ALOPECIA CHE NON RISPONDE A TRATTAMENTI

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
Salve, mi chiamo Alessandro e ho 24 anni.

Da quando ho 21 anni soffro di un’importante perdita di capelli. Infatti, fino ai 18/19 anni ho sempre avuto molti capelli, con una caduta iniziale verso i 20 anni a seguito di una terapia di un anno con isotretinoina per il trattamento dell’acne. Verso i 21 anni i miei capelli hanno iniziato a cadere (perdevo molto più di 100 capelli al giorno) e sono diventati sempre più radi in modo omogeneo su tutta la zona centrale del cuoio capelluto. Infatti mi si è allargata la chierica, indietreggiate le tempie e perso moltissimo nella zona centrale, con la presenza quasi di buchi. Inoltre ho perso anche capelli nelle zone laterali. Sfortunatamente non ho foto di quel periodo, ma le foto che allego sono di adesso e la situazione era simile.

Per farla breve, dai 21 ai 24 anni sono andato da 3 dermatologi diversi, nessuno di loro mi ha mai visitato con un tricoscopio e tutti mi hanno diagnosticato alopecia androgenetica (tra l’altro, non ho alcun parente pelato, nè padre, nè nonni, nè zii). Ho usato lozioni galeniche di ogni tipo con minoxidil/finasteride/cortisonici nelle più svariate concentrazioni, ho effettuato anche 1 anno di finasteride con pochi benefici (interrotto tra l’altro a causa di un forte dolore che provavo anche solo sfiorando il petto), ho usato anche per un periodo il carexidil, ho provato moltissimi integratori: tutto superfluo. O meglio. Ho alternato periodi con un po’ più di capelli a momenti disastrosi (come quello di adesso).

Le uniche cose che ho trovato utili sono state due cicli di PRP da 3 sedute l’una, una fatta a 21 anni (con il primo dermatologo, PRP autologo) e una fatto 5 mesi fa con l’ultimo dermatologo (PRP biomimetico in questo caso).

Tra l’altro soffro di una carenza di vitamina D da più di 10 anni che sto riuscendo a colmare solo adesso assumendo 50mcg di calcitriolo al giorno + 2000 UI di Vitamina D sublinguale arrivando, un mese fa, a 33 di Vitamina D nel sangue (vi assicuro che ho provato tutte le forme e i dosaggi di vitamina D e questa è la prima volta che ha superato i 30). Nell’ultimo mese, però, i miei capelli si sono letteralmente dimezzati e ho veri e propri buchi.

Sinceramente, non credo sia AGA per il modo in cui mi si manifesta e per la poca efficacia delle lozioni (che mi faccio da solo essendo farmacista, quindi sono certo della loro qualità). Non so se può essere un’alopecia areata incognita/diffusa o un telogen effluvium cronico. Al più presto andró a farmi analisi di fe/cu/zn/mg/acido folico/b12/ferritina/ormoni tiroidei/vit D. Vorrei un vostro parere su cosa fare e se aggiungere qualche esame. Grazie

P.s: So che ci sono delle domande a cui rispondere, ma non le ho trovate e ho cercato di essere il più dettagliato possibile.
Sfortunatamente queste sono le uniche sue foto che sono riuscito a pubblicare perché le altre vengono definite “troppo grandi” dal sito.

Allegati

• 7bc84621-dfb2-4b92-9442-cb55586d4894.jpeg
    7bc84621-dfb2-4b92-9442-cb55586d4894.jpeg
    449.8 KB · Vista: 56
  • e350b249-a758-48f3-893c-7ded0f54440d.jpeg
    e350b249-a758-48f3-893c-7ded0f54440d.jpeg
    477.5 KB · Vista: 56

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Salve, mi chiamo Alessandro e ho 24 anni.

