Ginecomastia Mix Serenoa

Ramond46

Utente
30 Giugno 2023
21
1
15
Salve a tutti, è da un mese e mezzo che sto associando un mix anti dht serenoa al minoxidil e sembra che un minimo di risultati si inizino già a vedere. Il problema sono i "sides" dovuti credo all'anti dht, dopo 3/4 giorni dall'assunzione ho iniziato ad accusare un dolore localizzato al capezzolo destro con una conseguente consistenza dura e sembra una piccola pallina al di sotto, non ci ho messo troppo peso e speravo passasse ma così non è stato, da 3 o 4 giorni ho iniziato ad accusare anche un fastidio/dolore al lato del capezzolo sinistro(non proprio sull'areola) e una consistenza dura anche in questo caso. Inoltre quando tocco o premo leggermente sento anche pungere su entrambi i capezzoli e sono ovviamente più gonfi(sembrano come infiammati). Può essere un inizio di ginecomastia causata da serenoa? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
PS: il tricologo mi ha detto di prendere solo una compressa di mix serenoa in estratto secco(quindi non è nemmeno il massimo potenziale di serenoa), comunque per il resto non ho sides

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Mah molto improbabile che serenoa per di più nemmeno a dosaggio completo vada a innescarti una ginecomastia....a meno che tu non sia del tutto intollerante agli anti dht o hai qualcosa a livello ormonale che non è stato appurato perchè passava inosservato non dando sintomi
Il minox è senza aggiunte di antiandrogeni /estrogeni?
Io proverei a staccare comunque qualche GG (il che non va ad influire sulla cura) per vedere se il tutto migliora e nel frattempo farei un dosaggio ormonale completo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Ha usato la serenoa per 3-4 gg ed apparso il problema

Ramond46

Utente
30 Giugno 2023
21
1
15
Mah molto improbabile che serenoa per di più nemmeno a dosaggio completo vada a innescarti una ginecomastia....a meno che tu non sia del tutto intollerante agli anti dht o hai qualcosa a livello ormonale che non è stato appurato perchè passava inosservato non dando sintomi
Il minox è senza aggiunte di antiandrogeni /estrogeni?
Io proverei a staccare comunque qualche GG (il che non va ad influire sulla cura) per vedere se il tutto migliora e nel frattempo farei un dosaggio ormonale completo
Il minox è senza aggiunte , utilizzo un normale 5%, comunque proverò ad interrompere e nel frattempo farò gli esami che mi hai suggerito

Ramond46

Utente
30 Giugno 2023
21
1
15
Salve ragazzi, vi aggiorno sul problema. Sotto consiglio del medico curante ho effettuato prima una ecografia mammaria bilaterale ed è stata riscontrata una lieve ipertrofia ghiandolare, tuttavia al campionamento doppler non è stata rilevata alcuna vascolarizzazione ghiandolare. Secondo il Radiologo è stato causato dall'utilizzo di serenoa e mi ha consigliato di sospenderlo e non prenderlo più, è comunque tutto completamente reversibile secondo lui. Secondo voi è possibile una reazione del genere in così poco tempo dall'utilizzo di metà dose di serenoa?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Salve ragazzi, vi aggiorno sul problema. Sotto consiglio del medico curante ho effettuato prima una ecografia mammaria bilaterale ed è stata riscontrata una lieve ipertrofia ghiandolare, tuttavia al campionamento doppler non è stata rilevata alcuna vascolarizzazione ghiandolare. Secondo il Radiologo è stato causato dall'utilizzo di serenoa e mi ha consigliato di sospenderlo e non prenderlo più, è comunque tutto completamente reversibile secondo lui. Secondo voi è possibile una reazione del genere in così poco tempo dall'utilizzo di metà dose di serenoa?
no

Ramond46

Utente
30 Giugno 2023
21
1
15
Ciao, aggiorno questo post per non crearne un altro. Dopo l'ecografia ho effettuato sotto consiglio del tricologo anche esami ormonali e esami del sangue(inoltre mi ha consigliato di sospendere subito l'integratore). Dagli esami sono uscite alcune carenze come:
Ferritina : 22 (25-305)
Vitamina D: 12,5 (30-100)
Zinco Sierico: 9 (10.7-18.4)

Riguardo gli esami ormonali:
Progesterone: 0,90 (0,20-1,40)
Prolattina: 26,60* (4-15,20)
Testosterone totale: 842,37 (260-920)
Tsh: 3,10 (0,27-4,20)
SHBG: 33,6 (11.5-54.5)

