FINASTERIDE TOPICA FINALMENTE APPROVATA IN EU (Caretopic)

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Sì, secondo me è un esempio di efficacia.
No, il dato non era nello studio, ma lo si può stimare.
Per la corrispondenza con orale, va tenuto conto assorbimento 65% della dose orale.
Stima della quota assorbita da effetto equivalente su dht sistemico:
Dose 1ml, 2.3 mg
1 mg orale=0.65 mg assorbiti
0.65/2.3 sono il 28%

Dose 0.2 ml, 0.46 mg
0.2 mg orale= 0.13 mg
0.13/0.46 sono il 28%

Si può scavare un po' per trovare la polvere, perché la confezione del Ecocel è piccola.

Fin ora ho trovato solo B2B:


Qui un altro chitosano solubile che potrebbe avere proprietà simili :



Il brevetto riporta la formulazione in un esempio:

Finasteride 0,25%
Alcool etilico 96 ° 55,00%
Glicole propilenico 5,00%
Idrossipropil Chitosano 1,00%
Acqua purificata 38,75

Deduco quindi che la dose è un po' sotto i 2.5 mg perché la formula è in peso, circa metà è alcool che ha densità ca 0.8 g/ml e l'utente utilizza 1 ml che pesa circa 0.9 g.

Qui il brevetto:

 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Se davvero la riduzione del dht sullo scalpo fosse del 70%, allora sarebbe più efficace non solo di 5 mg di finasteride die, ma addirittura della stessa dutasteride orale alla classica posologia di una pastiglia al giorno (0,5 mg die), che nemmeno lei si avvicina alla riduzione del 70% sullo scalpo. Personalmente la trovo poco credibile, al di là di questi primi studi preliminari del buon Mazzarella, il tempo mi darà ragione o torto alle mie perplessità.
Saluti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,600
7,114
2,015
Se davvero la riduzione del dht sullo scalpo fosse del 70%, allora sarebbe più efficace non solo di 5 mg di finasteride die, ma addirittura della stessa dutasteride orale alla classica posologia di una pastiglia al giorno (0,5 mg die), che nemmeno lei si avvicina alla riduzione del 70% sullo scalpo. Personalmente la trovo poco credibile, al di là di questi primi studi preliminari del buon Mazzarella, il tempo mi darà ragione o torto alle mie perplessità.
Saluti.
Beh di certo su di te non farà una Mazza-rella ? come tutto quello che ti stai ingurgitando;)
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Bella notizia, ma come altri hanno già scritto, sono incuriosito dall’applicazione spray.
Un prodotto in Gel non sarebbe stato migliore?
Pensiate non sia stato fatto in gel per un discorso di efficacia? O di costo di produzione?
O magari potrebbe essere un buon espediente per evitare il famoso assorbimento sistemico (o diminuirlo sensibilmente)?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,600
7,114
2,015
Bella notizia, ma come altri hanno già scritto, sono incuriosito dall’applicazione spray.
Un prodotto in Gel non sarebbe stato migliore?
Pensiate non sia stato fatto in gel per un discorso di efficacia? O di costo di produzione?
O magari potrebbe essere un buon espediente per evitare il famoso assorbimento sistemico (o diminuirlo sensibilmente)?
Spray e liquido da applicare con pipetta sono la stessa cosa.
Il gel è più complicato da gestire, perché chi ha i capelli lunghetti non riesce ad applicarlo facilmente e si spreca molto.
Poi ovviamente una formulazione così semplice abbatte anche i costi
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ma questi studi non sono di Mazzarella, mi sa veramente che non hai capito una mazza?

Ciao

MA - r l i n
Lo so che non sono del buon Mazzarella, l'ho tirato fuori ironicamente per sottolineare la poca attendibilità degli studi italiani commerciali. Brotzu vieni a me! ???
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
@oscar74 dove hai preso il dato del 65% di assorbimento di finasteride orale? Qui risulta biodisponibile all'80%:

.

"Ben assorbita dopo somministrazione orale, indipendentemete dalla presenza di cibo, la finasteride ha una biodisponibilità dell’80%".

