Costo fina gel (sant'antonio) vs Caretopic

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Ciao a tutti,
scrivo perché ho recentemente deciso di sostituire il Caretopic con un gel a base di finasteride preparato dalla farmacia Sant’Antonio . Lo applico a 2 ml al giorno, quindi mi dura circa 50 giorni. Mi piace di più come formulazione rispetto allo spray: ho l’impressione di coprire meglio la cute, soprattutto nelle zone diffuse.

Solo ora però ho fatto due conti e mi sono accorto della differenza di costo rispetto al Caretopic:

• Caretopic: 68 euro a flacone, 2 spruzzi al giorno → mi dura 90 giorni → ~23 euro al mese
  • Gel galenico: 66 euro per 100 ml (56 di prodotto più 10 di spedizione), 2 ml al giorno → mi dura 50 giorni → ~41 euro al mese

A conti fatti, il gel mi costa quasi il doppio ogni mese.
Un po’ mi dispiace perché, come dicevo, preferisco il modo in cui si applica il gel, ma a queste cifre, forse non ne vale davvero la pena.

Vi tornano i conti? O sto sbagliando qualcosa?
Grazie a chi risponde.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Hai già fatto i conti no?
Ma tu hai problemi con Finasteride?

Altrimenti ancora meglio una versione galenica liquida

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Hai già fatto i conti no?
Ma tu hai problemi con Finasteride?

Altrimenti ancora meglio una versione galenica liquida
Volevo capire se mi sfuggesse qualcosa. Mi sembrav strano che il prodotto galenico potesse essere tanto meno conveniente dell'industriale (che già ha un prezzo non irrisorio).

Sì, non prendo il liquido perché secondo Gigli assorbe troppo e soffrendo di ansia consiglia un galenico liposomale o Caretopic.
Onestamente, consideranche che stavo prendendo in considerazione una liposomale a 0.5, forse potrei tentare la strada della glicoalcolica a 0.25 e vedere come va. Immagino costi meno del liposomale, dico bene?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Se non sbaglio la San Antonio fa' anche una versione tipo Caretopic chiedi

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
81
415
si---- e comunque liposimale non è facile trovarla,,..potresti provare con una idroalcolica allo 0,025 con 2 ml al di saresti come dose simile alla caretopic con 4 spruzzi

• Mi Piace
Reazioni: raiden and proxy

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Aiutatemi a capire una cosa, per favore.

Gigli in passato mi prescrisse la sua liposomale 0.25% a due puff al giorno (credo, quindi 2 grammi). Quando Caretopic fu commercializzato mi cambiò la terapia, consigliando 2-3 spruzzi al giorno.

Ora, 2 grammi di liposomale allo 0.25% sono 5mg di finasteride al giorno sul cuoio capelluto.
Uno spray di Caretopic eroga 0.114 mg di finasteride. Con due spruzzi siamo a 0.228 di finasteride al giorno.

Sbaglio qualcosa io? Possibile che Caretopic sia così tanto meno potente della liposomale? Gigli al tempo mi disse semplicemente di cambiare, come se i due prodotti fossero equivalenti e non fosse un depotenziamento della terapia.

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Cambiano i veicoli
caretopc ok
saluti
Grazie Dottore.

Intende dire che anche se la concentrazione è diversa, avendo un veicolo differente (idro-alcolica contro liposomale) l'effetto in termini di stabilizzazione/ricrescita è il medesimo?

Avevo pensato potesse essere questo, ma 5mg di finasteride e 0.228 di finasteride mi sembravano dosi troppo diverse per avere un effetto simile.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Semplicemente le liposomali hanno un potere di penetrazione molto inferiore alle idroalcoliche e per ottenere un'efficacia paragonabile occorre abbondare con la concentrazione dell'attivo.
Otterresti risultati equivalenti con una idroalcolica allo 0.05-0.1% secondo me, spendendo sensibilmente meno ma ovviamente accettando che qualcosina possa andare sistemico. In ogni caso non sarebbe nemmeno lontanamente paragonabile alle lozioni bomba che si vedono prescritte qui, sia ben chiaro.
Per la cronaca, secondo me anche coi gel la finasteride va sistemica; una volta che sia penetrata, gel o non gel incontrerà i vasi sanguigni e linfatici (di cui esiste una fitta rete attorno ai capelli) ed andrà in circolo per forza.

