Dutasteride Topica ?

lambo21

Utente
17 Marzo 2008
120
17
165
Ciao ragazzi,
ho 35 anni e dai 18 ai 27 ho preso FINA e minoxidil 5%, poi ho smesso perchè sono iniziati un po' di effetti indesiderati.

Ora vorrei sottopormi ad un trapianto, dovrei quindi iniziare nuovamente con una terapia con FINA, sto valutando l'uso Topico e non in pastiglia perchè anche se l'effetto è molto blando sembra non compaiano effetti indesiderati.

La mia domanda è.. ma esiste anche da Duta topica?
 
  • Mi Piace
Reazioni: prolo

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
So che la tosti prescrive in quei soggetti che non possono assumere la capsula un gel topico. (i risultati non saranno gli stessi della sistemica ovviamente).
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Penso tu riesca a trovare tutto su internet(Antonella tosti) , credo anche non sia l'unica a prescriverlo, magari informati prima. Ciao
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,229
227
615
Me l aveva proposta dicendo che aveva avuto dei buoni feedback ma io non l ho presa
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
in che concentrazione viene prescritta questa soluzione di duta topica?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ragazzi mi aggancio al quesito precedente...

In particolare l'illustre Dott. Marliani in questa interessante diretta web di pochi mesi fa parlava del fatto che anche lui la prescrive, e che basta "scapocchiare" una capsula di Avodart e applicare le 4 gocce che contiene nelle zone interessate del cuoio, una volta a settimana data la lunga emivita della molecola, il che rappresenterebbe un grande mix di efficacia e comodità visto l'uso cosí saltuario. Mi incuriosirebbe molto vista la mia sensibilità agli antidht sistemici.

Chiedo però lumi sulla concentrazione. Non volendo avventurarsi in questo metodo casereccio e volendo includere Dutasteride in lozione galenica con pipetta etc... Se una capsula di avodart contiene 0,5 mg di Dutasteride ed ipotizzando una applicazione di 1ml, una soluzione idroalcolica, dovrebbe contenerla allo 0,05%? Inoltre applicando 1ml una volta a settimana 100 ml potrebbero durare per 100 settimane?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Ragazzi mi aggancio al quesito precedente...

In particolare l'illustre Dott. Marliani in questa interessante diretta web di pochi mesi fa parlava del fatto che anche lui la prescrive, e che basta "scapocchiare" una capsula di Avodart e applicare le 4 gocce che contiene nelle zone interessate del cuoio, una volta a settimana data la lunga emivita della molecola, il che rappresenterebbe un grande mix di efficacia e comodità visto l'uso cosí saltuario. Mi incuriosirebbe molto vista la mia sensibilità agli antidht sistemici.

Chiedo però lumi sulla concentrazione. Non volendo avventurarsi in questo metodo casereccio e volendo includere Dutasteride in lozione galenica con pipetta etc... Se una capsula di avodart contiene 0,5 mg di Dutasteride ed ipotizzando una applicazione di 1ml, una soluzione idroalcolica, dovrebbe contenerla allo 0,05%? Inoltre applicando u1ml una volta a settimana 100 ml potrebbero durare per 100 settimane?

Visto tutto l’intervento di Marliani: molto molto interessante.
Io comunque mi atterrei al metodo che dice lui, ovvero di applicare quattro gocce direttamente comprimendo la compressa e poi uniformare con l’applicazione di una lozione (lui dice idrocortisone butirrato ma penso vada bene tutto).

Tra l’altro essendo molto lipofilica viene ben assorbita dal derma, senza passare nel sangue (come il progesterone).
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
33
165
Ma qualcuno ha mai postato buoni risultati avuti solo con duta topica o in mesoterapia?
Perchè leggo sempre dei possibili vantaggi dati dal fatto che agisce localmente con assorbimento sistemico molto limitato e la si può/deve applicare settimanalmente (cose che la renderebbero un’opzione molto interessante), ma non ricordo di aver ancora letto testimonianze positive magari con foto
ma nemmeno negative..
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Infatti non capisco perchè sia un cammino così poco esplorato, una applicazione da fare una sola volta alla settimana, che garantirebbe un elevato abbattimento del DHT nello scalpo con minima diminuizione del DHT sistemico ....


Io in caso non saprei però come reperire l'Avodart da "scapocchiare", non avendo ricetta, mentre invece ci sono diverse farmacie galeniche online in Andorra che vendono lozioni già pronte, ma a diverse percentuali di Dutasteride. Una di esse addirittura con associato Latanoprost 0,1% a prezzo molto minore che quelli proibitivi delle normali farmacie.


Mi soprende pure il fatto che Marliani equipara l'efficacia di Finasteride topica a quella del Progesterone.
 
Ultima modifica:

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Si era sempre detto che la dutasteride topica non potesse essere assorbita via cute per la conformazione della molecola. Stento a credere che aprendo una pastiglia di dutasteride e spalmandola sulla cappoccia dia qualche minimo risultato, anche per quanto riguarda l'abbattimento del dth sullo scalpo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Interessante che la Sitri stia sdoganando duta topica. Io è da un po' che la uso in versione Mazzarella, ossia due perle da 0,5 mg compresse in 100 ml, però ogni giorno. Nel mio caso non ha fatto molto di più di fina, ma nemmeno meno. Ritengo tuttavia che a livello di follicolo arrivi tranquillamente quando è in idroalcolica con glicole.

Ciao

MA - r l i n
 

AsapV

Utente
22 Gennaio 2020
132
33
165
Interessante che la Sitri stia sdoganando duta topica. Io è da un po' che la uso in versione Mazzarella, ossia due perle da 0,5 mg compresse in 100 ml, però ogni giorno. Nel mio caso non ha fatto molto di più di fina, ma nemmeno meno. Ritengo tuttavia che a livello di follicolo arrivi tranquillamente quando è in idroalcolica con glicole.

Ciao

MA - r l i n
Quindi dici che mettersi in testa due soli avodart da 0,5 mg nell’arco di un mese possa dare risultati simili a una classica terapia con fina sistemica??
Beh non sarebbe niente male, così sides probabilmente non ne avrebbero neanche i più sensibili, però mi sembra strano visto che si accenna a duta topica in thread del 2005 e dopo 15 anni ancora non ha preso piede
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io non li metto nell'arco di un mese ma di un centinaio di giorni che sono tre mesi e passa. E comunque parlavo sempre di finasteride TOPICA a bassissimo dosaggio ossia della Mazzarella che è allo 0,01%. Qui siamo a 10 volte meno, ma duta è più potente, ma sopratutto dura di più come emivita.

Quanto agli accenni a duta topica è lo stesso per fina topica diciamo che sino a tempi abbastanza recenti si usava fina topica all'1 o 2% tra chi faceva questi tentativi, poi si è visto che era come prenderla sistemica e per non avere sides il nuovo "standard" è sceso a 0,25% e anche meno. Duta non topica non ha preso piede allo stesso modo perché fina per i più può bastare e perché per l'aga è rimasta off label, quindi meno richiesta e meno disponibile, non perché non garantisse risultati analoghi. Poi da quando c'è stato lo studio su duta in mesoterapia, l'interesse per la duta topica è aumentato di molto.


Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,941
982
615
Marlin che ne pensi del nanominox lotion extra (minox -fina-duta-tretinoina-spironolattone)? Sulla carta pare una bomba ma mi chiedo a che pro mettere fina se già c'è duta come anti dht :-0
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Gli mancava un inibitore della 5 AR tipo I, puoi mettere serenoa, ma vuoi mettere duta?

Ciao

MA - r l i n