Nuovo iscritto

stefa92

Utente
21 Luglio 2026
8
1
5
Buongiorno a tutti,
sono Stefano 33 che soffre di alopecia androgenetica.
Il mio problema è soprattutto sulle tempie, ho iniziato a 31 anni a interfacciarmi con un tricologo per cercare di mantenere o migliorare il possibile.
Per 1 anno e mezzo sono andato avanti con Minoxidil al 2% e integratori a base serenoa repens.
2 mesi fa ho deciso di approcciare un nuovo tricologo che mi ha cambiato subito il Minoxidil con il 5% e sostituito il DHT blocker della Vitaminity con il Restax.
Ho riscontrato da 1 anno a questa parte una perdita significativa della libido e in 2 occasioni ho fatto cilecca, (prima non avevo assolutamente di questi problemi, anzi tutto il contrario).
Con il nuovo tricologo abbiamo deciso di stoppare il Restax per un periodo (sono a 4 giorni di stop quindi troppo presto per valutare), per vedere se la situazione migliora, probabilmente sono suscettibile ai bloccanti DHT.
Sto leggendo un pò di post e mi sono informato su finasteride e adesso su glascoterone.
La finasteride mi fa paura (passatemi il termine), se ho avuto effetti collaterali con bloccanti naturali chissà cosa succede con un farmaco che spinge davvero, il glascoterone sembra la via più sensata per me.
Ho fatto esami del sangue e tutti i valori sono nella norma.
Chiedo alle persone più esperte quale via sceglierebbero, ovviamente non vado a eliminare il tricologo ma è solo a scopo informativo.
Grazie mille a tutti

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,424
1,885
915
Beh ma "cilecca" 2 volte su quante (intendo dire che il giorno no , può capitare benissimo per diversi motivi,stress,allenamento,preoccupazioni da/per troppo lavoro,aver dormito male ,partner che ti ha fatto innervosire poche ore prima etc etc ),questo perché spesso e volentieri il problema potrebbe benissimo arrivare per altri motivi , piuttosto che per la cura/integrazione

• Mi Piace
Reazioni: proxy

stefa92

Utente
21 Luglio 2026
8
1
5
Beh ma "cilecca" 2 volte su quante (intendo dire che il giorno no , può capitare benissimo per diversi motivi,stress,allenamento,preoccupazioni da/per troppo lavoro,aver dormito male ,partner che ti ha fatto innervosire poche ore prima etc etc ),questo perché spesso e volentieri il problema potrebbe benissimo arrivare per altri motivi , piuttosto che per la cura/integrazione
Grazie mille della risposta. Il fatto è che proprio ho perso la libido, anche con la mia ragazza di fianco non mi viene da dire facciamolo, cosa che prima non era mai successa. Se ci penso il problema è iniziato da quando ho iniziato a prendere degli inibitori dell'alpha 5 reduttasi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,223
9,525
2,015
Scusa ma con il palmetto,poi il blocker (che e il più strong di tutti) mai avuto problemi?

stefa92

Utente
21 Luglio 2026
8
1
5
Scusa ma con il palmetto,poi il blocker (che e il più strong di tutti) mai avuto problemi?
Per 4 mesi avevo provato biomineral 5 alpha con effetti sulla libido molto forti, lo ho smesso per qualche mese e tutto era tornato a posto.
Ho provato leggendo sul forum il Vitaminity DHT Blocker ed è andata meglio anche se durante l'assunzione ho avuto problemi.
Il tricologo da 1 mese mi ha prescritto Restax ma prima di prenderlo ho deciso di stoppare gli integratori a base di Serenoa Repens ( vedremo come va). Continuo a prendere Minoxidil al 5%, Vitamina D e Vitamina C +q10

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,223
9,525
2,015
Il biomineral
Ingredienti
Olio di semi di cucurbita pepo; gelatina; olio di semi di soja; olio di semi di oenothera biennis; lievito a tenore garantito in zinco; tè verde estratto secco (12,5%); agente di resistenza: glicerolo; addensante: mono e digliceridi degli acidi grassi; lievito di birra polvere; emulsionante: lecitine, biotina; coloranti: ossidi di ferro.

Cosa mai potrebbe averti causato effetti sulla libido?🤔

stefa92

Utente
21 Luglio 2026
8
1
5
Il biomineral
Ingredienti
Olio di semi di cucurbita pepo; gelatina; olio di semi di soja; olio di semi di oenothera biennis; lievito a tenore garantito in zinco; tè verde estratto secco (12,5%); agente di resistenza: glicerolo; addensante: mono e digliceridi degli acidi grassi; lievito di birra polvere; emulsionante: lecitine, biotina; coloranti: ossidi di ferro.