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Vabbe', ma intendevo in maniera trascurabile, talmente poca da non avere alcun impatto. Se andasse sistemica in maniera sostanziale anche i risultati sarebbero equivalenti, e invece no.

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Quali sono le lozioni bomba? Non vedo fina prescritta a dosi superiori allo 0.25%, trascurando Hassan & Wong.

Se non ho effetti collaterali con il liposomale allo 0.25% e volessi cambiare veicolo per contenere i costi, a cosa mi potrei rivolgere? Avrei tentato la strada della liposomale allo 0.5%, ma il costo è davvero proibitivo

Ricordo che non adotto la classica fina orale perché soffro di una lieve ansia clinica.

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Comunque su Reddit i risultati con la liposomale tipo Keeps e Happy Heads si vedono. Entrambe liposomale allo 0.25%

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Quali sono le lozioni bomba? Non vedo fina prescritta a dosi superiori allo 0.25%, trascurando Hassan & Wong.

Se non ho effetti collaterali con il liposomale allo 0.25% e volessi cambiare veicolo per contenere i costi, a cosa mi potrei rivolgere? Avrei tentato la strada della liposomale allo 0.5%, ma il costo è davvero proibitivo

Ricordo che non adotto la classica fina orale perché soffro di una lieve ansia clinica.
una normale e sempre in voga,idroalcolica che è stata stra usata negli ultimi 25 anni associata al minox, antiandrogeni.

Mettetevi in testa che se non siete particolarmente sensibili,la topica la potete usare senza problemi.
Se invece siete imparanoiati dalla spazzatura che leggete, lasciate perdere tutto quello che riguarda Finasteride, perché avrete sides solo a nominare il farmaco

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
In un altro thread tu stesso Proxy parlavi di come la idroalcolica assorbisse troppo.

1) Se passassi a idroalcolica, potrei chiedere semplicemente di inserirla nella lozione del minoxidil con antiandrogeni (progesterone, bicalutamide, alfa-estradiolo e idrocortisone) o la renderei instabile?
2) Posso tenerla sempre allo 0.25%? (applico 3ml di monixidil al giorno)

Ci tengo a precisare che io non ho nominato effetti collaterali. Ho una patologia e cerco semplicemente di trovare una terapia adatta.

Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
In un altro thread tu stesso Proxy parlavi di come la idroalcolica assorbisse troppo.

1) Se passassi a idroalcolica, potrei chiedere semplicemente di inserirla nella lozione del minoxidil con antiandrogeni (progesterone, bicalutamide, alfa-estradiolo e idrocortisone) o la renderei instabile?
2) Posso tenerla sempre allo 0.25%? (applico 3ml di monixidil al giorno)

Ci tengo a precisare che io non ho nominato effetti collaterali. Ho una patologia e cerco semplicemente di trovare una terapia adatta.
Chiaramente si parla di idroalcolica con percentuali di attivo “umane”

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Chiaramente si parla di idroalcolica con percentuali di attivo “umane”
Eh, per esempio? Per non avere una soluzione peggiorativa passando da una liposomale allo 0.25% (2g al giorno) quanta fina devo mettere nella idroalcolica della quale uso 3ml?

0.025%? 0.01%? Ripeto, se la metto con il mio minoxidil ne userei 3ml al giorno per coprire l'intera testa

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Eh, per esempio? Per non avere una soluzione peggiorativa passando da una liposomale allo 0.25% (2g al giorno) quanta fina devo mettere nella idroalcolica della quale uso 3ml?

0.025%? 0.01%? Ripeto, se la metto con il mio minoxidil ne userei 3ml al giorno per coprire l'intera testa
Ah non ne ho idea. Ma personalmente non darei troppo peso alla questione. Nella stragrande maggioranza dei casi non si verifica alcun effetto collaterale e, qualora fosse, passano alla sospensione. Onestamente non starei qui a massacrarmi sullo 0.00

• Mi Piace
Reazioni: proxy