Da quando ho 21 anni soffro di un’importante perdita di capelli. Infatti, fino ai 18/19 anni ho sempre avuto molti capelli, con una caduta iniziale verso i 20 anni a seguito di una terapia di un anno con isotretinoina per il trattamento dell’acne. Verso i 21 anni i miei capelli hanno iniziato a cadere (perdevo molto più di 100 capelli al giorno) e sono diventati sempre più radi in modo omogeneo su tutta la zona centrale del cuoio capelluto. Infatti mi si è allargata la chierica, indietreggiate le tempie e perso moltissimo nella zona centrale, con la presenza quasi di buchi. Inoltre ho perso anche capelli nelle zone laterali. Sfortunatamente non ho foto di quel periodo, ma le foto che allego sono di adesso e la situazione era simile.

Per farla breve, dai 21 ai 24 anni sono andato da 3 dermatologi diversi, nessuno di loro mi ha mai visitato con un tricoscopio e tutti mi hanno diagnosticato alopecia androgenetica (tra l’altro, non ho alcun parente pelato, nè padre, nè nonni, nè zii). Ho usato lozioni galeniche di ogni tipo con minoxidil/finasteride/cortisonici nelle più svariate concentrazioni, ho effettuato anche 1 anno di finasteride con pochi benefici (interrotto tra l’altro a causa di un forte dolore che provavo anche solo sfiorando il petto), ho usato anche per un periodo il carexidil, ho provato moltissimi integratori: tutto superfluo. O meglio. Ho alternato periodi con un po’ più di capelli a momenti disastrosi (come quello di adesso).

Le uniche cose che ho trovato utili sono state due cicli di PRP da 3 sedute l’una, una fatta a 21 anni (con il primo dermatologo, PRP autologo) e una fatto 5 mesi fa con l’ultimo dermatologo (PRP biomimetico in questo caso).

Tra l’altro soffro di una carenza di vitamina D da più di 10 anni che sto riuscendo a colmare solo adesso assumendo 50mcg di calcitriolo al giorno + 2000 UI di Vitamina D sublinguale arrivando, un mese fa, a 33 di Vitamina D nel sangue (vi assicuro che ho provato tutte le forme e i dosaggi di vitamina D e questa è la prima volta che ha superato i 30). Nell’ultimo mese, però, i miei capelli si sono letteralmente dimezzati e ho veri e propri buchi.

Sinceramente, non credo sia AGA per il modo in cui mi si manifesta e per la poca efficacia delle lozioni (che mi faccio da solo essendo farmacista, quindi sono certo della loro qualità). Non so se può essere un’alopecia areata incognita/diffusa o un telogen effluvium cronico. Al più presto andró a farmi analisi di fe/cu/zn/mg/acido folico/b12/ferritina/ormoni tiroidei/vit D. Vorrei un vostro parere su cosa fare e se aggiungere qualche esame. Grazie

P.s: So che ci sono delle domande a cui rispondere, ma non le ho trovate e ho cercato di essere il più dettagliato possibile.
Sfortunatamente queste sono le uniche sue foto che sono riuscito a pubblicare perché le altre vengono definite “troppo grandi” dal sito.

a quanto ho capito non sei mai stato da un dermatologo specializzato in tricologia, questo è il primo passo

Ultima modifica:

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
ma in tutto questo, per quanto tempo hai mantenuto le stesse cure continuativamente?
Ciao
Allora, finasteride un anno intero
Minoxidil praticamente 3 anni. Ho interrotto solo per un’estate (quella dell’anno coso) perché mi ero rasato a 0 e avevo perso le speranze. Ma poi ho ricominciato prima con carexidil (per vedere se quello industriale fosse meglio), ma dopo 6 mesi di utilizzo i capelli erano spenti, secchi e super radi. Quindi poi sono di nuovo tornato ad una lozione mista. Ma ho sempre fatto tutto in maniera perfetta, senza mai saltare un giorno e anche gli integratori che ho provato li ho tenuti tutti per almeno 4 mesi.

