosol controllata(per ogni spruzzo),e contiene Idrossipropilchitosano che crea un film che evita al massimo l'assorbimento e quindi fa' permanere l'attivo sulla cute

si può sempre metterlo in una galenica l'idrossip........fwemo restando che la dose erogata fa la differenza ..io no credo che una lozione con lo 0,025 versus una allo 0,1,in termini di ricrescita capelli faccia tutta questa differenza...di sicuro in termini di effetti collaterali.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,050
21
615
Io sono passato da una lozione idroalcolica con fina 0.1% nella nella quale per un anno ho avuto un miglioramento generale della qualità dei capelli ma oltre non andava
Poi ho aumentano a 0.15% di fina e ho avuto un buon boost sia sul vertex e ma anche frontale e tempie che sono aumentati di spessore e qualità.
Ora è passato quasi un anno anche da questa e vedo se riesco a mantenere o migliorare ancora anche se il periodo estivo per i miei capelli è sempre stato tragico caratterizzato da peggioramenti anche sotto terapia nonostante le accortezze con sole e salsedine.
Per ora zero effetti collaterali solo all inizio un po' di alterazioni sulla quantità dell eiaculato ma poteva dipendere anche da altri fattori ora nessun sides degno di nota 🤞🏻
Ma prima assumevi Finasteride orale o sei partito subito con quella topica?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,513
9,621
2,015
Ribadisco il fatto che se il dosaggio codificato ed approvata è uno perché andare oltre?
Ricordiamoci lo scopo della Finasteride topica, possiamo stare qui a parlarne per giorni

Sulla ricrescita, come sempre tra uno studio e la clinica quotidiana vi passa un fiume

Quindi stiamo ai feedback di la utilizza nel quotidiano
Come dice il doc Gigli resta comunque un compromesso
Poi come sempre tutto è suggettivo, ci sono i buoni, buonissimi, cattivi, cattivissimi risponditori quindi è impossibile dare pareri incontrovertibili (questo succede con tutte le sostanze)

• Mi Piace
Reazioni: dav and evolux

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
267
126
265
Ma prima assumevi Finasteride orale o sei partito subito con quella topica?
La fina orale l'ho assunta nell' ormai lontano passato da quando avevo 18 anni fino a circa 28 insieme al minoxidil 5% con ottimi risultati e sides tollerabili ma poi l'ultimo anno di assunzione non so se psicologici o altro decisi di mollarla perché ebbi problemi legati alla sfera sessuale. Nei successivi 10 anni di vita ho continuato solo con minoxidil 5% e negli ultimi due anni di questi 10 anni diversi integratori naturali antidht ma sono peggiorato soltanto seppur lentamente. A 42 anni visto che peggioravo soltanto ma non volevo riprendere fina orale ho optato per la topica e ho visto almeno dei miglioramenti anche se niente di eccezionale ma mi per ora va bene così vorrei continuare a non peggiorare e magari migliorare sempre un po'. Ho 44 anni.

• Mi Piace
22 Novembre 2024
274
23
265
Ciao Vela, sono due interpretazioni: saresti peggiorato lo stesso anche con fina sistemica, con l'avanzare dell'età, forse, essendo un aga aggressiva, iniziata a 18 anni. Se provi a riassumerla potresti provare per 1 o 2 anni. Vedere come va. La fina topica allo 0.1% non è allo stesso livello della sistemica, teoria, è la mia interpretazione. Però dici che con 0.15 sei migliorato. Quindi con soli 0.05%. Quindi c'è la differenza tra 0.1% e 0.2%, c'è la differenza soprattutto con caretopic che eroga 0.45mg. L'equivalente è la galenica a 0.05% 1ml o 0.025% a 2ml.