Prima della visita ho continuato con minoxidil 5% , locoidon e shampoo dercos

Ho effettuato la visita di controllo circa un mese fa e la dottoressa mi ha consigliato di rivolgermi ad un endocrinologo per la prolattina e la ginecomastia. Mi ha prescritto integratori sia per il ferro, per la vitamina d e per il rame e il rev keratin con biotina, serenoa al 40% etc, inoltre lozione galenica con fina 0,2%, minoxidil 4%, idrocortisone 0,1%, glicole 35%(ho iniziato a prendere tutto 4 giorni fa)

Oggi ho fatto la visita dall'endocrinologo e mi ha effettuato nuovamente ecografia mammaria bilaterale evidenziando ginecomastia vera molto probabilmente indotta da serenoa e mi ha consigliato di sospendere tutto e prendere solo minoxidil e gli integratori per le carenze altrimenti si ingrandirebbe ancora di più la ghiandola mammaria (ha fatto capire o i capelli o le tette)

Non ho mai letto da nessuna parte che con una settimana/2 di assunzione di serenoa si possa presentare ginecomastia vera(quindi irreversibile, anche se l'endocrinologo ha detto che dovrebbe atrofizzarsi e notarsi di meno, non so cosa intendeva con questo). Secondo voi lascio tutto compreso minoxidil e aspetto che l'alopecia faccia il suo corso? Perché adesso da avere un solo problema me ne ritrovo due e se continuassi con la fina topica peggiorerebbe ancora di più la ginecomastia. Potete darmi un vostro parere su tutto questo? Psicologicamente mi stanno distruggendo sia la calvizie che questa ginecomastia abbastanza visibile. Grazie e buona serata

Ramond46

Utente
30 Giugno 2023
21
1
15
Ma figurati due settimane di serenoa e ginecomastia ....
Anche a me sembra molto strano e non mi so dare una risposta, però i sintomi comunque li ho avuti dopo l'assunzione.. il referto dell'endocrinologo è questo:

Ginecomastia dopo uso di inibitori (integratori) con effetto inibiente su dht, riscontro di lieve iperprolattinemia (verosimilmente da stress)

Eco colore doppler mammaria:
Ghiandole di dimensioni aumentate (diametro superiore a 4cm) , come per ginecomastia vera, ma non lesioni focali apprezzabili con la metodica.
R.A: non lesioni ecostrutturali dei didimi

Non so se avete mai sentito di casi simili, io ho fatto tante ricerche e dopo così poco tempo sviluppare una ginecomastia vera peraltro da serenoa non ne ho mai letti e mi sembra assurdo. L'endocrinologo mi ha consigliato di non prendere più antidht e di continuare solo con minoxidil e idrocortisone ma mi sembra abbastanza inutile visto che non c'è un antidht.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Senti, ma la prolattina alta come te l'hanno giustificata? Ripeti l'esame perché è più probabile sia lei a darti accumulo ghiandolare che non la serenoa.
Quando fai il prelievo per la prolattina chiedi di farti mettere su un lettino per 15/20 minuti; stai fermo fermo e calmo, e non toccare telefono o parlare con nessuno, dopodiché ti fai tirare il sangue. Il prelievo per la prolattina si fa così, perché così si annullano eventuali effetti dello stress antecedente al prelievo. Se ti esce di nuovo alta torna dall'endocrinologo e chiedi una risonanza ipofisi.

Ramond46

Utente
30 Giugno 2023
21
1
15
Senti, ma la prolattina alta come te l'hanno giustificata? Ripeti l'esame perché è più probabile sia lei a darti accumulo ghiandolare che la serenoa.
Quando fai il prelievo per la prolattina chiedi di farti mettere su un lettino per 15/20 minuti; stai fermo fermo e non toccare telefono o parlare con nessuno, dopodiché ti fai tirare il sangue. Se ti esce di nuovo alta torna dall'endocrinologo e chiedi una risonanza ipofisi.
L'endocrinologo mi ha detto che è troppo bassa per essere la causa anche di un eventuale problema all'ipofisi, potrebbe essere anche lo stress generale o l'ansia dovuta al prelievo. Mi ha comunque detto di ripetere il prelievo della prolattina come hai scritto, ma è sicuro del risultato e ha detto di farlo solo per un ulteriore sicurezza ... però la ginecomastia vera secondo lui è stata causata 100% dalla serenoa

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Capito. L'importante è che ti abbia detto di ripeterlo, meglio così. Te l'ho scritto perché, per esperienza, non è scontato.