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5

a quanto ho capito non sei mai stato da un dermatologo specializzato in tricologia, questo è il primo passo
1- 24

2- Attualmente 2ml la sera (verso le 21, 2 ore prima di andare a dormire) di lozione (5% minoxidil, 0.03% duta, 0.08 idrocort butirr, 0.5 estrone, 1 progesterone, 0,05 ciproterone ac). Ho provato a ridurre gli steroidosimili nella lozione che mi sono fatto questa settimana (dato che l’ultima era finita), quindi li ho quasi azzerati e, ogni lunedì sera provo ad applicare una noce di Olux sulla testa. Per ora l’ho fatto solo una volta.

Come integratori me ne sono fatto uno che mi consente di assumere 900mg di mela annurca - 400 di semi di zucca - 400 di ashwagandha in un giorno e lo sto assumendo da un mese. Ma tra tutti quelli che ho assunto forse solo “Biotina” della nutrimea mi è sembrato utile.

Il resto degli integratori che prendo sono creatina (3 o 6g al giorno), 1 capsula di omega 3 e 2000UI di vitamina D sublinguale.

3- Sfortunatamente no

4- È variabile. Attualmente NW3, ma il problema centrale, ripeto, non sono tempie e vertex, ma la zona centrale

5- Lavo i capelli ogni giorno e ci sono periodi in cui ne perdo 30/40, ma nell’ultimo mese tra shampoo e phon (sempre freddo) ne perdo decisamente più di 100. Ho capito che è il periodo delle castagne, ma mi sembra esagerato.

6- Capelli decisamente più fini, secchi (ho provato qualsiasi shampoo e olio shampoo con scarsi risultati), ma se non li lavo tutti i giorni si sporcano immediatamente.

7- No

8- Direi di no, ma il mio corpo è predisposto a somatizzare stress che io non percepisco, infatti bruxo la notte e mi si blocca il diaframma a volte.

9- No

10- Assumo calcitriolo e da qualche mese ho ridotto a quasi zero pasta/pane/lievitati perché mi appesantivano molto. Ma in cambio mangio molti legumi, verdura e frutta (oltre a carne e pesce)

11- Li rifaccio a breve, ma il problema principale è sempre stata la vitamina D e anche una leggera riduzione della eGFR (intorno a 80)

12- Forse un po’ troppo sebo, ma in realtà nemmeno chissà quanto

13- No

14- Ho sempre avuto un’attaccatura alta solo da un lato, ma che ora si è apparata anche dall’altro ahahahah. E ho familiarità

15- No

16- No

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
-3 vedi di farti visitare da un medico competente,il fai da te a lungo andare è deleterio,ci vuole una vera diagnosi(di dove sei?)
4 sembra una psicogena
-5 conta che una caduta normale arriva ad un centinaio al GG
_8 ecco una delle possibili concause
11-questi quello utili al nostro scopo
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

per gli integratori evita i mischioni e fai cicli
Tipo annurca,su fanno massimo cicli di 3 mesi e due di stop (almeno 800 mg die,occhio agli estratti,molti ti rifilano mela comune,deve essere Mela Annurca campana IGP (Malus pumila Miller, cultivar Annurca, Fructus)
Anche la biotina si fa' a cicli,magari quando sospendi la mela,in generale si usa sui 10 mg al giorno

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
-3 vedi di farti visitare da un medico competente,il fai da te a lungo andare è deleterio,ci vuole una vera diagnosi(di dove sei?)
4 sembra una psicogena
-5 conta che una caduta normale arriva ad un centinaio al GG
_8 ecco una delle possibili concause
11-questi quello utili al nostro scopo
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

