Servizio Farwest Rai su finasteride

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Solite estremizzazioni
Quanti psicofarmaci hanno come effetto collaterale la propensione al suicidio e vengono abusati nell'uso anche in giovane età.
Che sappiano della vita di questo?
È il classico caso per fare audience

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Unica cosa: alla fine parla il prof. Melcangi che io avevo capito fosse uno scettico sulla SPF, ma dice che non darebbe fina a suo figlio...

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: finnikola

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Ha le idee confuse😅

Data la grande disomogeneità dei pazienti con PFS, è molto difficile, per noi medici, trovare un filo comune. Per avere un quadro completo bisognerebbe conoscere la situazione clinica dei pazienti prima dell’assunzione del farmaco, cosa che non è possibile. Nei pazienti, le analisi di routine non presentano alterazioni, tuttavia abbiamo analizzato le modificazioni epigenetiche dell’enzima coinvolto e abbiamo visto che, in queste persone, è abbastanza frequente una specifica modificazione: il problema è che non possiamo sapere se questa fosse presente anche prima dell’assunzione della finasteride”.
ancora
Io non sono assolutamente per demonizzare questo farmaco”, precisa Melcangi. “Dobbiamo renderci conto che chi rientra nel 3% dei casi di PFS ha la vita completamente distrutta, ma dall’altra parte il 97% delle persone che utilizza la finasteride ha un effetto benefico per quanto riguarda la crescita dei capelli. Possiamo discutere sull’importanza della crescita dei capelli, ma l’aspetto psicologico è comunque importante: alcune persone con alopecia androgenica si considerano affette da una grave alterazione e questo può portare alla scelta di affrontare un percorso farmacologico. Inoltre, accanto alla finasteride, abbiamo recentemente dimostrato che una predisposizione genetica potrebbe avere un importante ruolo nell'insorgenza della PFS, altrimenti la malattia dovrebbe manifestarsi anche nell’altro 97% delle persone che usano il farmaco

• Mi Piace
Reazioni: finnikola

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Guarda, io sono il primo a dire che bisogna stare attenti alla finasteride, ma questo servizio è una marchetta e nulla più. Il tipo ha fatto per anni uso di anabolizzanti e parla degli effetti della finasteride?! Ma per piacere. Poi Melcangi che parla per assolutismi ("Causa depressione, ansietà", invece di "Può causare")... Mi sembra che stiano cercando di replicare la scarsa qualità che attira le masse proprio come Le Iene.
Finasteride ha tanti problemi, ma qui sono presentati malissimo.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Per me sarebbe da sanzionare quando decontestualizzano un discorso, ora non so se è il caso ma vedendo ormai come opera la tv non mi sorprenderei , faccio fatica a non crederci che molto probabilmente il dottore ha fatto un discorso molto piu ampio e strutturato che poi gli hanno completamente tagliato e arrangiato per sembrare che dica altro ,comunque mi dispiace dirlo ma che affoghino nella loro ignoranza chi si ferma a cio che si dice in un servizio televisivo

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Ah, adesso mi spiego il perché di tutte le mail che ho ricevuto nei giorni scorsi e che mi segnalavano questa trasmissione. Io non la seguo e, essendo poco presente nel forum non sapevo nemmeno di cosa si trattasse.
Diciamo che mi ha fatto venir voglia di scrivere un articolo sul blog come ai vecchi tempi oltre che di loggarmi al forum, quindi una sua utilità questa trasmissione l'ha avuta :ROFLMAO:.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Unica cosa: alla fine parla il prof. Melcangi che io avevo capito fosse uno scettico sulla SPF, ma dice che non darebbe fina a suo figlio...

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin, in realtà Melcangi è uno dei fautori della PFS e ci sono diversi studi suoi a riguardo.

• Mi Piace

ale84

Utente
7 Novembre 2019
769
463
265
milano
Sì ma era tutto approssimativo riguardo al servizio, anche la parte sui trapianti semplicistica a dire il poco,hanno generalizzato un sacco

• Mi Piace

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ciao Marlin, in realtà Melcangi è uno dei fautori della PFS e ci sono diversi studi suoi a riguardo.
Pazzia ,pensa studiare una materia tutta la tua vita e poi portare avanti qualcosa del genere ,spero da tutto il cuore che a sbagliarsi sono tutti gli altri,senno quest uomo ha buttato anni della sua vita

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Per me sarebbe da sanzionare quando decontestualizzano un discorso, ora non so se è il caso ma vedendo ormai come opera la tv non mi sorprenderei , faccio fatica a non crederci che molto probabilmente il dottore ha fatto un discorso molto piu ampio e strutturato che poi gli hanno completamente tagliato e arrangiato per sembrare che dica altro ,comunque mi dispiace dirlo ma che affoghino nella loro ignoranza chi si ferma a cio che si dice in un servizio televisivo
Guarda, fin che mi documetavo per fare l'articolo mi sono letto un po di commenti sotto al video nel canale Youtube e c'era anche la persona intervistata che sembrava un po deluso perché dice che su una intervista durata oltre 40 minuti ne hanno mandati in onda meno di 10.
Quindi è chiaro che montino ad arte i servizi per ottenere quello che vogliono.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Guarda, fin che mi documetavo per fare l'articolo mi sono letto un po di commenti sotto al video nel canale Youtube e c'era anche la persona intervistata che sembrava un po deluso perché dice che su una intervista durata oltre 40 minuti ne hanno mandati in onda meno di 10.
Quindi è chiaro che montino ad arte i servizi per ottenere quello che vogliono.
Succede sempre purtroppo 😕

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Malcangi qui l'abbiamo sempre quotato per i suoi interventi che sminuivano e relativizzavano la SPF, come dimostrano gli interventi citati negli articoli che abbiamo messo nella home su questo argomento.

