Francisco Conceicao aga

7 Dicembre 2024
60
6
65
Ciao a tutti,
scusate il topic poco interessante, ma su un altro forum si discuteva se Conceicao avesse Aga.
Personalmente mi sembra un'attaccatura lievemente indietro di qualche mm a sinistra senza aga vera e propria. Dall'altra parte ritengono che tra 5 anni sarà un NW4.

Voi addetti ai lavori cosa ne pensate?

Francisco Conceição - Profilo giocatore 24/25 | Transfermarkt

17385091790381738509116400

Francisco Conceição - Juventus - Profilo del giocatore

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Noto che le nuove generazioni stanno messe un pò peggio a capelli rispetto ai predecessori (ovviamente se non si curano).
In questo caso credo al massimo si stempierà un pò di più rispetto al padre, ma non ceredo diventerà calvo.

Paolomagno

Utente
17 Novembre 2024
32
8
15
Che Noto che le nuove generazioni stanno messe un pò peggio a capelli rispetto ai predecessori (ovviamente se non si curano).
In questo caso credo al massimo si stempierà un pò di più rispetto al padre, ma non ceredo diventerà calvo.
Ma secondo me no. Più che altro oggi c’è molta più attenzione all’estetica e quando una persona giovane soffre di aga ha subito i riflettori puntati. In passato magari si faceva meno caso a quando uno iniziava a perdere i capelli. Un ulteriore contributo a dare la falsa percezione che le nuove generazioni sono messe peggio è la facilità con cui si scattano foto e diventano accessibili a tutti tramite i social.
Poi magari mi sbaglio ed è vero che stiamo andando a peggiorare, ma fin quando non lo conferma uno studio non ci credo ahah.
Se ci basiamo sulle percezioni è facile avere bias

• Mi Piace
Reazioni: Gattodimarmo86
7 Dicembre 2024
60
6
65
Ma secondo me no. Più che altro oggi c’è molta più attenzione all’estetica e quando una persona giovane soffre di aga ha subito i riflettori puntati. In passato magari si faceva meno caso a quando uno iniziava a perdere i capelli. Un ulteriore contributo a dare la falsa percezione che le nuove generazioni sono messe peggio è la facilità con cui si scattano foto e diventano accessibili a tutti tramite i social.
Poi magari mi sbaglio ed è vero che stiamo andando a peggiorare, ma fin quando non lo conferma uno studio non ci credo ahah.
Se ci basiamo sulle percezioni è facile avere top a
Se ci basiamo sulle percezioni è facile avere bias
top analisi della situazione generale

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Mi pare invece di averlo letto uno studio a riguardo, ma non lo trovo più.
Pare che siano in aumento, e non di poco, i casi di calvizie precoce (già a 16 anni i primi segni).
Tra le cause, oltre ovviamente alla genetica, molto sostanze che spesso ingeriamo con l'alimentazione che interferiscono con il sistema endocrino.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
E poi, teste sempre più grandi e surriscaldate dovute a un'attività cerebrale predominante rispetto a quella fisica, potrebbero favorire la scomparsa dei capelli a livello evolutivo.

• Haha
Reazioni: vforvegeta
7 Dicembre 2024
60
6
65
Mah…io ricordo un’intervista del dott. Marliani, in cui gli facevano la domanda ‘’ ha notato che oggi sempre più giovani sono predisposti precocemente alle calvizie? ‘’. E lui ha risp: semplicemente è cambiata la percezione che si ha nei confronti dell’alopecia, oggi, si riscontra come un problema vero è propri, prima non era così.
Secondo me il discorso di vivere in una società predominata dalla tecnolgia, dai social, l’apparenza, il mantenere sempre una certo stato estetico, ha fatto sì che questa diventasse una vera e propria patologia a livello sociale e psicologico.
Io stesso mi sento di essere schiacciato da queste cose.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
La calvizie è da sempre devastante per alcuni profili psicologici.
Marliani dice anche, in una delle sue numerose interviste, che la tricologia è nata con i primi prodotti anticalvizie efficaci. Quindi non è che prima si desse meno peso al problema, è che semplicemente dovevi fartene una ragione fin da subito.

• Mi Piace
Reazioni: joehope

Paolomagno

Utente
17 Novembre 2024
32
8
15
E poi, teste sempre più grandi e surriscaldate dovute a un'attività cerebrale predominante rispetto a quella fisica, potrebbero favorire la scomparsa dei capelli a livello evolutivo.
Ma non vedo la correlazione sulla maggiore attività cerebrale (preposto che sia vero😂) e la maggiore miniaturizzazione dei capelli. Potrei invece vederla con la maggiore attività fisica che porta ad un aumento del testosterone.
Poi “in teoria”, se parliamo a livello evolutivo, si sostiene che c’è la tendenza ad avere meno peli corporei che sono favoriti dal dht. Quindi, sempre in teoria, meno dht equivale a meno peli sul corpo e più in testa.
Però non sono così sicuro che funzioni così ahah, non ci ho mai capito granché nell’effettivo quando si parla di testosterone, dht e robe varie che riguardano gli ormoni.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Gli extraterrestri sono stati sempre raffigurati senza capelli, con teste enormi e senza peli nè capelli. Può darsi che lentamente diventeremo tutti come ET

• Haha
Reazioni: Paolomagno

Paolomagno

Utente
17 Novembre 2024
32
8
15
Se quasi tutti i parrucchieri si stanno specializzando in manutenzione protesi un motivo ci sarà ;-()
Che ha sicuramente una correlazione diretta con l’aumento dei business che riguardano le protesi.
Poi le ipotesi (che trovo) di correlazione con più ampie vedute sono 3:
-maggiore attenzione all’estetica
-delle offerte che solo oggi soddisfano la domanda in termini di qualità di protesi
-nello stile di vita odierno c’è qualcosa che porta ad una maggiore miniaturizzazione

Io personalmente la terza ipotesi la escludo

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Non da maeno ci sono un frego di persone che pur non soffrendo di Aga ricorrono a protesi plug and play,concealers e chirurgia per avere chiome altre ogni logica

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
No, amico, semmai è al contrario. Più fai sport, più perdi i capelli. Più testosterone = meno capelli, è una regola dalla quale non si scappa se hai AGA.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Mah... su questo non ci giurerei.
Cinque anni d'ingegneria hanno ridotto me e molti dei mei amici molto peggio di chi invece faceva un sacco di sport e studi o lavori meno imepgnativi. Credo giochi un ruolo chiave lo stress, sotto la forme più svariate.