Francisco Conceicao aga

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
No, amico, semmai è al contrario. Più fai sport, più perdi i capelli. Più testosterone = meno capelli, è una regola dalla quale non si scappa se hai AGA.
Ciò che mi sembra altrettanto acclarato sia come i periodi di forte stress psicofisico peggiorino la calvizie. E durante i periodo di stress è noto come il testosterone diminuisca e al contrario salga il cortisolo che addirittura dovrebbe essere benfico per i capelli, eppure...
Temo che l'equazione da te riportata sia in realtà più complessa.

Paolomagno

Utente
17 Novembre 2024
32
8
15
Mah... su questo non ci giurerei.
Cinque anni d'ingegneria hanno ridotto me e molti dei mei amici molto peggio di chi invece faceva un sacco di sport e studi o lavori meno imepgnativi. Credo giochi un ruolo chiave lo stress, sotto la forme più svariate.
Se fai un giro a scienze della comunicazione sono tutti capelloni?

Paolomagno

Utente
17 Novembre 2024
32
8
15
Ciò che mi sembra altrettanto acclarato sia come i periodi di forte stress psicofisico peggiorino la calvizie. E durante i periodo di stress è noto come il testosterone diminuisca e al contrario salga il cortisolo che addirittura dovrebbe essere benfico per i capelli, eppure...
Temo che l'equazione da te riportata sia in realtà più complessa.
Penso che la caduta indotta dallo stress sia diversa da quella indotta per questioni ormonali.
Nella prima si tratta di effluvio che per la maggior parte dei casi è reversibile in quanto non porta alla cicatrizzazione del bulbo.
Cosa diversa è la “caduta” indotta dalla miniaturizzazione (aga) generata da una certa sensibilità dei bulbi al dht/testo.
Correggetemi se sbaglio

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Dici bene.
Ma è noto anche come la calvizie aka AGA, quella maschile per intenderci, peggiori nella sua progressione a seguito di stress prolungati.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Se fai un giro a scienze della comunicazione sono tutti capelloni?
Stanno molto meglio :) Quelli poi che hanno una vita oltre a scienze della comunuicazione, fatta anche di sport, vacanze ecc.. stanno ancora meglio.
Per me ingegneria fu un inferno e le mie stempiature partirono proprio in quegli anni.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Il mi discorso iniziale voleva però sottolineare come secondo me oggi LA PROGRESSIONE (oltre che forse la diffusione) della calvizie maschile è più rapida. E tra i motivi ci può anche essere questa ossessione per l'estetica che genera stress.
Oggi poi ci sono le cure: i top model per esempio stanno sotto finasteride fin da giovanissimi.

Paolomagno

Utente
17 Novembre 2024
32
8
15
Stanno molto meglio :) Quelli poi che hanno una vita oltre a scienze della comunuicazione, fatta anche di sport, vacanze ecc.. stanno ancora meglio.
Per me ingegneria fu un inferno e le mie stempiature partirono proprio in quegli anni.

C’è chi sceglie una futura buona retribuzione e chi i capelli. Entrambe buone motivazioni per decidere un determinato corso di laurea post liceo.
Io ho scelto una via di mezzo studiando economia 😂

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Per fortuna un quartino di Proscar e una boccetta di minoxidil sono più o meno alla portata di tutti. Il problema è che non sempre funzionano a dovere.

• Mi Piace
Reazioni: Paolomagno

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Poi c'è chi fa il rapper,conserva i capelli ,guadagna uno sproposito e non sa parlare correttamente in italiano,il chè dovrebbe fare riflettere (ma ci aggiungo i vari influencer...se tot anni fa credevo che buona parte della popolazione avesse seri problemi mentali,dall'arrivo dei social e delle loro conseguenze le mie supposizioni sono diventate certezze XD)

• Mi Piace
Reazioni: joehope

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Sicuramente lo stress accelera la progressione dell'AGA, probabilmente perché promuove l'infiammazione sistemica, che spesso è una concausa del nostro "disturbo", ma non ti fa diventare calvo in un anno.
Gli "ingegneri" stressati perdono i capelli perché li avrebbero persi, stop, non perché fanno qualche esamino di Analisi o Fisica.

• Mi Piace
Reazioni: Paolomagno

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Mah... su questo non ci giurerei.
Cinque anni d'ingegneria hanno ridotto me e molti dei mei amici molto peggio di chi invece faceva un sacco di sport e studi o lavori meno imepgnativi. Credo giochi un ruolo chiave lo stress, sotto la forme più svariate.
Confermo anche da giurisprudenza. Saranno le testate che a suo tempo tirai su procedura civile

• Mi Piace
Reazioni: FedericoV.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Sicuramente lo stress accelera la progressione dell'AGA, probabilmente perché promuove l'infiammazione sistemica, che spesso è una concausa del nostro "disturbo", ma non ti fa diventare calvo in un anno.
Gli "ingegneri" stressati perdono i capelli perché li avrebbero persi, stop, non perché fanno qualche esamino di Analisi o Fisica.
Anche su questo non mi pare ci siano certezze scientifiche. La progressione dell'aga è tutto... perchè alla fine la maggior parte degli uomini ne soffre. Soltanto che un conto è diventare completamente calvi a 25 anni, altro conto è a 55/60. E lo stress accelera di molto, a volte moltissimo, la velocità della calvizie maschile. Vivere sereni e in buona salute può "congelarti" l'aga meglio di una cura farmacologica abbinata però a cattive abitudini e a stress continui.
Se fosse un tratto somatico indipendente dalle condizioni esterne io credo che tutti coloro che soffrano di aga diventerebbero calvi nel giro di pochissimo tempo dopo la pubertà, invece spesso vedi persone che restano nella stessa situazione di calvizie per tanti anni e poi magari peggiorano di botto dopo un intervento chirurgico o un esaurimento psicofisico. Può darsi anche che con lo stress, nel senso più ampio del termine, "saltino" dei meccanismi di compensazione contrari all'aga che, appunto, reggono finchè il fisico è un buona salute.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
A meno che nei nostri geni non ci sia scritto esattamente l'anno, il giorno e l'ora in cui l'aga deve avanzare e le nostre abituidini influiscano in percentuale irrisoria, ma non mi convince molto come cosa. Mi pare tra l'altro che su questo tema siano stati fatti studi con gemelli omozigoti.