per gli integratori evita i mischioni e fai cicli
Tipo annurca,su fanno massimo cicli di 3 mesi e due di stop (almeno 800 mg die,occhio agli estratti,molti ti rifilano mela comune,deve essere Mela Annurca campana IGP (Malus pumila Miller, cultivar Annurca, Fructus)
Anche la biotina si fa' a cicli,magari quando sospendi la mela,in generale si usa sui 10 mg al giorno
Ciao Proxy, grazie mille per la risposta. Sono calabrese e credo che presto andró a farmi visitare dal dott. Soverina. Se ha qualcun altro da consigliarmi, sono tutto orecchie.
Per quanto riguarda la psicogena non la conoscevo e, leggendo, effettivamente mi ci sono ritrovato. Tra l’altro soffro anche di iperidrosi alle mani e ai piedi che è una condizione spesso compresente. Grazie. Però l’articolo non parla di possibili trattamenti.
Per quanto riguarda la caduta, io parlo di 100 capelli, ma solo sotto la doccia. Nell’arco della giornata, anche senza toccarli, mi cadono. Non sono un tipo che si “allarma” per null, quindi ti assicuro che la caduta è effettivamente eccessiva.
Gli esami probabilmente li farò domani. Mentre l’integratore me lo sono fatto valutando le interazioni e i dosaggi delle varie sostanze e prendendo ovviamente i prodotti della più alta qualità (sono un farmacista galenista come dicevo, quindi utilizzo solo estratti venduti da Galeno, Farmalabor o Fagron).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
-il trattamento bene o male è quello per Aga
Si possono utilizzare cortisonici perché porta ad infiammazioni follicolari
Il vengono poi consigli integratori specifici tipo NAC
e ovviamente cercare di ridurre al massimo lo stress
Una caduta eccessiva si può valutare dai 150 capelli in su e senza più ricrescita allora bisogna allarmarsi
I capelli caduti hanno il bulbo bianco,,?
Per l'integrazione specie mela, biotina, ribadisco i cicli
Per l'estratto di mela verifica indicazioni che ti ho dato,farmalabor vende (ANNURCOMPLEX) che va benissimo

se vuoi farti una cultura sulla mela,qui abbiamo fatto il primo test in collaborazione con il dipartimento di farmacia del Federico 2°

per il dottore prova,non ho mai avuto feedback diretti attuali

Ultima modifica:

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
-il trattamento bene o male è quello per Aga
Si possono utilizzare cortisonici perché porta ad infiammazioni follicolari
Il vengono poi consigli integratori specifici tipo NAC
e ovviamente cercare di ridurre al massimo lo stress
Una caduta eccessiva si può valutare dai 150 capelli in su e senza più ricrescita allora bisogna allarmarsi
I capelli caduti hanno il bulbo bianco,,?
Per l'integrazione specie mela, biotina, ribadisco i cicli
Per l'estratto di mela verifica indicazioni che ti ho dato,farmalabor vende (ANNURCOMPLEX) che va benissimo

se vuoi farti una cultura sulla mela,qui abbiamo fatto il primo test in collaborazione con il dipartimento di farmacia del Federico 2°

per il dottore prova,non ho mai avuto feedback diretti attuali
Si, in farmacia abbiamo una microcamera (assolutamente non paragonabile ad un dermatoscopio), ma guardandomi qualche volta noto un’infiammazione perifollicolare presente in quasi tutto il cuoio capelluto.
Il NAC (600mg/die?) immagino che lo consigli per la riduzione dei ROS (non so se ha altre funzioni specifiche per i capelli). Per quello scopo, avevo deciso di assumere Ashwaganda che ha effetto sia antiossidante che riduce il cortisolo e infatti mi aiuta nei dolori muscolari da “ansia” (tra virgolette perché sfortunatamente io non la percepisco mai l’ansia, ma a quanto pare il mio corpo si). I capelli che cadono hanno molto spesso la parte terminale bianca e spessa (si percepisce anche al tatto che è più spessa, come se fosse una pallina), non so come spiegarlo e non so se sia una cosa positiva o negativa.
Si, uso esattamente Annurcomplex anche perché mi sono laureato proprio alla Federico II e ho potuto approfondire con i professori che la hanno studiata per primi.
Per il dottore ti aggiorno e grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
ecco quindi un'altro indizio che porta alla psicogena
Nac modulante del glutammato, fondamentale neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale, favoriscono la normalizzazione degli stati psico emotivi alterati,oltre che precursore del glutatione
Si a cicli anche lunghi,io 20 anni fa' lo assumevo quotidianamente, perché produce NO che può migliorare il minoxidil
-se hanno la pallina,sono telogen maturi, quindi capelli che hanno raggiunto le loro ora