Cosa mai potrebbe averti causato effetti sulla libido?🤔
Secondo il tricologo il fatto che agisce sulla alpha 5 riduttasi. Non sono medico, infatti sono aperto a qualsiasi scenario o critica, anzi vi ringrazio

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,223
9,525
2,015
Secondo il tricologo il fatto che agisce sulla alpha 5 riduttasi. Non sono medico, infatti sono aperto a qualsiasi scenario o critica, anzi vi ringrazio
Direi che paragonato ad un palmetto titolato e al blocker è come avessi preso acqua Ferrarelle

Se ti ha dato problemi questo,il blocker dovrebbe averti reso in eunuco

• Mi Piace
Reazioni: stefa92

stefa92

Utente
21 Luglio 2026
8
1
5
Direi che paragonato ad un palmetto titolato e al blocker è come avessi preso acqua Ferrarelle

Se ti ha dato problemi questo,il blocker dovrebbe averti reso in eunuco
Un enuco ahahahaha
Quindi probabilmente è nella mia testa.
Provo comunque il periodi stop di 1 mese che mi ha consigliato il tricologo, da li valuto e agisco di conseguenza.
Grazie mille

utente1999

Utente
22 Ottobre 2025
39
19
15
Un enuco ahahahaha
Quindi probabilmente è nella mia testa.
Provo comunque il periodi stop di 1 mese che mi ha consigliato il tricologo, da li valuto e agisco di conseguenza.
Grazie mille
1mg di finasteride orale può dare effetti collaterali in una percentuale intorno al 3% e forse anche meno, pensa te quanti ne può dare un integratore naturale come la Serenoa che in confronto è una caramella. Te lo dico io, meno dello" 0,0.. %"

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,223
9,525
2,015
1mg di finasteride orale può dare effetti collaterali in una percentuale intorno al 3% e forse anche meno, pensa te quanti ne può dare un integratore naturale come la Serenoa che in confronto è una caramella. Te lo dico io, meno dello" 0,0.. %"
Ma in quello che ha detto che gli ha creato grossi problemi,manco ci sta la serenoa😅

stefa92

Utente
21 Luglio 2026
8
1
5
Ma in quello che ha detto che gli ha creato grossi problemi,manco ci sta la serenoa😅
No Serenoa con il dht blocker, il tricologo mi aveva detto che il biomineral agisce sulla alpha 5 reduttasi e può creare questo problema. Io da ignorante in materia ho creduto all'inizio, poi ho cercato online e si dice che inibire quello può causare il resto. Beh, almeno adesso so che le mie pare mentali mi hanno solo scombussolato ahahah

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,223
9,525
2,015
No Serenoa con il dht blocker, il tricologo mi aveva detto che il biomineral agisce sulla alpha 5 reduttasi e può creare questo problema. Io da ignorante in materia ho creduto all'inizio, poi ho cercato online e si dice che inibire quello può causare il resto. Beh, almeno adesso so che le mie pare mentali mi hanno solo scombussolato ahahah
Si ma tu hai detto che hai avuto grossi problemi con il bio, che è acqua Ferrarelle se paragonato ad esempio al blocker

"Per 4 mesi avevo provato biomineral 5 alpha con effetti sulla libido molto forti"

stefa92

Utente
21 Luglio 2026
8
1
5
Si ma tu hai detto che hai avuto grossi problemi con il bio, che è acqua Ferrarelle se paragonato ad esempio al blocker

"Per 4 mesi avevo provato biomineral 5 alpha con effetti sulla libido molto forti"
Sisi esatto. Non ho mai avuto problemi, dopo 1 mesetto ho iniziato ad averne. Probabilmente sarà stato un caso, uscivo da una relazione di 10 anni e leggendo su internet trovavo che gli inibitori di alpha 5 reduttasi potevano causare quel problema. Magari mi è salita male e sono entrato in un circolo negativo senza saperlo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,223
9,525
2,015
Sisi esatto. Non ho mai avuto problemi, dopo 1 mesetto ho iniziato ad averne. Probabilmente sarà stato un caso, uscivo da una relazione di 10 anni e leggendo su internet trovavo che gli inibitori di alpha 5 reduttasi potevano causare quel problema. Magari mi è salita male e sono entrato in un circolo negativo senza saperlo
Ecco appunto l testa altro che biomineral 😅

• Mi Piace
Reazioni: stefa92