nipononivea topica

14 Luglio 2022
40
2
15
Salve, sono nuovo sul sito e mi sono iscritto apposta per postare queste mie considerazioni.
Sto studiando tutta la questione degli antiandrogeni per via topica e gli inibitori per via orale del DHT e non posso che constatare, anche per esperienza personale, che sides ci sono sempre e comunque, almeno nel mio caso, quando si spalmano sulla testa quei 2 ml di ciproterone, progesterone e via dicendo, per non parlare della fina orale come topica. E mi riesce difficile pensare che ci siano soggetti maschi che non accusino sides (anche leggeri ma che comunque è meglio non siano neanche leggerissimi), mi viene più facile pensare che non ci facciano caso.
Il mio interesse per la nipononivea deriva dal fatto che ho letto essere in grado di contrastare completamente il DHT a livello di folliclo pilifero perciò la mia riflessione è: dovrebbe essere realizzato un topico con alte concentrazioni di nipononivea in veicolanti efficaci in grado di schermare del tutto l follicolo dalla 5 alfa reduttasi, e forse non si avrebbero più sides e al contempo si risolverebbe almeno la questione legata al DHT, che insieme all'infiammazione da PGD2 e allo stress (che ritengo avere una sua valenza) distrugge la chioma.
So che esiste il Nivatrix forte, che tra l'altro non ho ancora mai provato, ma mi chiedo quanto appunto forte sia, cioè se contenga il giusto quantitativo di nipo per essere efficace, e se abbia i veicolanti giusti per colpire adeguatamente il follicolo. Con tutto il rispetto, il fatto che nel Nivatrix venga semplicemente indicata la presenza di nipo non è che mi dia tutta sta certezza sulla sua efficacia: non sono indicate quantità, titolazioni. Cioè che tipo di sperimentazione specifica ha avuto se non una base di teoria su cui appoggiarsi?
Sarei interessato alla possibilità di sperimentare una lozione ad alta concentrazione di nipo e con veicolante efficace, ma come crearla?

Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Sul Nivatrix forte potrà darti lumi @marlin che è uno di coloro che ha lo ha formulato.

Riguardo agli antiandrogeni topici hai provato a togliere il ciproterone?

Perchè il progesterone, usato entro e non oltre i 30-40 mg topici al giorno (io per esempio ne metto 10 scarsi a sera) in compensazione del fatto che sicuramente è meno potente ed efficace della finasteride come 5ari (86% vs 75% secondo questo test su biopsie di scalpi https://www.researchgate.net/public...in_different_subunits_of_human_hair_follicles) e non basta per alopecie aggressive, si spera e si presuppone che almeno non dia sgraditi effetti sistemici, dato che dovrebbe essere metabolizzato nel derma senza passare nel sangue in quantità rilevanti.

La finasteride invece purtroppo, si è visto che passa nel sangue con una facilità disarmante anche quando applicata topicamente e bastano poche frazioni di milligrammo (dallo 0,10 mg in su) per un abbattimento notevole del dht sierico; probabilmente funziona anche e soprattutto per questo passaggio, ma almeno non deve essere metabolizzata dal fegato.

Ultima modifica:
14 Luglio 2022
40
2
15
Sì infatti stavo pensando proprio di togliere il ciproterone perchè credo che sia quello che passando sistemico dà più problemi. Ma di base sarebbe l'ideale non andare a intaccare le dinamiche ormonali del corpo, e quindi lasciare che l'organismo produca tutto il DHT che gli serve per funzionare al meglio, eliminando anche la fina orale e schermando solamente la zona dello scalpo. Da qui il mio post sulla nipo che da quanto leggo sembra essere così potente

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera
14 Luglio 2022
40
2
15
Il progesterone è un ormone presente naturalmente anche negli uomini, per questo penso, poi magari sbaglio, che introdotto topicamente dia meno sides se non in quantità spropositate, mentre il ciproterone è usato per la castrazione chimica o il cambio sesso nel maschio se preso oralmente, quindi è facile pensare che anche usato topicamente faccia i suoi danni

• Mi Piace
Reazioni: NickRiviera
14 Luglio 2022
40
2
15
Per quanto riguarda i sides che lamento sono ovviamente riferibili alla sfera sessuale. Non sono diventato impotente e le erezioni le raggiungo ugualmente, ma se devo comparare la consistenza delle stesse e finanche la sensazione di sentirsi tra le gambe un pene vigoroso anche se a riposo o meno non posso che confrontare il periodo, breve in verità, in cui ero libero da fina e topici vari, a quello in cui sono rimasto sotto cura, e il paragone è assolutamente improponibile, nonostante, ripeto, ancora mi funzioni bene. Per questo dico che molti, secondo me, manco si rendono conto di avere sides, perchè tutto sommato sembra che funzioni tutto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No io non ho formulato il Nivatrix iniziale, ho consigliato qualche inserimento quando è stato riformulato (se ricordo bene), ma la nipo c'era già. Nelle INCI di tutti i preparati cosmetici non vengono indicate le quantità, so solo che quelli del GOL abbondano con gli attivi e credo che di nipo ce ne sia parecchia.

