ALOPECIA CHE NON RISPONDE A TRATTAMENTI

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
Salve, anche se un po’ in ritardo, vi allego le foto delle mie analisi. È tutto apposto, tranne questa carenza di rame che non avevo mai valutato prima. Ma una carenza semplicemente di rame può causare una situazione del genere? È davvero così importante?

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
@Alex01 soffro di psicogena, e mi ritrovo molto nella tua situazione.. soprattutto in passato alternavo periodi ottimali a cali mostruosi. Poco fa ho pubblicato in cui spiego la mia situazione.

In passato avevo irritazione del cuoio e caduta abbondante come la tua, dovuta a infiammazione da stress / peggioramenti stagionali.

Ora non ho più caduta, ma in periodi di stress e soprattutto tra ottobre e marzo i capelli peggiorano molto, stentano a crescere, diventano spenti e sottili. D'estate la o in periodi più tranquilli (meno lavoro / stress, vita più salutare) la situazione migliora di molto.

La cosa incredibile è che succede la stessa cosa alla mia barba, il peggioramento sulla barba di solito anticipa quello sui capelli. D'estate o in periodi meno stressanti sembro un'altra persona (capelli e barba molto più lunghi, spessi e pigmentati).

Sicuramente hai una forte componente psicogena o diciamo funzionale (legata al periodo o allo stress) e forse in minima parte (come me) anche l'androgenetica (il tuo front però è meno intatto del mio)

Sto solo in queste settimane unendo in puntini e realizzando che anche la mia calvizie è di questo tipo (spesso scambiavo i peggioramenti - telongen per miniaturizzazione). Non credo sia un caso che in passato la LLT (ho il casco community) e la ginnastica facciale abbiano avuto un forte impatto positivo sulla mia situazione.

Ti consiglio di provare la LLT o la ginnastica e tutto ciò che riduca infiammazione e migliori la circolazione! anche lo shampoo Nizoral (che continuo ad usare) ha fatto molto nel mio caso

dai un occhio alle mie foto: Tra i periodi positivi e negativi passano 2- 3 mesi https://calvizie.net/forum/threads/...a-come-nel-telogen-effluvium-cronico.1271752/

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
@Alex01 soffro di psicogena, e mi ritrovo molto nella tua situazione.. soprattutto in passato alternavo periodi ottimali a cali mostruosi. Poco fa ho pubblicato in cui spiego la mia situazione.

In passato avevo irritazione del cuoio e caduta abbondante come la tua, dovuta a infiammazione da stress / peggioramenti stagionali.

Ora non ho più caduta, ma in periodi di stress e soprattutto tra ottobre e marzo i capelli peggiorano molto, stentano a crescere, diventano spenti e sottili. D'estate la o in periodi più tranquilli (meno lavoro / stress, vita più salutare) la situazione migliora di molto.

La cosa incredibile è che succede la stessa cosa alla mia barba, il peggioramento sulla barba di solito anticipa quello sui capelli. D'estate o in periodi meno stressanti sembro un'altra persona (capelli e barba molto più lunghi, spessi e pigmentati).

Sicuramente hai una forte componente psicogena o diciamo funzionale (legata al periodo o allo stress) e forse in minima parte (come me) anche l'androgenetica (il tuo front però è meno intatto del mio)

Sto solo in queste settimane unendo in puntini e realizzando che anche la mia calvizie è di questo tipo (spesso scambiavo i peggioramenti - telongen per miniaturizzazione). Non credo sia un caso che in passato la LLT (ho il casco community) e la ginnastica facciale abbiano avuto un forte impatto positivo sulla mia situazione.

Ti consiglio di provare la LLT o la ginnastica e tutto ciò che riduca infiammazione e migliori la circolazione! anche lo shampoo Nizoral (che continuo ad usare) ha fatto molto nel mio caso

dai un occhio alle mie foto: Tra i periodi positivi e negativi passano 2- 3 mesi https://calvizie.net/forum/threads/...a-come-nel-telogen-effluvium-cronico.1271752/
Ciao, grazie mille per il tuo racconto, mi sento meno solo ahahahaha. Appena riesco guardo le foto. Intanto mi spieghi gentilmente in cosa consiste questo casco (e dove lo hai acquistato) e come si usa e la stessa cosa la ginnastica? Grazie mille

• Mi Piace
Reazioni: gianlu

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
Ciao, grazie mille per il tuo racconto, mi sento meno solo ahahahaha. Appena riesco guardo le foto. Intanto mi spieghi gentilmente in cosa consiste questo casco (e dove lo hai acquistato) e come si usa e la stessa cosa la ginnastica? Grazie mille
Le foto le trovi nel thread che ti ho linkato, la qualità è scarsa ma sono le uniche che avevo degli ultimi 3- 4 mesi. Penso cmq si noti la differenza tra le 2 foto positive e le altre 2 del calo (osserva la barba per farti una idea!).

La LLLT sarebbe la terapia laser, io mi sono convinto che nei casi come il nostro abbia un impatto importante in quanto riduce l'infiammazione e stimola crescita : https://calvizie.net/forum/forums/fototerapia-e-lllt.6095/

Sulla ginnastica facciale ci sono molte perplessità e poche evidenze scientifiche, io stesso ero molto scettico ma devo ammettere che quando l'ho applicata ha funzionato.

