Tutti i farmaci in sperimentazione per AGA (anche pre-clinica)

Jugovic

Utente
15 Aprile 2019
114
22
165
Caserta
Classifica farmaci AGA in clinica dal migliore al peggiore (ChatGPT)

RankFarmacoFase completataClasseVia segnalatoria bersaglioRisultato clinico che lo attesta
1Clascoterone (Breezula, CB-03-01) topicoFase 2 (12 mesi)Antiandrogeno topico, antagonista ARRecettore degli androgeni (AR) nei follicoli, blocco segnale DHT→ARStudio dose-ranging >400 uomini: miglioramento significativo vs veicolo; differenza media vs veicolo a 12 mesi fino a +14,3 capelli/cm² (7,5% BID) con p<0,001 e miglioramenti anche di spessore del capello.Â
2GT20029 topicoFase 2“First-in-class†AR-PROTAC (degradatore del recettore)AR degradato via ubiquitina-proteasoma (interruzione del segnale androgenico nel follicolo)Trial multicentrico randomizzato, doppio cieco, placebo-controllato (12 settimane): gruppi attivi con aumenti di conteggio capelli; alcune dosi significative vs placebo e buon profilo di tollerabilità .Â
3PP405 topicoFase 1 (e dati Fase 2a)Modulatori metabolici follicolari (MPC inhibitor)Metabolismo/stem cell follicolari (target dichiarato: mitochondrial pyruvate carrier, riattivazione follicoli “dormientiâ€)Risultati Fase 2a comunicati dall’azienda: dopo trattamento (follow-up a 8 settimane) ~31% dei soggetti con perdita più marcata ha mostrato >20% aumento densità (placebo 0% riportato). Trial registrato su ClinicalTrials.gov.Â
4ET-02 (RS5441) topicoFase 1Small molecule “non-ormonale†(meccanismo non completamente pubblico)Dichiarato: riattivazione funzioni follicolo/stem cells (via precisa non divulgata pubblicamente)Studio dose-ranging doppio cieco: comunicato ufficiale (licenziante giapponese) riporta che 5% ET-02 ha dato una “6-fold increase†nel conteggio non-vellus vs placebo a fine 5ª settimana e aumento della larghezza dei capelli.Â
5HMI-115 (anticorpo anti-PRLR)Fase 1bAnticorpo monoclonaleRecettore della prolattina (PRLR), asse PRL-PRLR (downstream spesso JAK/STAT)In Fase 1b: riportato incremento medio di +14 capelli/cm² (non-vellus) in 12 uomini; oggi è in studi successivi.Â
6Pirilutamide (KX-826) topicoFase 2Antiandrogeno topico, antagonista ARAR (competizione col DHT)Comunicazioni aziendali indicano miglioramenti e “dose-response†e citano anche miglioramento vs placebo in alcuni report; tuttavia i dettagli completi e pubblicazioni peer-reviewed con confronto placebo “pulito†non sono sempre disponibili in modo univoco, quindi lo metto più basso per solidità complessiva.Â
7SM04554 topicoFase 2Modulatori WntWnt/β-catenina (segnale pro-anagen)Dati presentati (slide) mostrano aumento conteggio non-vellus con significatività vs veicolo in analisi post-hoc (“optimal populationâ€); evidenza interessante ma meno “robustaâ€/standardizzata nei dati pubblici.Â

Perché questa classifica
  • Più in alto: risultati vs placebo/vehicle chiari, con effetto quantificato, durata lunga e campione più grande (es. clascoterone).
  • Più in basso: dati pubblici meno completi, risultati più “da comunicato” o analisi post-hoc, o incertezza sul confronto placebo.

Classifica farmaci “Phase 1” con preclinica eccellente

Criterio di ranking: forza + “vicinanza all’umano” dell’evidenza preclinica (primati > ex vivo umano > murino), più coerenza del razionale biologico.