Ciao

MA - r l i n

14 Luglio 2022
40
2
15
No io non ho formulato il Nivatrix iniziale, ho consigliato qualche inserimento quando è stato riformulato (se ricordo bene), ma la nipo c'era già. Nelle INCI di tutti i preparati cosmetici non vengono indicate le quantità, so solo che quelli del GOL abbondano con gli attivi e credo che di nipo ce ne sia parecchia.

Ciao

MA - r l i n
Ciao.
Ma volendosi creare un proprio preparato a base di nipo, come si dovrebbe fare? Ci si potrebbe procurare un estratto titolato e poi veicolarlo magari con il composto ideato da voi di ieson in collaborazione con la farmacia Gualteri di cui ho letto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io di solito mettevo a macerare in acool o in idroalcolica la sostanza per un certo periodo di tempo, poi la filtravo e la introducevo in lozione, alle volte facevo evaporare il tutto e utilizzavo l'estratto secco che è una soluzione più complicata, ma migliore.

Ciao

MA - r l i n

14 Luglio 2022
40
2
15
Sempre girando sul web ho trovato una farmacia che sembra prepari qualcosa come sto ipotizzando io, non la posto per non creare fraintendimenti

"DOSAGGIO​

L’attività inibitoria dell’estratto in acetone di B. nipononivea sull’enzima 5-a-reduttasi arriva al 70% se usato alla concentrazione di 480 mg/ml.12

Si consiglia un dosaggio dell’estratto di B. nipononivea tra 0,5-2 % PV per una formulazione topica."

Ultima modifica da un moderatore:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Puoi benissimo postare quella farmacia.
Tuttavia quanto scritto sopra lascia qualche perplessita' per esempio 480 mg/ml e' una concentrazione del 50% che puo' essere che sia stata testata in qualche studio in vitro, ma che non e' raggiungibile in lozione. Infatti poi dicono che lo consigliano a percentuali molto basse, ma a quel punto che efficacia avrebbe?

Ciao

MA - r l i n

14 Luglio 2022
40
2
15
in realtà avevo sbagliato, non era una farmacia ma la pagina di un agente farmaceutico che riportava info sulla nipo appunto. Infatti io questo sostengo, che ci vuole una concentrazione alta, non certo quella del Nivatrix, che suppongo essere molto bassa, visto che insieme alla nipo ci hanno infilato molto altro. In ogni caso cercando sul web non ho trovato nessuno che vende l'estratto essiccato

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Sì infatti stavo pensando proprio di togliere il ciproterone perchè credo che sia quello che passando sistemico dà più problemi. Ma di base sarebbe l'ideale non andare a intaccare le dinamiche ormonali del corpo, e quindi lasciare che l'organismo produca tutto il DHT che gli serve per funzionare al meglio, eliminando anche la fina orale e schermando solamente la zona dello scalpo. Da qui il mio post sulla nipo che da quanto leggo sembra essere così potente

Degli attivi anti-dht che agiscano solo a livello periferico con la massima efficacia, rappresentano una specie di Sacro Graal tra gli appassionati di trattamenti tricologici, ma per il momento il reality check sbatacchia tra questi estremi:

- o sono tosti e funzionano, ma hanno una certa quota di assorbimento sistemico che costringe alla difficile ricerca di un punto di equilibrio in posologia e dosaggio (vedi finasteride topica, mentre dutasteride topica sembrerebbe più adatta, quindi migliore in tutto come molecola).

- o sono sicuri ma fanno troppo poco; per non parlare del dibattito scientifico se sia sufficiente bloccare l'alfa riduttasi del testosterone in dht che avviene dentro i follicoli per fermare la calvizie, oppure la parte del dht del resto del corpo che arriva indisturbato allo scalpo attraverso il sangue, vanifica questo lavoro, ed in quale misura. I fautori della seconda ipotesi sono gli stessi che sostengono sia essenziale affiancare anche almeno un 5ari naturale blando, ma se il 5ari topico è abbastanza potente da funzionare, spesso basta un minimo passaggio sistemico di questo per ridurre in certa misura anche il dht sierico, rendendo forse ridondante il lavoro dell'integratore naturale.

Certamente non si può trascurare che una norma generale della medicina è che lo stesso attivo somministrato sistemicamente sarà più efficace che topicamente, ma bisogna anche capire a quale costo, se si parla di un problema estetico. Di sicuro per calvizie aggressive e inclementi per il momento la terapia prettamente topica pare essere insufficiente; per calvizie a pattern frontali o comunque più lente, quella sistemica pare essere troppo e di minor profitto che per quelle del vertex...

