Brain fog, nausea e forte stanchezza dopo inizio finasteride: qualcuno ha avuto esperienze simili?

marce

Utente
28 Maggio 2026
12
2
5
Ciao a tutti,
ho 38 anni e ho iniziato la terapia per l'alopecia androgenetica il 18 maggio con:
Finasteride 1 mg al giorno (al mattino)
Minoxidil orale 1 mg (iniziato qualche giorno dopo)
Dopo pochi giorni dall'inizio della finasteride ho iniziato ad avvertire una forte debolezza generale. Con il passare dei giorni la debolezza è un po' migliorata, ma sono comparsi altri sintomi:
-sensazione di testa ovattata / brain fog
-difficoltà di concentrazione
-leggerissima nausea associata agli episodi
Prima di iniziare la terapia non avevo mai avuto sintomi simili.
La cosa strana è che i sintomi sono fluttuanti: spesso peggiorano nel pomeriggio e migliorano la sera. Alcuni giorni sto quasi normale, altri molto peggio.
Oggi, ad esempio, al mattino mi sentivo perfettamente bene. Ho preso la finasteride alle 10:30 e verso le 18:00 sono ricomparsi testa ovattata e nausea. Ho misurato la pressione durante i sintomi ed era nella norma (circa 108/64 con frequenza 66 bpm).
Ho già contattato il medico che mi segue e mi ha consigliato di continuare ancora per un po' di giorni per valutare l'evoluzione e capire se la colpa è effettivamente di questo farmaco oppure del minoxidil,anche se la stanchezza iniziò prima di assumere il minoxidil.
Qualcuno ha avuto sintomi simili con la finasteride? Se sì:
dopo quanto tempo sono comparsi?
sono migliorati continuando la terapia?
avete dovuto ridurre la dose o sospendere?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,755
9,411
2,015
Ciao ma per caso sei di tuo un tipo ansioso?
Sinceramente testa ovattata, nausea,mai sentiti come sides

La pressione non è bassina?
Dovrebbe stare sotto i 120,108 sono pochini secondo me.
La porti sempre così?

Visto che hai iniziato da poco,staccala per una settimana e vedi se cambia qualcosa

marce

Utente
28 Maggio 2026
12
2
5
Ciao ma per caso sei di tuo un tipo ansioso?
Sinceramente testa ovattata, nausea,mai sentiti come sides

La pressione non è bassina?
Dovrebbe stare sotto i 120,108 sono pochini secondo me.
La porti sempre così?

Visto che hai iniziato da poco,staccala per una settimana e vedi se cambia qualcosa
Ciao grazie per la risposta.Si sono sempre stato un tipo ansioso,ma a dir la verità non ero affatto preoccupato per assunzione del farmaco (unici effetti possibili collaterali che avevo letto erano su sfera sessuale,ma lì non ho risentito niente).Avendo però avuto questi sintomi un po' particolari praticamente dopo poco aver cominciato la cura ho digitato su Google Brain fog finasteride e sembrerebbe un effetto collaterale molto raro ma possibile (ti pareva 😭).Ho comunque continuato la cura,ma questi ultimi giorni mi ha dato molto fastidio anche sul lavoro questa strana sensazione di stordimento.Per la pressione l'ho sempre avuta così,tendente al basso ma in regola comunque.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Hellvisback

Utente
10 Marzo 2026
45
4
15
Ciao grazie per la risposta.Si sono sempre stato un tipo ansioso,ma a dir la verità non ero affatto preoccupato per assunzione del farmaco (unici effetti possibili collaterali che avevo letto erano su sfera sessuale,ma lì non ho risentito niente).Avendo però avuto questi sintomi un po' particolari praticamente dopo poco aver cominciato la cura ho digitato su Google Brain fog finasteride e sembrerebbe un effetto collaterale molto raro ma possibile (ti pareva 😭).Ho comunque continuato la cura,ma questi ultimi giorni mi ha dato molto fastidio anche sul lavoro questa strana sensazione di stordimento.Per la pressione l'ho sempre avuta così,tendente al basso ma in regola comunque.
Il brain fog, da quanto so, è una delle sides abbastanza più frequenti, specie all’inizio