RankFarmaco (sviluppatore)Fase clinica (trial)ClasseVia/targetRisultato pre-clinico che lo attesta
1ABS-201 (Absci)Fase 1/2a (NCT07317544)ÂmAb anti-PRLR (anticorpo)Prolattina → PRLR (downstream spesso JAK/STAT)Ricrescita nei macachi “stumptail†con anticorpo neutralizzante PRLR (modello primate che sviluppa calvizie simile all’AGA).Â
2AH-001 (AnHorn Medicines)Fase 1 (NCT06927960)ÂSmall molecule AR degrader (topico, tipo PROTAC / targeted protein degradation)Recettore degli androgeni (AR)In un modello murino AGA indotto da DHT, applicazione topica ha attenuato la regressione dei capelli; riportata anche bassa esposizione sistemica.Â
3OLX72021 / OLX104C (OliX Pharmaceuticals)Fase 1b/2a (NCT07327359)ÂasiRNA / RNAi (silencing)Silencing del gene AR (riduzione espressione AR)Studio preclinico: in modello murino AGA indotto da DHT + tessuti di cuoio capelluto umano ex vivo, l’asiRNA “cell-penetrating†anti-AR ha ridotto AR e mostrato miglioramenti fenotipici nel modello.Â
4ET-02 / RS5441 (Eirion Therapeutics / Renascience)Fase 1 (risultati comunicati)Small molecule topico (meccanismo completo non totalmente pubblico)Asse PAI-1 (SERPINE1) / biologia HFSC (razionale dichiarato)Razionale + preclinica dichiarata: PAI-1 aumentato nello scalpo AGA; in topi che sovraesprimono PAI-1 (che non fanno crescere peli/capelli), RS5441 ha mostrato un chiaro effetto di ricrescita.Â

note importanti (per interpretare bene)
  • ET-02 ha dati clinici di Fase 1 molto “forti”, ma tu mi hai chiesto di rankare sulla base della preclinica eccellente
Farmaci/candidati pre-clinici più promettenti (ranking)

Come leggere la classifica
  • Se cerchi “rigenerazione / follicle neogenesis” → i programmi Wnt-based (KY19382, JW0061, WAY-316606) e fattori come SCUBE3 sono quelli che in preclinica mostrano endpoint più “alti”.
  • Se cerchi “anti-androgenico mirato senza effetti sistemici” → la logica è AR-based (ADA-308), ma serve più trasparenza sui numeri.

RankCandidatoStatoClasseVia/targetRisultato pre-clinico (cosa lo rende “forteâ€)
1KY19382Pre-clinicaSmall molecule attivatore Wnt/β-catenina (inibitore interazione CXXC5–Dvl; anche effetto su GSK-3β riportato)Wnt/β-catenina (riattiva segnali pro-anagen / rigenerazione follicolare)In modelli murini: induce ricrescita, aumenta lunghezza del fusto in follicoli coltivati ex vivo e, soprattutto, promuove de-novo hair follicle neogenesis in saggi WIHN/patch (un endpoint “altoâ€).Â
2JW0061 (JW Pharmaceutical)Pre-clinica/IND-enabling (programma verso clinica)Small molecule agonista GFRA1 (Wnt modulator)GFRA1 → attivazione Wnt nelle cellule di dermal papilla / stem cell nicheDati preclinici: anticipo ingresso in anagen >15 giorni (nei topi), crescita di hair shaft e nuovi follicoli entro 34 giorni; effetto dichiarato comparabile o superiore allo standard of care in quel modello e sinergia in combinazione.Â
3SCUBE3 (proteina ricombinante / fattore iniettivo)Pre-clinicaBiologico (fattore secretato)Segnale tipo TGF-β ligand (SCUBE3) sul microambiente follicolareIn modelli sperimentali: micro-iniezione di SCUBE3 sufficiente a indurre nuova crescita di capelli (concetto forte di “riattivazione†follicolare).Â
4WAY-316606Pre-clinica (evidenza ex vivo umana)Small molecule antagonista SFRP1SFRP1↓ → Wnt/β-catenina↑ (riduce un freno fisiologico alla crescita)Su follicoli umani ex vivo: aumenta in modo significativo l’elongazione del fusto già dopo 2 giorni, aumenta marker cheratinici e inibisce regressione spontanea (catagen) nel mini-organo umano.Â
5ADA-308 (Aranda Pharma)Pre-clinicaSmall molecule inibitore segnalazione AR (antiandrogeno topico “local actingâ€)Recettore degli androgeni (AR) → blocco segnale DHT-AR nel cuoio capellutoIl razionale è forte (target AR) e l’azienda enfatizza azione locale e assenza di effetti sistemici in modelli preclinici; però i dati “hair count/follicoli†quantificati non sono pubblicati in modo comparabile agli altri sopra, quindi lo metto più in basso.