Bene aver riesumato il brevetto, ma nell'articolo si dice chiaramente che ci sono 2,275 mg/ml di finasteride per avere appunto lo 0,25%.

Per il chitosano la soluzione con Piroctone Olamine è intrigante, penso che dovendo metterci l'1% in lozioni da 100 ml non se ne possa fare una questione di prezzo/quantità visto che la "produzione" sarebbe a uso personale.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ok, la frase specifica sarebbe da approfondire:

" In healthy male subjects receiving oral finasteride, the mean oral bioavailability was 65% for 1 mg finasteride and 63% for 5 mg finasteride, and the values ranged from 26 to 170% for 1 mg dose and from 34 to 108% for 5 mg dose, respectively."

Mi sfugge il significato di biodisponibilità superiori al 100%.

In effetti la lacca per le unghie non va bene, la versione normale ha l'1% di idrossipropilchitosano anche se ha equiseto e MSM al 5% cad., quella Plus con Octopirox non si sa però potrebbe essere interessante la versione spray perché è di 20 ml e pare contenere solo il chitosano e alcol polivinilico


Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Viene da un doc Propecia:

"In a study in 15 healthy young male subjects, the mean bioavailability of finasteride 1-mg tablets was
65% (range 26-170%), based on the ratio of area under the curve (AUC) relative to an intravenous (IV)
reference dose. "

Il riferimento è rispetto a somministrazione endovenosa e pare che in alcuni casi orale superi il valore di assorbimento da endovenosa. Non è una quantità assoluta.

Con il gel dermatologico avresti anche PVP ed il suo veicolo "sotto", quindi potrebbe comportarsi diversamente rispetto al riferimento disponibile.

Io farei una prova con l'altro chitosano idrosolubile, perché cambia il gruppo legato per renderlo solubile che nel Pca è Pyrrolidone carboxylic acid, ma rimane il chitosano e puoi metterlo nel veicolo del brevetto a % note.
 

Costazzurra97

Utente
23 Maggio 2020
18
1
5
Nizza
Ovviamente chi fa già uso di finasteride sistemica , la lozione non serve a una pippa o puó essere utile come boost o nel caso minoxidil non sarebbe abbastanza?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,600
7,114
2,015
Ovviamente chi fa già uso di finasteride sistemica , la lozione non serve a una pippa o puó essere utile come boost o nel caso minoxidil non sarebbe abbastanza?
La prima che hai detto...
Il minox e la Finasteride sono complementari.
Minoxidil stimola la crescita, Finasteride inverte il processo di miniaturizzazione del bulbo che lo porta alla morte.

La Finasteride topica si utilizza in tutti quei casi non si voglia (possa) utilizzare la sistemica
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
La prima che hai detto...
Il minox e la Finasteride sono complementari.
Minoxidil stimola la crescita, Finasteride inverte il processo di miniaturizzazione del bulbo che lo porta alla morte.

La Finasteride topica si utilizza in tutti quei casi non si voglia (possa) utilizzare la sistemica
Veramente il dott. Gigli ha scritto pochi giorni fa che la finasteride topica può essere usata in aggiunta alla orale in casi selezionati
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,600
7,114
2,015
Veramente il dott. Gigli ha scritto pochi giorni fa che la finasteride topica può essere usata in aggiunta alla orale in casi selezionati
Quindi non è la NORMA ;)
Se ad esempio si utilizza un bassissimo dosaggio di orale,si può aggiungere la topica ad esempio
Ma assumere la canonica dose cona topica,non ha senso,ma chiedilo a lui
 

Lozapaloza

Utente
16 Gennaio 2021
135
53
165
Ciao a tutti
Nel 2019 ho avuto side con Propecia 1 mg
Adesso assumo Minoxidil 1 mg da 2 wks e grazie a Dio no sides
La Fina topica potrebbe essere una buona soluzione da “accoppiare” al Minoxidil 1 mg orale, oppure rischio di avere ancora “rogne” ai paesi-bassi come dopo 80 gg di assunzione di Propecia nel 2019?
Grazie a chi può aiutare.
Amo i miei capelli e non potrei vivere senza?