Chiaramente sia LLLT che ginnastica possono servire nel nostro caso proprio perché la calvizie non è androgenetica o cmq non solo! chiaramente in soggetti con calvizie androgenetica l'utilità è inferiore

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Salve, anche se un po’ in ritardo, vi allego le foto delle mie analisi. È tutto apposto, tranne questa carenza di rame che non avevo mai valutato prima. Ma una carenza semplicemente di rame può causare una situazione del genere? È davvero così importante?
No assolutamente

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
hai avuto modo di vedere il mio thread?

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
hai avuto modo di vedere il mio thread?
Ho visto e in parte delle cose mi ci ritrovo. Anche la mia caduta è “ciclica”, ovvero ho periodi con meno capelli e periodi migliori, ma quello degli ultimi due mesi è stata proprio una perdita assurda. Il casco per la laser terapia è interessante, ma mi sembra decisamente troppo costoso, tu quanto lo pagasti? Inoltre, che integratori assumi e che terapia fai?

gianlu

Utente
4 Agosto 2012
216
29
165
Ho visto e in parte delle cose mi ci ritrovo. Anche la mia caduta è “ciclica”, ovvero ho periodi con meno capelli e periodi migliori, ma quello degli ultimi due mesi è stata proprio una perdita assurda. Il casco per la laser terapia è interessante, ma mi sembra decisamente troppo costoso, tu quanto lo pagasti? Inoltre, che integratori assumi e che terapia fai?
Il casco della community l'ho preso ormai 7- 8 anni fa (lo pagai 1000 euro). Credo si trovino molti caschi usati qui sul forum.

A proposito di perdite assurde in passato capitavano anche a me, avevo effluvi forti che recuperavo in pieno (peggiorati da minoxidil industriale con glicole e dal fatto che non curavo l'infiammazione!!). Spesso il cuoio era infiammato e mi faceva anche un po' male e avevo sebo in quantità..
Ripensandoci credo il minoxidil industriale avesse un qualche modo creato un effluvio cronico e non l'avevo capito.

Poi per sfiammare ho cominciato a usare: nizoral shampo, locoidon, minoxidil galenico con idrocortisone (ti consiglio quello con veicolante IESON) e per 2 - 3 anni anche LLLT (che appunto credo funzioni molto). Da allora nelle fasi peggiori non ho caduta ma "solo" peggioramento di qualità, lunghezza e spessore che comunque è una conquista.

La mia cura attuale è molto articolata forse anche troppo ma per me è sostenibile :)

- Finasteride 1 mg al giorno (uso proscar spezzandolo)

- minoxidil 5% galenico con progesterone e idrocortisoine (non si trova più il canrenoato). Ti consiglio il minox con veicolante ieson (non sporca e non unge), lo ordino da farmacia dei Sali (prezzi onesti e mai avuto problemi, con altre farmarcie ne ho avuti)

- Nizoral shampoo (2 volte a settimana) - è uno shampoo ma non sottovalutarlo, nel mio caso ha risolto tanto l'infiammazione

- cicli di mela annurca (4 mesi e 2 di stop)

- Locoidon non lo uso più ma nei periodi peggiori potresti usare anche questo per sfiammare

da un mese ho aggiunto:

- LLLT ho ricominciato da poco (3 volte a settimana)

- latanoprost 1 una volta al giorno (lo alterno al minoxidil, esempio mattina latanoprost sera minoxidil). E' molto costoso, l'ho ordinato dal grossista Jonny, lo sto testando per la prima volta e credo di essere uno dei pochi sul forum (vi farò sapere!)

In sostanza credo che nel nostro caso parallelamente alla cura di base (fina + minox) dobbiamo lavorare sul fronte dell'infiammazione (anche non è evidente probabilmente c'è!). Quindi nizoral, locoidon, LLLt, idrocortisone...tuto ciò che sfiammi.

Per non parlare poi dell'aspetto psicologico (ma questo secondo me non si può controllare)

Alex01

Utente
8 Novembre 2025
16
4
5
Ciao ragazzi, anche se sembrerà strano, i miei capelli stanno già meglio rispetto alle foto che ho postato. So che non ha senso dato che non é passato nemmeno un mese, eppure sono più densi e ci sono molti meno buchi (anche se continuano a cadermi sempre con il bulbo finale). Bisogna dire che ora è un mese e mezzo che assumo 800mg/die di mela annurca e ho integrato il GABA (che ho notato mi migliora la sintomatologia del bruxismo e della contrazione del diaframma). Stavo valutando l’Nacetilcisteina proposta da @proxy e ho studiato un po’ le sue caratteristiche. Sembra ottimo, ma se invece di questo, assumessi 2cpr/die di Triconicon in modo da colmare anche la mia carenza di rame oltre ad apportare cistina e glutatione(anche se, sinceramente, non so se viene realmente assorbito quest’ultimo)? Che ne pensate?

• Mi Piace
Reazioni: gianlu

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Vai per gradi è inutile continuare ad assumere sostanze fare mischioni,devi andare per gradi e vedere cosa ti stai aiutando.
Fare sempre cicli,magari nei medici di Sospensione di un dato integratore,provi altro

• Mi Piace
Reazioni: Alex01