Di questi solo JW0061 ha presentato già domanda IND-enabling (programma verso clinica)

Ultima modifica:

Jugovic

Utente
15 Aprile 2019
114
22
165
Caserta
Secondo me il farmaco che risolverá il problema sarà quello di Olix Pharmaceuticals

I siRNA sono potentissimi e silenziare un gene per il recettore degli androgeni (in maniera topica boh) vuol dire tanto per AGA

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
817
286
265
21
Roma
Piru, HMI-115,e gt sono morti o risultati molto discutibili ,clasco a 20 anni di non risultati metterlo al primo posto sopra pp è eresia, ET con i tempi che hanno forse i nostri pro-nipoti lo vedranno uscire ,verma che sta dando buoni risultati non pervenuto ( tra altro la leggenda che ha usato come classificazione non mi è piaciuta )
Sta volta ha fatto cilecca chat gpt ma credo che in questi casi piu che altro prende le informazioni da reddit che non sono proprio il massimo
@kibith3 che ne pensi di questa classifica

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
817
286
265
21
Roma
Secondo me il farmaco che risolverá il problema sarà quello di Olix Pharmaceuticals

I siRNA sono potentissimi e silenziare un gene per il recettore degli androgeni (in maniera topica boh) vuol dire tanto per AGA
Sul breve termine io confido in pp e verm che con una buona duta si potrebbero risolvere pure le peggiori AGA, anche perche con i tempi che si hanno, almeno che con l'ia si riducono drasticamente ,nemmeno noi 20 enni vedremo qualcosa piu in la

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
964
380
265
bg
Piru, HMI-115,e gt sono morti o risultati molto discutibili ,clasco a 20 anni di non risultati metterlo al primo posto sopra pp è eresia, ET con i tempi che hanno forse i nostri pro-nipoti lo vedranno uscire ,verma che sta dando buoni risultati non pervenuto ( tra altro la leggenda che ha usato come classificazione non mi è piaciuta )
Sta volta ha fatto cilecca chat gpt ma credo che in questi casi piu che altro prende le informazioni da reddit che non sono proprio il massimo
@kibith3 che ne pensi di questa classifica
Io per mia natura non considero come "cura" tutto cio' che ha a che fare con AR, DHT e similari.
Sono solo palliativi (anche se oggi non abbiamo molto di meglio), cioe' funzionano rallentando il problema, ma non lo risolvono.

Escludendo quelli, sappiamo gia' dagli sperimentatori folli che KY19382 non ha dato risultati apprezzabili, WAY-316606 lo stesso e pure il TDM-105795.
RS5441 anche. Tutte le altre molecole (HMI, ABS, SCUBE) non sono gia' state testate sul campo perche' troppo difficili da replicare.

Rimane PP405 che in molti stanno provando a duplicare senza risultati, ma al di la di quello c'e' il forte dubbio che non sia comunque cosi efficace da risolvere a sufficienza il problema, se non anche meno. Vedremo.

