Brain fog, nausea e forte stanchezza dopo inizio finasteride: qualcuno ha avuto esperienze simili?

marce

Utente
28 Maggio 2026
2
1
5
Ciao a tutti,
ho 38 anni e ho iniziato la terapia per l'alopecia androgenetica il 18 maggio con:
Finasteride 1 mg al giorno (al mattino)
Minoxidil orale 1 mg (iniziato qualche giorno dopo)
Dopo pochi giorni dall'inizio della finasteride ho iniziato ad avvertire una forte debolezza generale. Con il passare dei giorni la debolezza è un po' migliorata, ma sono comparsi altri sintomi:
-sensazione di testa ovattata / brain fog
-difficoltà di concentrazione
-leggerissima nausea associata agli episodi
Prima di iniziare la terapia non avevo mai avuto sintomi simili.
La cosa strana è che i sintomi sono fluttuanti: spesso peggiorano nel pomeriggio e migliorano la sera. Alcuni giorni sto quasi normale, altri molto peggio.
Oggi, ad esempio, al mattino mi sentivo perfettamente bene. Ho preso la finasteride alle 10:30 e verso le 18:00 sono ricomparsi testa ovattata e nausea. Ho misurato la pressione durante i sintomi ed era nella norma (circa 108/64 con frequenza 66 bpm).
Ho già contattato il medico che mi segue e mi ha consigliato di continuare ancora per un po' di giorni per valutare l'evoluzione e capire se la colpa è effettivamente di questo farmaco oppure del minoxidil,anche se la stanchezza iniziò prima di assumere il minoxidil.
Qualcuno ha avuto sintomi simili con la finasteride? Se sì:
dopo quanto tempo sono comparsi?
sono migliorati continuando la terapia?
avete dovuto ridurre la dose o sospendere?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,721
9,405
2,015
Ciao ma per caso sei di tuo un tipo ansioso?
Sinceramente testa ovattata, nausea,mai sentiti come sides

La pressione non è bassina?
Dovrebbe stare sotto i 120,108 sono pochini secondo me.
La porti sempre così?

Visto che hai iniziato da poco,staccala per una settimana e vedi se cambia qualcosa

marce

Utente
28 Maggio 2026
2
1
5
Ciao ma per caso sei di tuo un tipo ansioso?
Sinceramente testa ovattata, nausea,mai sentiti come sides

La pressione non è bassina?
Dovrebbe stare sotto i 120,108 sono pochini secondo me.
La porti sempre così?

Visto che hai iniziato da poco,staccala per una settimana e vedi se cambia qualcosa
Ciao grazie per la risposta.Si sono sempre stato un tipo ansioso,ma a dir la verità non ero affatto preoccupato per assunzione del farmaco (unici effetti possibili collaterali che avevo letto erano su sfera sessuale,ma lì non ho risentito niente).Avendo però avuto questi sintomi un po' particolari praticamente dopo poco aver cominciato la cura ho digitato su Google Brain fog finasteride e sembrerebbe un effetto collaterale molto raro ma possibile (ti pareva 😭).Ho comunque continuato la cura,ma questi ultimi giorni mi ha dato molto fastidio anche sul lavoro questa strana sensazione di stordimento.Per la pressione l'ho sempre avuta così,tendente al basso ma in regola comunque.

• Mi Piace
Reazioni: proxy