• Mi Piace
Reazioni: fabio esposito
14 Luglio 2022
40
2
15
Degli attivi anti-dht che agiscano solo a livello periferico con la massima efficacia, rappresentano una specie di Sacro Graal tra gli appassionati di trattamenti tricologici, ma per il momento il reality check sbatacchia tra questi estremi:

- o sono tosti e funzionano, ma hanno una certa quota di assorbimento sistemico che costringe alla difficile ricerca di un punto di equilibrio in posologia e dosaggio (vedi finasteride topica, mentre dutasteride topica sembrerebbe più adatta, quindi migliore in tutto come molecola).

- o sono sicuri ma fanno troppo poco; per non parlare del dibattito scientifico se sia sufficiente bloccare l'alfa riduttasi del testosterone in dht che avviene dentro i follicoli per fermare la calvizie, oppure la parte del dht del resto del corpo che arriva indisturbato allo scalpo attraverso il sangue, vanifica questo lavoro, ed in quale misura. I fautori della seconda ipotesi sono gli stessi che sostengono sia essenziale affiancare anche almeno un 5ari naturale blando, ma se il 5ari topico è abbastanza potente da funzionare, spesso basta un minimo passaggio sistemico di questo per ridurre in certa misura anche il dht sierico, rendendo forse ridondante il lavoro dell'integratore naturale.

Certamente non si può trascurare che una norma generale della medicina è che lo stesso attivo somministrato sistemicamente sarà più efficace che topicamente, ma bisogna anche capire a quale costo, se si parla di un problema estetico. Di sicuro per calvizie aggressive e inclementi per il momento la terapia prettamente topica pare essere insufficiente; per calvizie a pattern frontali quella sistemica pare essere troppo e di minor profitto che per quelle del verte
Sì però io credo, sempre da ignorante, che una cosa è se la 5alfa te la blocca un ormone che magari ti svolge anche altri compiti poco piacevoli andando in circolo e una cosa diversa è invece se il 5alfa te la blocca localmente una sostanza che fa solo quello senza andare a svolgere altri lavori che a catena ti modificano tutto l'equilibrio ormonale e quindi sessuale. Cioè, la mia riflessione è basata sul fatto che magari anche in circolo la nipo non ti ammazza il pisello, ma non avendola mai presa manco per pillole non so se è una tesi completamente sballata e se anche la nipo quindi porti a sides

14 Luglio 2022
40
2
15
In pratica ci vorrebbe una sostanza che lì dove si applica lì svolge la sua azione, senza avere la forza di svolgere la stessa azione se passa sistemica. Una sostanza schermante. L'applico sulla testa, scherma i follicoli, fine.

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Sì però io credo, sempre da ignorante, che una cosa è se la 5alfa te la blocca un ormone che magari ti svolge anche altri compiti poco piacevoli andando in circolo e una cosa diversa è invece se il 5alfa te la blocca localmente una sostanza che fa solo quello senza andare a svolgere altri lavori che a catena ti modificano tutto l'equilibrio ormonale e quindi sessuale. Cioè, la mia riflessione è basata sul fatto che magari anche in circolo la nipo non ti ammazza il pisello, ma non avendola mai presa manco per pillole non so se è una tesi completamente sballata e se anche la nipo quindi porti a sides

Il problema è che l'equilibrio ormonale te lo alteri in ogni caso (cosí come si altera anche da solo semplicemente invecchiando) se usi sostanze a azione ormonale, siano essi inibitori selettivi (pensa che la 5 alfa reduttasi interviene anche nella conversione di altri ormoni e neurosteroidi) o siano essi ormoni dall'azione più sfaccettata come il progesterone che citavamo, che ad esempio ha anche azione antiestrogenica; i principali sides da antidht sono causati dall'incremento degli estrogeni che vengono meno antagonizzati dal dht, non dall'assenza del dht di per sè, anche se forse questo distinguo ha poco senso. Per cui sarà sempre questione di gradi e di misure, entro le quali oppure oltre le quali, certe reazioni non si producono...

14 Luglio 2022
40
2
15
"i principali sides da antidht sono causati dall'incremento degli estrogeni che vengono meno antagonizzati dal dht,"

Allora sarebbe d'aiuto smaltire questi estrogeni in eccesso in qualche altro modo che non facendoli contrastare dal dht

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
se è del 5% magari allora è valida, ma i veicolanti? sono efficaci?
I preparati del GOL sono magistrali, su questo non ci piove. Però della nipo non si è mai capito cosa funzionasse e se funzionava, molti si trovavano bene, ma forse perché non avevano sides. Adesso per chi ha paura dei sides e degli estrogeni in eccesso va forte l'Ajuga. La conosci?

Ciao

MA - r l i n