Il minoxidil rientra tra le cure che funzionano (con tutti i suoi limiti), quello a rilascio controllato pure meglio.

Tra tutte quelle sopra spero un poco nell'ABS-201, visto che come dicevo nell'altra discussione, lo testano nei trial gia' a dosi molto alte.

Le molecole nuovissime che agiscono su diversi pathways, ma di cui non si parla, sono quelle in "Raccolta Paper e Articoli Interessanti", ma finche' non avranno un seguito non sapremo mai se fuzionano.

Una menzione speciale va a ASC-J9, di cui si discute anche qui da qualche parte, un derivato della curcumina o dimetilcurcumina, ad alcuni collaudatori ha dato risultati interessanti, ma era difficile conviverci nella vita reale visto che colorava la pelle di arancione....

Detto questo ho trovato una pagina simile: https://hairloss.pages.dev/ che comunque rimanda a dati su Tressless

Ma non so quanto venga aggiornata

Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
817
286
265
21
Roma
Io per mia natura non considero come "cura" tutto cio' che ha a che fare con AR, DHT e similari.
Sono solo palliativi (anche se oggi non abbiamo molto di meglio), cioe' funzionano rallentando il problema, ma non lo risolvono.

Escludendo quelli, sappiamo gia' dagli sperimentatori folli che KY19382 non ha dato risultati apprezzabili, WAY-316606 lo stesso e pure il TDM-105795.
RS5441 anche. Tutte le altre molecole (HMI, ABS, SCUBE) non sono gia' state testate sul campo perche' troppo difficili da replicare.

Rimane PP405 che in molti stanno provando a duplicare senza risultati, ma al di la di quello c'e' il forte dubbio che non sia comunque cosi efficace da risolvere a sufficienza il problema, se non anche meno. Vedremo.

Il minoxidil rientra tra le cure che funzionano (con tutti i suoi limiti), quello a rilascio controllato pure meglio.

Tra tutte quelle sopra spero un poco nell'ABS-201, visto che come dicevo nell'altra discussione, lo testano nei trial gia' a dosi molto alte.

Le molecole nuovissime che agiscono su diversi pathways, ma di cui non si parla, sono quelle in "Raccolta Paper e Articoli Interessanti", ma finche' non avranno un seguito non sapremo mai se fuzionano.

Una menzione speciale va a ASC-J9, di cui si discute anche qui da qualche parte, un derivato della curcumina o dimetilcurcumina, ad alcuni collaudatori ha dato risultati interessanti, ma era difficile conviverci nella vita reale visto che colorava la pelle di arancione....

Detto questo ho trovato una pagina simile: https://hairloss.pages.dev/ che comunque rimanda a dati su Tressless

Ma non so quanto venga aggiornata
Quindi alla fine non se ne salva nessuno😔
@marlin sei della stessa idea anche te?

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
964
380
265
bg
Dipende, se stai messo bene tra duta e tutti gli altri puoi mantenere per un po'

Se stai messo male non c'e' niente che si salva e che ti salva... 😅
A parte alcune eccezioni dove ho visto recuperi incredibili con minox + fina, ma sono appunto eccezioni

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,316
4,008
2,015
Milano
Io sono sempre sul positivo su ricerca e sperimentazioni anche perché seguendole e cercandole di emularle ho pur sempre mantenuto qualcosa sulla sommità della testa da pettinarmi 🤣

Mi fa piacere che si riparli di ASJ-9 perché è un composto molto semplice, derivato della curcumina che è una molecola naturale, peccato che non si sia trovato il modo di toglierli il colore, comunque pare proprio funzionare perché viene utilizzato nelle sperimentazioni di vario tipo, non solo quelle che riguardano la calvizie. E' qualcosa che ha quasi 20 anni di esistenza, se non fosse stato colorante ci si poteva fermare lì.

