Consiglio percentuali lozione galenica

8 Giugno 2024
13
0
5
Salve a tutti,
Volevo sapere il vostro parere riguardante la seguente lozione galenica:

Minoxidil base 2%
Idrocortisone Butirrato 0,08%
Estrone base 0,05%
Finasteride 0,5%
Ciproterone acetato 0,1%
Melatonina pharma grade 1%
PEG 40 2%
Trivis Galeno Wikinfarma q.b. a 120 ml

Secondo voi le percentuali topiche di estrone base e finasteride, non sono troppe alte, per non avere sides?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Salve a tutti,

Minoxidil base 2%
Estrone base 0,05%
Finasteride 0,5%
Ciproterone acetato 0,1%
PEG 40 2%

Secondo voi le percentuali topiche di estrone base e finasteride, non sono troppe alte, per non avere sides?
L’estrne non vedo problematiche. La finasteride potrebbe essere un po’ alta. Ma un po’ alta “dipende” dal tuo organismo. Io per esempio ho provato per un tot quella percentuale e l’ho retta perfettamente l: quello che conta è che tu sappia che a quella percentuale assorbe e che a questo punto sarebbe uguale prendere la finasteride orale senza troppi sbatti.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Salve a tutti,

Minoxidil base 2%
Estrone base 0,05%
Finasteride 0,5%
Ciproterone acetato 0,1%
PEG 40 2%

Ciproterone allo 0,1% è perfettamente inutile, praticamente si tratta di una presenza solo simbolica volta ad arricchire, sulla carta, la composizione della lozione senza un reale riscontro pratica in termini di benefici; gli antiandrogeni come questo fanno qualcosa di microscopico a partire dallo 0.5%.
La melatonina inutile.
Finasteride è alta se ti è stata data in lozione per paura di effetti sistemici; a questa concentrazione non è dissimile, come ti è stato detto, dalla compressa sia come efficacia che come assorbimento da parte dell'organismo.
Nell'uomo meglio il 17alfa-estradiolo in luogo dell'estrone, specie se accompagnato da tutta quella finasteride che in qualche modo gli potrebbe fare da "eco".
Sul veicolo non mi esprimo perché non lo conosco, magari è fantastico, limita molto l'assorbimento e quanto detto sulle concentrazioni eccessive non ha valore.

Ultima modifica:
8 Giugno 2024
13
0
5
Grazie per le risposte, qualcuno sa la percentuale di assorbimento con il veicolo Trivis Galeno Wikinfarma q.b. a 120 ml?
Assolutamente avevo scelto di non prendere la fina in compressa, al massimo topica, con una percentuale molto bassa, ma la risposta è stata che, meno di quella percentuale non fa nessun effetto, topicamente.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Grazie per le risposte, qualcuno sa la percentuale di assorbimento con il veicolo Trivis Galeno Wikinfarma q.b. a 120 ml?
Assolutamente avevo scelto di non prendere la fina in compressa, al massimo topica, con una percentuale molto bassa, ma la risposta è stata che, meno di quella percentuale non fa nessun effetto, topicamente.
Comunque io proverei un flacone di lozione... Magari rispondi molto bene e non hai alcun problema, non partire prevenuto se non hai mai fatto terapie prima d'ora.
Non troverai informazioni sull'assorbimento del Trivis Galeno, è un prodotto commerciale relativamente nuovo.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Non ne farei una questione di Stato: io stesso e molti altri abbiamo usato quelle percentuali senza nessun problema. Poi personalmente ho proferito l'orale per ovvi motivi. Prova per tot mesi e vedi come va

8 Giugno 2024
13
0
5
Devo anche aggiungere che sono in chiusura di una terapia farmacologica per un disturbo di ansia,la finasteride topica a queste percentuali può avere degli effetti negativi sull' umore ed in generale sulla psiche?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Devo anche aggiungere che sono in chiusura di una terapia farmacologica per un disturbo di ansia,la finasteride topica a queste percentuali può avere degli effetti negativi sull' umore ed in generale sulla psiche?
Se vuoi andare sul sicuro allora chiedi alla farmacia che la allestirà di rimuovere la finasteride dalla lozione ed al suo posto acquista Caretopic.

• Mi Piace
Reazioni: proxy
8 Giugno 2024
13
0
5
Non ci vuole una prescrizione a parte per caretopic?
Qual' è la differenza con quella presente nella lozione?
E se invece di 2 ml applicassi 1 ml?
Così dimezzerei la quantità di finasteride giusto?

8 Giugno 2024
13
0
5
Certo, ma il problema è che dovrei rifare un' altra visita tricologica, e per adesso non è possibile.
Secondo voi la farmacia potrebbe venirmi incontro abbassando la percentuale di finasteride e di estrone?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Caretopic ha una concentrazione dello 0.25% (la metà della tua lozione), e per di più viene erogate in minuscole quantità tramite uno spray. L'assorbimento sistemico è estremamente ridotto ed è scientificamente impossibile avere problemi con questo prodotto se ci si attiene alle dosi di 2-4 spruzzi al giorno al massimo.
Diciamo che qualunque farmacia dovrebbe accettare di vendertelo se esibisci la ricetta per la preparazione che ti ha fornito il medico; se sei autorizzato ad usare lo 0.5% non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare uno 0.25% microdosato. Inoltre costa 70€, loro ci guadagnano di più.

8 Giugno 2024
13
0
5
Bene, allora credo che farò cosi, grazie per il consiglio, va usato con il cono?
L' applicazione va bene, metto prima la lozione e dopo mezz' ora caretopic? O posso anche prima?
Secondo voi sarebbe meglio togliere l' estrone?

8 Giugno 2024
13
0
5
@vforvegeta allora seguendo lo stesso principio potrei dire al farmacista di mettere la finasteride allo 0,05 % su 120 ml anziché allo 0,5 % su 120 ml, oppure consigliate una percentuale ancora più bassa? La lozione sarebbe comunque stabile giusto?
E vorrei anche togliere l' estrone.
Grazie

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
@vforvegeta allora seguendo lo stesso principio potrei dire al farmacista di mettere la finasteride allo 0,05 % su 120 ml anziché allo 0,5 % su 120 ml, oppure consigliate una percentuale ancora più bassa? La lozione sarebbe comunque stabile giusto?
E vorrei anche togliere l' estrone.
Grazie
Sicuramente non sarebbe illegale farlo. Sarebbe stabile, certo.

• Mi Piace
Reazioni: quattrocapelli92

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Caretopic ha una concentrazione dello 0.25% (la metà della tua lozione), e per di più viene erogate in minuscole quantità tramite uno spray. L'assorbimento sistemico è estremamente ridotto ed è scientificamente impossibile avere problemi con questo prodotto se ci si attiene alle dosi di 2-4 spruzzi al giorno al massimo.
Diciamo che qualunque farmacia dovrebbe accettare di vendertelo se esibisci la ricetta per la preparazione che ti ha fornito il medico; se sei autorizzato ad usare lo 0.5% non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare uno 0.25% microdosato. Inoltre costa 70€, loro ci guadagnano di più.
Quanto dura di solito ?70 € deve far ricrescere pure i capelli a mio nonno a causa delle molecole che si disperdono nell'aria