Finasteride topica o orale?

8 Maggio 2024
11
1
5
Fdc197d9 d065 4f42 bebc 93ff2ec5de97Buongiorno a tutti, ho già postato in questo forum e ho sempre ricevuto un buon aiuto. Ho 24 anni e da anni seguo une terapia con minoxidil 5% galenico e fina orale 1.25mg/die, grazie a questa terapia diciamo che la mia AGA è molto rallentata e mi trovavo in una situazione stabile, con la mia marcata stempiatura ma un vertex non troppo nudo; seppur con molto stress dato dall’unto dei capelli di minoxidil. Causa sides (calo libido, perdita erezione mattutina ecc…), la mia dermatologa mi ha sospeso la fina orale da 2-3 settimane e ho iniziato una soluzione di fina 0.25%+minoxidil 5% in tricofoam 2.5ml/die (topica). Inoltre da qualche giorno dopo l’inizio di questa nuova soluzione sto osservando un’abbondante caduta di capelli che prima era invece abbastanza contenuta, prima usavo un minoxidil 5% in tricosol, potrebbe essere il cambio di forma terapeutica? L’efficacia di quest’ultima è paragonabile alla fina orale? Dovrei prendere in considerazione una terapia combinata di fina orale/topica? Ringrazio in anticipo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Il Trichosol non supporta il minox al 5% ,non resta stabile.
Quindi adesso stai usando una soluzione stabile con minox al 5 % mettici un po' di Effluvio stagionale ed gioco è fatto.
Se i capelli caduti (ricordo ina caduta normale può arrivare a 100 al giorno e sono sicuro non è bil tuo caso) hanno il bulbo bianco sono telogen maturi
Finasteride non ha nessuna azione sulla caduta,più assumere più di 1 mg non ha senso

• Mi Piace
Reazioni: Gattodimarmo86
8 Maggio 2024
11
1
5
Quindi adesso stai usando una soluzione stabile con minox al 5 % mettici un po' di Effluvio stagionale ed gioco è fatto.
Se i capelli caduti (ricordo ina caduta normale può arrivare a 100 al giorno e sono sicuro non è bil tuo caso) hanno il bulbo bianco sono telogen maturi
Finasteride non ha nessuna azione sulla caduta,più assumere più di 1 mg non ha senso
Ah perfetto capisco, ma la mia domanda era con questa variazione da orale a topica dovrei aspettarmi un miglioramento, un peggioramento, stabilità? E in verità la dermatologa mi aveva consigliato due galenici separati (1 minox e 1 fina) per motivi economici ho deciso una soluzione unica, così facendo però sono costretto a prendere 2 ml di fina e quindi il doppio della dose per coprire vertex e tempie, poi io lo uso anche sulla parte centrale del capo… Non so se abbia senso. Detto ciò ancora grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Tutto soggettivo dipendente dalla tua situazione,il topico non è mai paragonabile al sistemico,ma in molte situazioni può bastare
Non fissarti sulle quantità

• Mi Piace
Reazioni: gattacenerentolaaa
8 Maggio 2024
11
1
5
Tutto soggettivo dipendente dalla tua situazione,il topico non è mai paragonabile al sistemico,ma in molte situazioni può bastare
Non fissarti sulle quantità
ok la ringrazio e tra qualche mese posterò le novità, inoltre in futuro penso farò un trapianto se la situazione rimane questa. Distinti saluti

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
ok la ringrazio e tra qualche mese posterò le novità, inoltre in futuro penso farò un trapianto se la situazione rimane questa. Distinti saluti
Se non hai il front messo male,non sei di certo da trapianto, nessun chirurgo che si può definire tale,ti opererebbe in questa condizione

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Beh da rasato e qualche mese fa'
fino ad adesso hai utilizzato una lozione non stabile quindi ora hai solo da recuperare

robben

Utente
4 Agosto 2009
220
3
165
Io dopo due anni di topica non ho avuto variazioni se non la rottura delle due applicazioni, perciò lascerò, come impostazione del dermatologo, fina 1 mg a giorni alterni e minoxidil. Basta

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
81
415
che poi lasci fina per effetti collaterali ,e te la da allo 0,25 per 2,5ml al di ....magari ci spiegherebbe il razionale....

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
che poi lasci fina per effetti collaterali ,e te la da allo 0,25 per 2,5ml al di ....magari ci spiegherebbe il razionale....
Che convincendosi il paziente che con la topica non li avrà allora non li avrà veramente. Questo in considerazione che con finasteride la mente fa molto (anche troppo)

• Mi Piace
Reazioni: proxy
7 Dicembre 2024
60
6
65
Ma Proxi, ma i capelli che perdi durante la doccia o sul cuscino o qunado ti pettini, se sono senza bulbo bianco, sono necessariamente dati da Aga e non cresceranno più?

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
81
415
Che convincendosi il paziente che con la topica non li avrà allora non li avrà veramente. Questo in considerazione che con finasteride la mente fa molto (anche troppo)
sta storia degli effetti collaterali dettati dalla mente sta sfuggendo di mano..comunque..

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
sta storia degli effetti collaterali dettati dalla mente sta sfuggendo di mano..comunque..
Forse è il contrario mi sa,si sta esagerando

guarda bene le schede dei nuovi utent 8 su 10 descrivono situazione di ansia, depressione, utilizzo di psicofarmaci ecc ecc

Queste sono le basi per avere problemi con Finasteride