A bocce ferme non si capisce quindi dove si collochi questo dottore.

Ciao

MA - r l i n

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Malcangi qui l'abbiamo sempre quotato per i suoi interventi che sminuivano e relativizzavano la SPF, come dimostrano gli interventi citati negli articoli che abbiamo messo nella home su questo argomento.

A bocce ferme non si capisce quindi dove si collochi questo dottore.

Ciao

MA - r l i n
Invero negli ultimi anni lui ed i ricercatori del suo gruppo sono indubbiamente i più attivi nella ricerca sugli effetti neuropsichiatrici della finasteride. Hanno individuato nuovi off-target della molecola e studiatone più approfonditamente gli effetti nel modello murino. Se non vado errato c'è anche qualche studio sulle strutture peniene sempre dello stesso gruppo, ma potrei sbagliarmi.
Probabilmente anni fa non ne era troppo convinto, ma ora farei molta fatica a definirlo qualcuno che sminuisce la PFS.
Personalmente la sua posizione nel servizio non mi ha stupito; sono state piuttosto le scelte di comunicazione che mi hanno lasciato perplesso, come scrivevo sopra.

• Mi Piace
Reazioni: ale84

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
La cosa bella è che per me va benissimo demonizzare il farmaco o il bicchier di vino,ma poi si spinge su colazione /,pranzo/cena al Mac,su prodotti ultra processati da forno a microonde,su capsule caffè (ora finalmente si sono decisi a pressare caffè in cialde senza involucro),acqua in plastica ,panettoni e porcheria natalizia con annesso boom di "aperitivo" in pasticceria... Poi se la menano sulla pillolina da prendere per un determinato problema (ah dimenticavo il barbecue cancerogeno di per sé e potenziato da carbonella...+ I fumi del pellet per risparmiare sul riscaldamento). :-()

• Mi Piace

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Questo per arrivare al fatto (subdolo) di fare passare le cose "comuni" date per buone (che a lungo andare ti portano al farmaco) ,come cosa buona e giusta ,salvo poi direi "Ecco la cura ti ha portato a questo o quell'altro problema" ...cominciassero a non fottere il cervello sin da giovane età e ad insegnare cose serie sulla salute a scuola anziché mettere in testa alla gente scemenze inutili che servono solo a valorizzare il mercato della porcheria (dolciumi,farina bianca,carne/latte e ad oggi come new entry cibi pronti da microonde,capsule caffè e tutto ciò che è "plastificato" ,porta a problemi non indifferenti a livello endocrino...

Allegati

• IMG_20251108_005117.jpg
    IMG_20251108_005117.jpg
    208.9 KB · Vista: 2

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Ad oggi arrivare a dare la responsabilità per un determinato problema alla tal o tal'altra cosa/sostanza diventa arduo

Allegati

• IMG_20251108_010223.jpg
    IMG_20251108_010223.jpg
    286.9 KB · Vista: 2
  • Mi Piace

ale84

Utente
7 Novembre 2019
769
463
265
milano
Più che altro mi è sembrato tutto troppo generalizzato, quasi come il messaggio fosse : sei pelato? Fattene una ragione perché trapianti e cure non servono o fanno male. Quindi abbastanza disinformante come servizio, poi il professore può avere anche ragione dal suo punto di vista, però comunque c’è una grande quota di utilizzatori che non ha problemi. Non capisco il senso di demonizzare terapie che aiutano a contrastare un forte disagio psicologico.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Più che altro mi è sembrato tutto troppo generalizzato, quasi come il messaggio fosse : sei pelato? Fattene una ragione perché trapianti e cure non servono o fanno male. Quindi abbastanza disinformante come servizio, poi il professore può avere anche ragione dal suo punto di vista, però comunque c’è una grande quota di utilizzatori che non ha problemi. Non capisco il senso di demonizzare terapie che aiutano a contrastare un forte disagio psicologico.
Ma infatti il suo pensiero era questo
"punto di vista, però comunque c’è una grande quota di utilizzatori che non ha problemi"

l'ho riportato sopra

• Mi Piace

Moonspell88

Utente
31 Gennaio 2017
28
2
15
Balle,balle,balle ... I trapianti oramai non li fa più nessuno, questa è la verità. A parte calo libido non esiste associazione tra finasteride ed impotenza. Non dimentichiamo che il farmaco è prescritto in 10mg giornalieri per ipertrofia prostatica benigna. Personalmente assumo 1mg al giorno per 4 giorni a settimana dopo anni di 1mg al giorno. Non noto alcun effetto collaterale (ho acufene a sinistra ma non si capisce perché ). Forse una rapida ed improvvisa sospensione potrebbe generare effetti maggiori? Detto poi da un body builder ho seri dubbi viste le schifezze che assumono per avere tali risultati