Consiglio shampoo per capelli fini e molto grassi (lavaggi quotidiani)

AterioSic

Utente
2 Settembre 2024
28
1
15
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedere un consiglio mirato.

Ho i capelli molto fini e MOLTO grassi. Li lavo ogni giorno perché faccio palestra quotidianamente, quindi sudore + sebo = disastro assicurato 😅

Finora ho usato questo “stack”:​

✅ 4-5 volte a settimana

• Klorane Shampoo all’Ortica o RestivOil Complex Sebonormalizzante
    • + Nioxin Scalp Therapy Conditioner Step 2

✅ 2-3 volte a settimana (alternato)

• Nizoral Shampoo (per dare un’azione un po’ più forte sul sebo e sull’equilibrio del cuoio capelluto)

🔍 Cerco consigli per uno shampoo:

• adatto a lavaggi quotidiani in sostituzione a questi sopracitati
  • che tenga a bada il sebo veramente grasso
  • ma che sia delicato, senza effetto rebound
  • eventualmente anche con qualche attivo anti-DHT se non troppo aggressivo

Valuto tutto: prodotti da banco, parafarmacia o anche consigli di abbinamenti tipo shampoo + lozione.
Grazie mille in anticipo a chi risponde! 🙏

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
non ti basta lo shampoo se hai i capelli grassi

devi intervenire prima dall'interno,anche con ma dieta

AterioSic

Utente
2 Settembre 2024
28
1
15
non ti basta lo shampoo se hai i capelli grassi

devi intervenire prima dall'interno,anche con ma dieta

Ciao Proxy,
grazie ancora per i link: li ho letti con attenzione e sono stati davvero utili per approfondire un po’ il quadro generale, soprattutto sul ruolo dell’infiammazione, della Malassezia e del microbiota cutaneo.

Nel mio caso però la situazione sembra un po’ diversa rispetto alla classica dermatite seborroica:
non ho rossore, desquamazione o prurito, e nemmeno quella sensazione di “cute infiammata” che molti descrivono.
Il problema principale è un’eccessiva produzione di sebo, che peggiora ovviamente con l’allenamento quotidiano (faccio palestra ogni giorno), e la presenza ricorrente di piccoli brufoli o punti neri localizzati
Quindi sto iniziando a pensare che possa trattarsi più di una follicolite leggera o di una forma di occlusione da sebo/sudore, piuttosto che di una vera dermatite.

A livello interno, ti segnalo che seguo una dieta molto equilibrata, da sportivo piuttosto attento: evito latticini, zuccheri raffinati, fritture e limito al minimo i grassi saturi.
Proprio per questo mi sembra strano avere così tanto sebo, ma può darsi che il cuoio capelluto abbia bisogno di un equilibrio diverso.
Assumo già biotina liquida da tempo, a dosaggio regolare.

Hai mai affrontato (o letto nel forum) casi simili, dove il sebo era associato più a follicolite o a impurità piuttosto che a dermatite vera e propria?
E se sì, quali prodotti (shampoo o lozioni) potrebbero aiutare a gestire bene la situazione senza effetto rebound né aggressività?

Grazie ancora per il supporto e il tempo che ci dedichi 🙏

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Ma hai cicli con biotina ad alto dosaggio?

per le follicolite si, specie da sudore,qui ci vuole un cortisonico .
Locoidon non ti ha fatto nulla?

AterioSic

Utente
2 Settembre 2024
28
1
15
Ma hai cicli con biotina ad alto dosaggio?

per le follicolite si, specie da sudore,qui ci vuole un cortisonico .
Locoidon non ti ha fatto nulla?

Ciao Proxy,
in realtà no, non ho mai utilizzato Locoidon finora.

Attualmente uso:

• Biotina liquida di Vitaminity (1000 mcg al giorno, costante ma non ad alto dosaggio,pensavo lo fosse già)
  • Mela Annurca
  • Minoxidil con Trascutol, che ha migliorato molto la gestione della cute grassa (molto più tollerabile rispetto ad altre formulazioni)
  • Per un periodo ho usato anche Saw Palmetto, che però ho sospeso

In più seguo una dieta molto equilibrata, da sportivo attento: evito latticini, zuccheri raffinati e grassi saturi, quindi teoricamente non dovrei avere grosse cause interne per un eccesso di sebo… ma la cute rimane comunque molto grassa

Un dettaglio che forse può aiutare a inquadrare meglio:
a volte, passando la mano sulla testa, sento sotto le dita dei piccoli "grani", come delle mini-occlusioni localizzate.
Esaminandoli, mi accorgo che si tratta proprio di punti neri o piccoli tappi di sebo che vengono via quasi da soli.
Mi dà l’idea che i follicoli siano congestionati, come se non stessero “respirando” bene, e che si stia accumulando una sorta di miscela di sebo + cheratina che va a chiudere gli sbocchi.