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
ecco quindi un'altro indizio che porta alla psicogena
Nac modulante del glutammato, fondamentale neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale, favoriscono la normalizzazione degli stati psico emotivi alterati,oltre che precursore del glutatione
Si a cicli anche lunghi,io 20 anni fa' lo assumevo quotidianamente, perché produce NO che può migliorare il minoxidil
-se hanno la pallina,sono telogen maturi, quindi capelli che hanno raggiunto le loro ora
Grazie Proxy, non conoscevo quest’uso del NAC. Mi consigli gentilmente il dosaggio quotidiano da assumere e come ciclarlo?

In più, non so se sono informazioni utili, ma vorrei aggiungere che presento la zona dei capelli posta subito sopra le orecchie quasi “vuota”. Ad occhio si nota proprio una specie di buco rispetto al resto dei capelli (però non un buco vero e proprio).

Inoltre, anche la mia barba è poco densa. I follicoli della barba ci sono, ma tutti ad una certa distanza tra loro (un po’ come sul mio cuoio capelluto) e quindi non mi cresce una barba folta e densa, ma a “chiazzette”.

Infine, la caduta di capelli è accompagnata da una caduta di peli in generale (gambe, braccia, sopracciglia), però sono una persona abbastanza pelosa, quindi questo mi preoccupa poco, perché credo che sia un normale ricambio di cellule (anche se sono davvero tanti peli che perdo quotidianamente).

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
-500-600 mg die cicli 3 mesi
-zona completamente glabra?
ok grazie. No, non glabra da essere un’alopecia areata, ma chiaramente scarna di capelli rispetto alla zona circostante. Con una foto sarebbe molto più chiaro, ma ogni foto che provo a caricare risulta essere troppo pesante per il sito.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
POSTATE UNA FOTO FRONTALE E UNA DALL'ALTO(NON TROPPO RAVVICINATE) CARICATELE QUI https://it.imgbb.com/ ed incollate il link generato
Capelli PULITI non UMIDI, NONSPORCHI di Minox,non TOCCARLI con le MANI per accentuare il problema.
Devono essere come sono NORMALMENTE

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
Qua ci sono tutte le foto. Avendo tagliato i capelli ultimamente e avendo sfumato i laterali, si capisce forse poco, però quando crescono la situazione è più accentuata. Ho aggiunto anche foto dell’attaccatura e foto dall’alto. Aspetto un tuo parere @proxy

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
Per far capire meglio l’andamento assurdo, questi erano i miei capelli l’1 settembre.
Ormai sono abituato a periodi con tanti capelli e periodi in cui la situazione precipita.

• Mi Piace
Reazioni: gianlu

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Ci vuole sicuramente una dermoscopia,mah senza dubbio è Aga psicogena ,se la corona frontale non è intaccata
Però è strano non avendo casi in famiglia, sicuro che nessuno dei nonni abbia avuto problemi?

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
Ci vuole sicuramente una dermoscopia,mah senza dubbio è Aga psicogena ,se la corona frontale non è intaccata
Però è strano non avendo casi in famiglia, sicuro che nessuno dei nonni abbia avuto problemi?
Mio nonno paterno non l’ho mai conosciuto e non ho sue foto decenti, ma mio padre mi dice che aveva effettivamente il ciuffo centrale intatto, mentre al centro era quasi pelato. Un po’ come la mia situazione attuale. Però non avendo foto non so dire esattamente se sia così o meno.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
Vedendo spesso che il Dr Gigli è molto attivo su questo forum, provo a taggarlo per chiedere anche un suo parere sulla situazione e, se possibile, cosa mi potrebbe consigliare per ridurre il cortisolo e/o lo stress in generale al fine di avere una buona ricrescita di capelli (in termini di integratori). @dr_paolo gigli