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Si sta facendo troppa speculazione. Lo stress può accelerare, può slatentizzare, l'AGA, ma non quanto credete voi. Principalmente lo stress causa effluvi.
L'AGA è determinata dagli androgeni e dalla risposta individuale (genetica) ad essi; al più lo stress può rendere più cattivella questa risposta, ma non è che fare la bella vita congeli l'AGA o la rallenti... È pieno di esempi.
C'è uno studio su gemelli omozigoti che analizza l'impatto dello stress promosso dal fumo di sigaretta, e la differenza è molto meno marcata di quando crediamo.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Ma tu che ne sai? Sono tue osservazioni che vaglono tanto quanto le nostre.
Io ho esempi di gente con calvizie sempre uguale per anni e che poi "precipita" dopo eventi stressanti... come spieghi questo?
Tendi a voler dominare argomenti che invece non sono del tutto acclarati nemmeno dalla scienza.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Non lo dico certo io. Ma non mi pare ci sia consenso uiversale su certi argomenti quin tanto vale confrontarsi in base alle proprie esperienze.
Tu che spiegazione dai alle differenti velocità di progressione dell'aga?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Non lo dico certo io. Ma non mi pare ci sia consenso uiversale su certi argomenti quin tanto vale confrontarsi in base alle proprie esperienze.
Tu che spiegazione dai alle differenti velocità di progressione dell'aga?
Tu dici questo perché evidentemente non hai la minima idea di come funzioni l'AGA.
Fatti una lettura sugli articoli di Marliani sul sito del SiTri, sono utili a darsi una piccola base nozionistica su come l'AGA porti alla "perdita" del capello.

Io non voglio dominare assolutamente nessuno. Se ti ho scritto che stai facendo speculazione, è perché sono sicuro che tu stia facendo solo speculazione e non scienza. Al massimo una vita difficile può aumentare lo stress ossidativo, ridurre l'attività di protezione nei confronti dei radicali liberi, fare male in maniera sub-cronica a tutto l'organismo, ma non può farti perdere dei gradi Norwood in poco tempo se non è l'AGA stessa a volerlo in primis perché la miniaturizzazione è decisa dalla papilla dermica in maniera quasi sconnessa da ciò che accade a livello sistemico (se non per l'afflusso di testosterone). C'è qualche evidenza (in vitro e sui topini) che ridurre lo stress ossidativo possa addirittura invertire l'avanzamento dell'AGA, ma nessuno ci è mai riuscito; prove che poi sono il razionale dietro gli integratori antiossidanti per AGA.
Da noi in Italia si parla poi spesso di alopecia androgenetica psicogena, ma non esiste alcuna prova scientifica che questa forma di calvizie esista, è AGA come tutte le altre ma con pattern diverso, su modello femminile, e infatti la si tratta coi soliti farmaci.
Le velocità differenti di progressione dipendono dalle differenti genetiche, che non sono le stesse neppure tra gemelli eterozigoti... Ognuno di noi esprime recettorialità agli androgeni e risposta genetica successiva differente da quella di qualsiasi altro uomo.

Ultima modifica:

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165
Marliani scive tante cose tra cui per esempio che se non si diventa calvi entro una certa età non lo si dievnterà più, oppure si dichiara in grado di stabilire se una stempiatura sia "fisiologica" o meno... tutte cose apprezzabili considerato quando sono state scritte, ma che poi sono state clamorosamente smentite dalla realtà, compreso il fatto che, sempre secondo Marliani, la finasteride non sarebbe stata efficace contro la calvizie.
Quanto allo studio sui gemelli omozigoti, non mi riferisco soltanto a quello sul fumo dove peraltro, se guardi le foto, il gemello fumatore è messo molto peggio del non fumatore (e nello studio viene indagato soltanto il fattore fumo di sigaretta e non altre cose che potrebbero aver influito). C'è anche uno studio riferito più in generale allo stile di vita occidentale e lì il gemello "western" sta almeno un paio di gradi sotto quell'altro, quindi tutto ciò che è "epigenetica" influisce eccome sullo stato di una calvizie maschile "pura" (lascia stare effluvi, psicogene ecc.)
Ridurre tutto agli androgeni e alla sensibilità agli stessi non tiene conto di tante altre cose che stanno emergendo negli ultimi anni.
Oltre a Marliani leggiti quanto scrive Fabrizio Fantini, altro medico Sitri di grande esperienza, che documenta gli effetti devastanti dello stress sull'organismo, compresi i capelli, e che letteralmente scrive "tutte le strategie anticavlizie possono essere mandate all'aria dallo stress."
Non dico che non bisogna curarsi e fare la "bella vita" per mantenere i capelli, io stesso ho cominciato con la finasteride, ma dire che gli esami universitari, per esempio, non contano nulla perchè tanto calvo ci diventi lo stesso è una semplificazione. Il benessere psicofisico è la base non solo per mantenere a bada il più possibile l'incedere dell'aga, ma anche per massimizzare l'effetto delle cure.

Ultima modifica: