Effluvio-estrogeni topici

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Nei bambini più facilmente si vedono effetti sistemici avendo un rapporto superficie/volume più sfavorevole ma anche io non peso tanto ?considerando che dovrei metterlo su tutta la testa.. mah ho provato e non voglio più rischiare
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Le solite di cortisonici potenti, atrofia cutanea nella sede di applicazione più, per applicazione su ampie zone e a lungo, effetti sistemici, aumento di peso, smagliature, insonnia, ecc ecc sicuramente rispetto a assunzione intramuscolo e orale il rischio è inferiore ma appunto solo per periodi limitati. In sede poi c’è gente che di sua iniziativa o non avvisata ha continuato a metterli sviluppando atrofia anche irreversibile, ho visto dermatoscopie in cui si vedevano i bulbi in trasparenza..
Ti è andata di lusso se è solo qualche follicolite, i cortisonici rovinano proprio la vita, e di casi di persone che pubblicano le loro foto dopo l'uso e l'abuso del cortisone (colpa dei dermatologo che sono incompetenti) che ancora prescrivono questo maledetto cortisone
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Il punto chiave di tutta la situazione è questa? Ma effettivamente gli effluvi che origine hanno?
Bisognerebbe domandare al Dott.Gigli come i suoi pazienti abbiano risolto l'effluvio, che prendono (ma non anti - dht però, sarebbe il colmo)
I cortisonici, più o meno potenti, sono la prima risorsa. Tipo in effluvi “blandi” anche solo idrocortisone, in patologie come psoriasi, areata, areata incognita clobetasolo o betametasone di solito.
Poi dipende anche dal pz , a volte si tenta appunto con iniezioni intramuscolo o altre modalità.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
I cortisonici, più o meno potenti, sono la prima risorsa. Tipo in effluvi “blandi” anche solo idrocortisone, in patologie come psoriasi, areata, areata incognita clobetasolo o betametasone di solito.
Poi dipende anche dal pz , a volte si tenta appunto con iniezioni intramuscolo o altre modalità.
Stamattina sono stato dal dermatologo, inutile dire che ho buttato solo soldi, lascio e stendo un velo pietoso, sinceramente è una vergogna con certi dermatologi.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ti è andata di lusso se è solo qualche follicolite, i cortisonici rovinano proprio la vita, e di casi di persone che pubblicano le loro foto dopo l'uso e l'abuso del cortisone (colpa dei dermatologo che sono incompetenti) che ancora prescrivono questo maledetto cortisone
Eh a volte è l’unica risorsa, possono anche aiutare se usati bene per carità. Ma appunto io ho provato e quella tempistica è il mio limite, non intendo fare clobetasolo per mesi e mesi
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Stamattina sono stato dal dermatologo, inutile dire che ho buttato solo soldi, lascio e stendo un velo pietoso, sinceramente è una vergogna con certi dermatologi.

Che successo?
Non so, alla fine non dipende da loro se ancora non esistono cure miracolose. L'importante è che non sbaglino le diagnosi
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Eh a volte è l’unica risorsa, possono anche aiutare se usati bene per carità. Ma appunto io ho provato e quella tempistica è il mio limite, non intendo fare clobetasolo per mesi e mesi
Quello è il problema per mesi e mesi, però la salute è tua non del dermatologo scusa eh.
Che poi sai all 100% che ha indovinato la causa dell'effluvio? Rimani sempre con il dubbio
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si infatti questo è il motivo originario del post, sto cercando soluzioni alternative avendo come certezza l’effluvio ma per il resto tanti dubbi a parte delle compatibilità istologiche con patologie infiammatorie, che però potrebbero non essere rappresentative dell’intero scalpo.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Si infatti questo è il motivo originario del post, sto cercando soluzioni alternative avendo come certezza l’effluvio ma per il resto tanti dubbi a parte delle compatibilità istologiche con patologie infiammatorie, che però potrebbero non essere rappresentative dell’intero scalpo.
Eh capisci cosa voglio dire...un conto è azzeccare la causa e curarla ma in cuor tuo sai che stai facendo la cosa giusta
un conto è avere dubbi e magari star facendo la cura sbagliata...che poi per dei capelli che cadono, stò cortisone sparato in corpo che chissà che succede poi...
Ho visto foto di persone ridotte a brandelli per colpa del cortisone e non scherzo.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Prima eri molto sicuro che fosse aga la caduta, hai dubbi ora?
Ma nooo non è questo però dico che la gente le visite le paga, concentratevi meglio, usate gli strumenti, cioè un neo te lo guardano ad occhio, una macchia non usano nemmeno le lampade che Xxxxxx! Ma si fanno le diagnosi così? Dai è una vergogna
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si tutti i medici fanno così. A volte trovi quello simpatico che chiacchiera un po' sulla vita ecc, altre volte ti mandano via per evitare che nascano fraintendimenti. Anche perché dopo che ti dice che va tutto bene e che ti prescrive la cura non ce moto da fare, se non girarsi i pollici ?
La mia mi fa anche un controllo nei oltre che capelli, anche perché come mi ha già detto 'beh la cura la sai, più capelli di così non puoi averne'...