Problema vertex da oltre 1 anno. Richiesta aiuto. Ansia.

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
foto di oggi, capelli lavati con lo shampoo con serenoa repens

può essere una maggior caduta stagionale?

il minoxidil può avere effetti peggiorativi ulteriori oltre alla prima volta?

Ne metto da 2 a 3.5/4 ml al giorno, maggiormente la sera ma faccio 1/1.5ml nel pomeriggio e almeno 2 la sera (verso le 21/22 ma vado a dormire oltre la mezzanotte)
10002049501000204949

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
-si
-ne metti una quantità enorme se arrivi a 4 ml.
usa una pipetta Pasteur punta fina,applica goccia a goccia,picchietti,sprechi meno prodotto e va dove serve (la cute)

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
-si
-ne metti una quantità enorme se arrivi a 4 ml.
usa una pipetta Pasteur punta fina,applica goccia a goccia,picchietti,sprechi meno prodotto e va dove serve (la cute)
per la quantità da foglio mi diceva 2-4 ml (se zona estesa)

per metterlo uso una siringa così da bypassare il più possibile i capelli e metterlo dosato a goccia sulla cute. Poi massaggio. Mi sembra il metodo più preciso.

Abbinarlo al rullino con aghi ho letto chev può intensificare gli effetti agendo su più fronti. Secondo te conviene?

dovrebbe far penetrare di più il minoxidil e rigenerare meglio la pelle per via delle micro lacerazioni che apportano più sangue e nutrimenti.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,082
1,720
915
Più che al microneedling per aumentare la penetrazione (che non vedo bene a capello medio/lungo) ,potresti pensare ad un aumento di % del minox (il 2 si usa per casi veramente lievi) e magari un aggiunta di anti androgeni ed estrogeni x dare un boost

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
Più che al microneedling per aumentare la penetrazione (che non vedo bene a capello medio/lungo) ,potresti pensare ad un aumento di % del minox (il 2 si usa per casi veramente lievi) e magari un aggiunta di anti androgeni ed estrogeni x dare un boost
ci avevo pensato. minox al 5% e finasteride. Vediamo che dice il tricologo fra 1 mese

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
per la quantità da foglio mi diceva 2-4 ml (se zona estesa)

per metterlo uso una siringa così da bypassare il più possibile i capelli e metterlo dosato a goccia sulla cute. Poi massaggio. Mi sembra il metodo più preciso.

Abbinarlo al rullino con aghi ho letto chev può intensificare gli effetti agendo su più fronti. Secondo te conviene?

dovrebbe far penetrare di più il minoxidil e rigenerare meglio la pelle per via delle micro lacerazioni che apportano più sangue e nutrimenti.
-ma tu devi imparare ad applicare
Perché 4 ml ci fai una testa glabra
questa ti consigliavo
-hai troppi capelli per il dermaroller

Ultima modifica:

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
-ma tu devi imparare ad applicare
Perché 4 ml ci fai una testa glabra
questa ti consigliavo
-hai troppi capelli per il dermaroller
a me non pare che 2ml coprano tutto il vertex e davanti. Almeno 3 ci vogliono.

4 li ho messi solo occasionalmente.

la pipetta che mi hai postato me l'aveva fornita la farmacia ma è di pessima qualità. Dopo qualche uso si apre letteralmente a metà. (sono 2 parti unite)

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
volevo aggiornarvi a distanza di 6 mesi dall'uso costante di soluzione galenica con minoxidil al 2%, pillole r****x e 2 shampoo uno seboregolatore e l'altro con serenoa.

i primi 3 mesi non avevo notato nulla di che, anzi, un leggero peggioramento come spesso riportato da tutti. Poi mi è sembrata migliorare la situazione ma più per un effetto."volumizzante-secco" che non per dei capelli più spessi o numerosi. in questo ultimo mese, pur continuando con regolarità, ho notato un drastico peggioramento e la cosa mi sta preoccupando. Possibile che il minoxidil su di me non faccia effetto? Sto veramente nello sconforto. Allego foto di ieriView attachment 14305View attachment 14306
Ma no. A sei mesi appena si parte

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
Ma no. A sei mesi appena si parte
ma avevo letto che dopo 4-6 mesi si sarebbero dovuti vedere i primi risultati.

Purtroppo dopo un leggero miglioramento, mi pare di essere tornato al punto di partenza se non peggio.

E la cosa sta impattando a livello psicologico in maniera problematica.

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
ma avevo letto che dopo 4-6 mesi si sarebbero dovuti vedere i primi risultati.

Purtroppo dopo un leggero miglioramento, mi pare di essere tornato al punto di partenza se non peggio.

E la cosa sta impattando a livello psicologico in maniera problematica.
No. A sei mesi si inizia con i primissimi e parzialissimi benefici. Prima sono l’eccezione, la regol è quella che ti dicevo

• Mi Piace
Reazioni: proxy

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
No. A sei mesi si inizia con i primissimi e parzialissimi benefici. Prima sono l’eccezione, la regol è quella che ti dicevo
mi dai un po' di sollievo. Grazie. Non riesco proprio a vedermi così, e non uscire di casa sta diventando sempre più pressante come cosa. Le calvizie a mio avviso sono davvero un problema sottostimato a livello psicologico.

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
mi dai un po' di sollievo. Grazie. Non riesco proprio a vedermi così, e non uscire di casa sta diventando sempre più pressante come cosa. Le calvizie a mio avviso sono davvero un problema sottostimato a livello psicologico.
Eh fratello mio, capisco tutto (anche perché la cosa riguarda pure me, purtroppo, e non sto parlando di 2/3 mm di stempiatura, ma di diversi centimetri in larghezza e profondità: magari fosse!) ma non si può andare giù per ogni cosa. Sennò non ne usciamo vivi (posto che, come è noto, dalla vita non ne usciremo vivi in ogni caso).
Pazienta e abbi fede nelle terapie

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
sarà, ma io vedo distintamente la cute dell'area vertex che non compare nella zona attorno. Comunque sì, dietro ho una rosa che mi frega, ma si vede distintamente che i capelli sono più fini e di meno nel centro. Nei prossimi giorni farò gli esami del sangue e vediamo.

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
Aggiorno la mia situazione con una foto migliore. A distanza di 7 mesi non ho visto grossi miglioramenti, attenderò nei prossimi mesi ma sinceramente non mi aspetto chissà cosa.

Altra cosa: qualcuno di voi ha nella soluzione galenica il triamcinolone acetonide a 10mg?

Non dovrebbe essere solo per l'alopecia areata (che non ho)? Ho letto la lista degli effetti collaterali e sinceramente ho timore a prenderlo.
Non ne colgo il vantaggio nella cura ed è un corticosteroide. Credo che il vantaggio sia un assottigliamento della cute per fare penetrare meglio il minoxidil (che è stato portato dal 2 al 3%).

Volevo discuterne col tricologo ma prima di disturbarlo volevo sentire la vostra.

Allegati

• 1000003264_edited (3).jpeg
    1000003264_edited (3).jpeg
    195.7 KB · Vista: 25

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,082
1,720
915
Ti servirebbe fina sistemica e magari potenziare il minox se vuoi recuperare il più possibile...minox 2 % + naturale sistemico è una cura molto blanda che si tenta come mantenimento in Aga lieve agli esordi,dove non si ha nulla o quasi da recuperare

• Mi Piace
Reazioni: antonio71