marce

Utente
28 Maggio 2026
12
2
5
Il brain fog, da quanto so, è una delle sides abbastanza più frequenti, specie all’inizio
Grazie.Ma a chi è capitato ha continuato con la terapia o ha cambiato qualcosa?io diciamo che a due settimane era diventato parecchio impattante ( speravo diminuisse)..oggi comunque non l'ho presa.. aspetterò qualche giorno.

marce

Utente
28 Maggio 2026
12
2
5
Testa ovattata e nausea però non me ho mI sentite
Testa ovattata intendevo nebbia mentale molto forte.la nausea invece la avvertivo( non fissa,ma solo in alcuni brevi momenti,)ma forse proprio a causa della forte nebbia mentale..in un certo senso in alcuni momenti mi sentivo come in sogno e avevo stanchezza..ripeto sono tutti sides che ignoravo l'esistenza e se non li avessi provati non li avrei cercati su internet.dunque è stato credo Sicuramente il farmaco..volevo però capire se anche altri l'avevano provato e cosa avevano fatto.in ogni caso starò qualche giorno senza assumere la finasteride e vi aggiornerò

Hellvisback

Utente
10 Marzo 2026
45
4
15
Testa ovattata intendevo nebbia mentale molto forte.la nausea invece la avvertivo( non fissa,ma solo in alcuni brevi momenti,)ma forse proprio a causa della forte nebbia mentale..in un certo senso in alcuni momenti mi sentivo come in sogno e avevo stanchezza..ripeto sono tutti sides che ignoravo l'esistenza e se non li avessi provati non li avrei cercati su internet.dunque è stato credo Sicuramente il farmaco..volevo però capire se anche altri l'avevano provato e cosa avevano fatto.in ogni caso starò qualche giorno senza assumere la finasteride e vi aggiornerò
Brain fog l’ho sentita, non frequente come calo libido e co. ma è abbastanza nominata come side. Diciamo che sono tutte un po’ correlate.
Non saprei, attendi qualcun altro magari

marce

Utente
28 Maggio 2026
12
2
5
Purtroppo era proprio la finasteride.Stoppata e già dal secondo giorno c'era un miglioramento netto,dal 3 annebbiamento e stanchezza spariti completamente.Purtroppo il medico mi ha detto di stoppare completamente la fina e secondo lui anche con meno dose gli effetti sarebbero tornati.Sempre secondo lui si potrebbe provare con quella topica ma comunque aspettando un po' di tempo e non escludendo anche lì possibili effetti collaterali,vista la mia estrema sensibilità.
La topica com'è?fa effetto o sarà una perdita di soldi e tempo secondo voi?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,755
9,411
2,015
Se usi il Caretopic, farmaco codificato,nessun problema di sides

Ovviamente non è la SISTEMICA,di norma viene associato ad un anti DHT Natural Palmetto

Poi tutto dipende dalla tua sensibilità agli anti DHT

marce

Utente
28 Maggio 2026
12
2
5
Se usi il Caretopic, farmaco codificato,nessun problema di sides

Ovviamente non è la SISTEMICA,di norma viene associato ad un anti DHT Natural Palmetto

Poi tutto dipende dalla tua sensibilità agli anti DHT
Grazie!boh mi sa che dovrò arrendermi prima ancora di iniziare.Non vorrei buttare tempo e denaro inutilmente.Con la fina orale ero abbastanza sicuro di un possibile risultato . Ora sono molto molto in dubbio.Peraltro sarei uno dei pochi ad assumere minoxidil orale e finasteride topica 🤣🤣🤣🤣

• Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,755
9,411
2,015
Beh senza fina(almeno TOPICA)non vai da nessuna parte purtroppo, quindi pensaci bene

Hellvisback

Utente
10 Marzo 2026
45
4
15
Grazie!boh mi sa che dovrò arrendermi prima ancora di iniziare.Non vorrei buttare tempo e denaro inutilmente.Con la fina orale ero abbastanza sicuro di un possibile risultato . Ora sono molto molto in dubbio.Peraltro sarei uno dei pochi ad assumere minoxidil orale e finasteride topica 🤣🤣🤣🤣Scuperché non minox e fina in galenica?
Scusa la domanda ma perché non minox e fina in lozione galenica?

marce

Utente
28 Maggio 2026
12
2
5
Scusa la domanda ma perché non minox e fina in lozione galenica?
Perché secondo il tricologo il minoxidil orale era più indicato (ho la cute parecchio sensibile)spesso più efficace su più persone, secondo la sua esperienza, e anche più semplice da seguire nel lungo periodo (assumere una capsula al posto di spruzzare roba nei capelli era più semplice).ora però visto che la situazione è cambiata completamente sto pensando appunto a tutto in lozione galenica.Il dubbio rimane comunque sempre la finasteride.Qualcuno ha avuto risultati con la topica?anche il medico non l'ho sentito molto sicuro 😭

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,755
9,411
2,015
"ora però visto che la situazione è cambiata completamente sto pensando appunto a tutto in lozione galenica"

Eh Occhio perché non è così semplice sospendere il minox orale (nessuno te lo DICE) potresti fare grossi casini

Gigli usa Caretopic da parecchio,io conosco moltissimi sui PZ soddisfatti,ma sempre associato ad un anti DHT Natural

marce

Utente
28 Maggio 2026
12
2
5
"ora però visto che la situazione è cambiata completamente sto pensando appunto a tutto in lozione galenica"

Eh Occhio perché non è così semplice sospendere il minox orale (nessuno te lo DICE) potresti fare grossi casini

Gigli usa Caretopic da parecchio,io conosco moltissimi sui PZ soddisfatti,ma sempre associato ad un anti DHT Natural
Grazie.infatti la mia paura era soprattutto per il minoxidil orale!Per la finasteride sinceramente neanche ci pensavo e invece mi ha "fregato"proprio lei.Domanda cosa mi consigli di fare adesso con il minoxidil orale (ne ho preso solo per 15 GG e solo 1 mg al giorno)?Perché adesso sono nel dubbio più completo.vorrei magari stoppare tutto e sentire più pareri

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,755
9,411
2,015
Grazie.infatti la mia paura era soprattutto per il minoxidil orale!Per la finasteride sinceramente neanche ci pensavo e invece mi ha "fregato"proprio lei.Domanda cosa mi consigli di fare adesso con il minoxidil orale (ne ho preso solo per 15 GG e solo 1 mg al giorno)?Perché adesso sono nel dubbio più completo.vorrei magari stoppare tutto e sentire più pareri
Scala piano piano, fortunatamente lo prendi da poco

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
367
36
265
Purtroppo era proprio la finasteride.Stoppata e già dal secondo giorno c'era un miglioramento netto,dal 3 annebbiamento e stanchezza spariti completamente.Purtroppo il medico mi ha detto di stoppare completamente la fina e secondo lui anche con meno dose gli effetti sarebbero tornati.Sempre secondo lui si potrebbe provare con quella topica ma comunque aspettando un po' di tempo e non escludendo anche lì possibili effetti collaterali,vista la mia estrema sensibilità.
La topica com'è?fa effetto o sarà una perdita di soldi e tempo secondo voi?
Aspetta qualche settimana che il corpo scarichi completamente finasteride e poi potresti provare 0,25 mg, praticamente una compressa di propecia divisa in 4.
La dose prendila sempre alla stesso orario, un paio d'ore prima di andare a letto.
0,25 mg solitamente é meglio tollerata.