Poi io non butto via nulla del passato e aspetto sempre che crolli il prezzo di latanoprost e simili in modo che ci si possa fare lo shampoo🤣

Ciao

MA - r l i n

• Haha
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and Miki04

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
817
286
265
21
Roma
Io sono sempre sul positivo su ricerca e sperimentazioni anche perché seguendole e cercandole di emularle ho pur sempre mantenuto qualcosa sulla sommità della testa da pettinarmi 🤣

Mi fa piacere che si riparli di ASJ-9 perché è un composto molto semplice, derivato della curcumina che è una molecola naturale, peccato che non si sia trovato il modo di toglierli il colore, comunque pare proprio funzionare perché viene utilizzato nelle sperimentazioni di vario tipo, non solo quelle che riguardano la calvizie. E' qualcosa che ha quasi 20 anni di esistenza, se non fosse stato colorante ci si poteva fermare lì.

Poi io non butto via nulla del passato e aspetto sempre che crolli il prezzo di latanoprost e simili in modo che ci si possa fare lo shampoo🤣

Ciao

MA - r l i n
Anche tu come kibith non vedi un futuro breve radioso ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,316
4,008
2,015
Milano
Sono sempre piuttosto lunghi i tempi per queste cose, preferisco puntare sul calo di prezzo del Calecim 🤣

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

Alessandro83

Utente
15 Settembre 2022
59
20
65
Sono sempre piuttosto lunghi i tempi per queste cose, preferisco puntare sul calo di prezzo del Calecim 🤣

Ciao

MA - r l i n
È un battuta, o perché realmente pensi che il. Calecim sia efficace, io usato qualche mese fa e mi sembrava ottimo, poi smesso per via del costo.

Alexjei

Utente
3 Agosto 2024
152
99
165
A mio avviso andrebbero considerati solo i farmaci che entrano in fase di sperimentazione su esseri umani, e che magari hanno superato positivamente la fase 1/2A, altrimenti ogni mese dovremmo aggiungere alla lista strabilianti nuove scoperte che, in teoria, troppo in teoria, hanno risolto il problema della calvizie.
Al momento i soli dati in nostro possesso, con tanto di foto, ci dicono che l'eventuale sinergia tra Clascoterone e Veradermics potrebbe essere molto efficace, ma occorre attendere la fine della sperimentazione per valutare la tenuta dei farmaci a 12 mesi e il relativo profilo di sicurezza.
Tutto il resto, incluso PP405, sta solo suscitando clamore, attese e speranze, pur in assenza di studi scientifici non di parte, ma anche semplicemente immagini a sostegno delle dichiarazioni strabilianti.

Golix

Utente
24 Ottobre 2019
21
3
15
Milano
Secondo me la terapia più in voga sarà questa: Anti dht orale come finasteride o dutasteride, clascoterone come antiandrogeno topico, e minoxidi a rilascio prolungato come il veradermics.
Secondo voi è plausibile?

Jugovic

Utente
15 Aprile 2019
114
22
165
Caserta
Il pelage è superiore!
Perché i capelli recuperati col pelage restano anche alla sospensione!

Se approvato la pirilutamide sarà superiore al clascoterone e forse basterà fina topica che dá l’80% dei risultati di quella orale e pirilutamide+pelage e veradermics

Aspettando il farmaco di Olix sarà una bomba e un’antiprolattinico (Absci fatto con l’AI o HMI).

Basti pensare che i pazienti che prendono anti-dopaminergici (la dopamina è un ormone anti-prolattinico) possono sviluppare DUPA

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,316
4,008
2,015
Milano
È un battuta, o perché realmente pensi che il. Calecim sia efficace, io usato qualche mese fa e mi sembrava ottimo, poi smesso per via del costo.
Non è una battuta, qui sul forum mi pare piuttosto apprezzato, peccato il costo, ma tutte le novità costano, poi o il prezzo si riduce o l'inflazione fa in modo di ridurlo.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Alessandro83