• Mi Piace
Reazioni: Ramond46

Erbana86

Utente
16 Gennaio 2025
5
1
5
Salve a tutti, è da un mese e mezzo che sto associando un mix anti dht serenoa al minoxidil e sembra che un minimo di risultati si inizino già a vedere. Il problema sono i "sides" dovuti credo all'anti dht, dopo 3/4 giorni dall'assunzione ho iniziato ad accusare un dolore localizzato al capezzolo destro con una conseguente consistenza dura e sembra una piccola pallina al di sotto, non ci ho messo troppo peso e speravo passasse ma così non è stato, da 3 o 4 giorni ho iniziato ad accusare anche un fastidio/dolore al lato del capezzolo sinistro(non proprio sull'areola) e una consistenza dura anche in questo caso. Inoltre quando tocco o premo leggermente sento anche pungere su entrambi i capezzoli e sono ovviamente più gonfi(sembrano come infiammati). Può essere un inizio di ginecomastia causata da serenoa? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
PS: il tricologo mi ha detto di prendere solo una compressa di mix serenoa in estratto secco(quindi non è nemmeno il massimo potenziale di serenoa), comunque per il resto non ho sides
scusate ma queste risposte sicure fatele dare da un medico..... o come dice l'oncologo di mio marito "se vi siete già fatti fare la diagnosi da google, chiedete un secondo parere a yahooo....." questi integratori NON SONO ASSOLUTAMENTE PRIVI DI RISCHI! State smanando il vostro sistema di ormoni! io sono donna ed ho sperimentato un effetto che non mi è piaciuto per niente e dopo manco 2-3 settimane che li prendevo!!!!! in pratica mi sentivo come se da un seno mi stesse per ripartire l'allattamento! avevo un nodulo duro, fastidioso .... noi donne sperimentiamo talvolta dolori al seno nelle varie fasi del ciclo, ma questo era del tutto diverso, era esattamente, proprio la sensazione che provavo quando mi sentivo il seno pieno di latte e volevo che la bimba si attaccasse!!!!!! ho allattato 2 figlie per un totale di 3-4 anni, conosco la sensazione .......a questo si è unito un abbassamento SOTTO I LIMITI dei valori della protrombina, quindi un maggior rischio di formazioni di trombi ..... quindi massima cautela, prendete questi integratori solo su SUGGERIMENTO MEDICO, NON SONO PER NIENTE PRIVI DI RISCHI, E' SCRITTO ANCHE SULLA CONFEZIONE!!!

Ramond46

Utente
30 Giugno 2023
21
1
15
scusate ma queste risposte sicure fatele dare da un medico..... o come dice l'oncologo di mio marito "se vi siete già fatti fare la diagnosi da google, chiedete un secondo parere a yahooo....." questi integratori NON SONO ASSOLUTAMENTE PRIVI DI RISCHI! State smanando il vostro sistema di ormoni! io sono donna ed ho sperimentato un effetto che non mi è piaciuto per niente e dopo manco 2-3 settimane che li prendevo!!!!! in pratica mi sentivo come se da un seno mi stesse per ripartire l'allattamento! avevo un nodulo duro, fastidioso .... noi donne sperimentiamo talvolta dolori al seno nelle varie fasi del ciclo, ma questo era del tutto diverso, era esattamente, proprio la sensazione che provavo quando mi sentivo il seno pieno di latte e volevo che la bimba si attaccasse!!!!!! ho allattato 2 figlie per un totale di 3-4 anni, conosco la sensazione .......a questo si è unito un abbassamento SOTTO I LIMITI dei valori della protrombina, quindi un maggior rischio di formazioni di trombi ..... quindi massima cautela, prendete questi integratori solo su SUGGERIMENTO MEDICO, NON SONO PER NIENTE PRIVI DI RISCHI, E' SCRITTO ANCHE SULLA CONFEZIONE!!!
Sono assolutamente consapevole del fatto che ci siano dei rischi ed effetti collaterali riguardo gli integratori...il problema è che ci sono poche evidenze scientifiche riguardo l'uso di serenoa e la corrispettiva ginecomastia da essa (peraltro non ho nemmeno utilizzato il dosaggio massimo possibile). C'è una bassissima probabilità di prendere la ginecomastia da finasteride, figuriamoci da serenoa, evidentemente il mio organismo è troppo sensibile (come detto dall'endocrinologo) e assimila anche la serenoa in maniera "esagerata"