Quindi mi sto chiedendo se nel mio caso si tratti più di una follicolite da occlusione/sudore piuttosto che una vera dermatite seborroica (visto che non ho né prurito, né desquamazione, né rossore visibile).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Biotina 10 mg die per 2 mesi
shampoo delicato (anche olio shampoo),alternato ad un delicato

se non migliora

AterioSic

Utente
2 Settembre 2024
28
1
15
Biotina 10 mg die per 2 mesi
shampoo delicato (anche olio shampoo),alternato ad un delicato

se non migliora

Ciao Proxy, ti aggiorno!

Abbiamo impostato lo stack , vorremmo sapere se ti sembra ben equilibrato:

✅ Biotina → Stiamo correggendo il dosaggio: fino ad ora prendevamo solo 1 goccia al giorno (≈ 50 mcg! ERRORE MIO), quindi eravamo nettamente sottodosati.
Ora stiamo salendo progressivamente, con l’obiettivo di arrivare a un dosaggio più efficace (verso i 5-10 mg/die), ma senza forzare subito a 10 mg.

✅ Shampoo → abbiamo confermato questo schema:

• Bionike Defence Hair Olio Shampoo Extra Delicato → uso quotidiano/lavaggi frequenti
  • Klorane Ortica → 2 volte a settimana per il controllo del sebo
  • Nizoral 2% → 1 volta a settimana come antifungino preventivo

Attendiamo feed
Grazie ancora

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
-forza subito meno è inutile allo scopo
-basta un delicato e Nizo 2-3 volte a settimana almeno per i primi due mesetti
e poi valuti

• Mi Piace
Reazioni: AterioSic

AterioSic

Utente
2 Settembre 2024
28
1
15
-forza subito meno è inutile allo scopo
-basta un delicato e Nizo 2-3 volte a settimana almeno per i primi due mesetti
e poi valuti
Chiaro Proxy, grazie per il feedback.

Per quanto riguarda la biotina, segnalo una cosa :
sto usando la versione liquida della Vitaminity, ma… facendo i calcoli, per arrivare a 10 mg/die servono 200 gocce al giorno, cioè 10 ml.
Il flacone è da 50 ml, quindi mi dura solo 5 giorni: per coprire 2 mesi servirebbero 12 flaconi 😅

A questo punto mi chiedevo:
🔍 non esiste un prodotto più concentrato o un’alternativa equivalente ma più pratica/ economica da gestire, magari anche in compresse?

Se hai qualche consiglio o marchio da segnalare, sono tutto orecchi.

Grazie ancora!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Chiaro Proxy, grazie per il feedback.

Per quanto riguarda la biotina, segnalo una cosa :
sto usando la versione liquida della Vitaminity, ma… facendo i calcoli, per arrivare a 10 mg/die servono 200 gocce al giorno, cioè 10 ml.
Il flacone è da 50 ml, quindi mi dura solo 5 giorni: per coprire 2 mesi servirebbero 12 flaconi 😅

A questo punto mi chiedevo:
🔍 non esiste un prodotto più concentrato o un’alternativa equivalente ma più pratica/ economica da gestire, magari anche in compresse?

Se hai qualche consiglio o marchio da segnalare, sono tutto orecchi.

Grazie ancora!

50ml di prodotto con 1ml equivalente a 18 gocce quindi 900 gocce complessive
1 goccia=0,45mg quindi 11 gocce sono 5mg e 22 gocce sono 10mg

AterioSic

Utente
2 Settembre 2024
28
1
15
50ml di prodotto con 1ml equivalente a 18 gocce quindi 900 gocce complessive
1 goccia=0,45mg quindi 11 gocce sono 5mg e 22 gocce sono 10mg

Hai ragione...colpa mia 😅

Una domanda però:
Come mai consigli il dosaggio alto per 2 mesi?
Dopo quel periodo bisogna sospendere del tutto oppure si può proseguire con un dosaggio più basso di mantenimento?
C’è una logica di “ciclo” da seguire anche con la biotina?

Grazie mille ancora per la disponibilità!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Perché è il dosaggio utile allo scopo.
Sospendi uno due mesi e vedi come va

GiuseppeFerro

Utente
31 Ottobre 2023
4
1
5
Scusatemi se mi intrometto, ho più o meno lo stesso problema (capelli eccessivamente grassi), nei mesi passati ho già acquistato le pasticche di Biotina della Vitaminity e granché non hanno fatto, ha senso passare alle gocce?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Che pasticche di biotina vitaminty?(non esistono proprio)

A che dosaggio ai preso la biotina e per quanto?

qui quello che ti serve per la DS

GiuseppeFerro

Utente
31 Ottobre 2023
4
1
5
Che pasticche di biotina vitaminty?(non esistono proprio)

A che dosaggio ai preso la biotina e per quanto?

qui quello che ti serve per la DS
Onestamente non ricordo di preciso quali ma erano della Vitaminity (erano tipo 120 se non erro, sottili e schiacciate) e ne prendevo 2 al giorno come lessi qui sul forum per 60 giorni e poi ho sospeso

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Non esistono pastiglie di biotina vitaminty,ma solo una versione liquida, quindi non saprei cosa potresti aver preso 😅