Domanda su dermatite seborroica e prodotti

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Sul foglietto del Nizoral sta scritto che non va bene con l'idrocortisone.
Uso l'idrocortisone da mesi,lo devo sospendere?
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
le confezioni diverse dipendono dal mercato di riferimento ecc.
Nizoral shampoo è uno e solo uno.
l'importante è che ci sia il principio attivo Ketoconazolo al 2%
 
  • Mi Piace
Reazioni: DavUUT

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Grazie Ieson.

È vero che il ketoconazolo dà gli stessi benefici del minoxidil al 2%?
Leggevo su wikipedia di questo studio sul ketoconazolo e minoxidil
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
il ketoconazolo ha un sacco di utilità.
ha azione antiandrogena e anche anti-micotica e anti-batterice
quest'ultima proprietà non è da sottovalutare, visto ad sempio il ruolo dei demodex nell'evoluzione di alcune forme di calvizie.
 
  • Mi Piace
Reazioni: DavUUT

MICKY B.

Utente
10 Aprile 2019
15
0
5
roma
il ketoconazolo ha un sacco di utilità.
ha azione antiandrogena e anche anti-micotica e anti-batterice
quest'ultima proprietà non è da sottovalutare, visto ad sempio il ruolo dei demodex nell'evoluzione di alcune forme di calvizie.
Ho letto sul foglio illustrativo del Nizoral che non va usato se si utilizza una lozione tricologica con l'idrocortisone. MA quindi se nella lozione c'è l'drocortisone butirrato non è possibile utilizzare il Nizoral?
 

maurilio133

Utente
1 Febbraio 2020
5
1
5
italia
Ciao a tutti, soffro di dermatite seborroica da molti anni ed ho provato diversi shampoo e lozioni e sono andato da credo almeno un 15 ina di dermatologi e alla fine dopo tutti questi prodotti voglio segnalarvi quelli che mi hanno risolto il problema quasi al 100%:
1) Integratore di biotina: quelli che si trovano in farmacia sono pieni di eccipienti che a me facevano male quindi su suggerimenti di un dermatologo ho preso questi che sono SOLO biotina e zinco e niente altro . Ottimi davvero nel ridurre molto la pelle grassa e il prurito li trovate qui https://amzn.to/2RweEBf
2) SEBODIANE SHAMPOO PER DS:
è un prodotto francese li molto famoso che fortunatamente si può ordinare su amazon italia ottimo per togliere Prurito - scaglie - grasso sui capelli a me permette di lavari due volte a settimana mentre prima dovevo lavari ogni gorno. Lo trovate qui
https://amzn.to/2RurJL2
3) Sebodiane - Sebodiane DS Siero:
Un siero leggero che si assorbe subito da mettere sul viso e tutte le aree glabre. A me ha fatto praticamante scomparire la dermatite seborroica e adesso lo uso un paio di volte a settimana per mantenimento. Lo trovate qui:
https://amzn.to/2RuQI0Z

Spero di essere stato utile!!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,597
7,114
2,015
Per l'integratore,noi proponiamo la biotina liquida
https://www.vitaminity.com/vitamina-d3-liquida.html quindi molto gestibile con i dosaggi e senza eccipienti strani

Gli shampoo citati non sono una novita',si trovano facilmente in farmacia.
Tutto dipende dal tipo di problematica,di norma con 10 mg di biotina,shampoo medicato si risolve facilmente
Nel caso di scaglie,olio di mandorle dolci,prima dello shampoo per rimuoverle
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,597
7,114
2,015
Nizoral shampoo (da solo non basta) 3 volte a settimana alternato ad un delicato
10 mg di Biotina al giorno per almeno 2 mesi dopo valuti
 
  • Mi Piace
Reazioni: Harles

rubber

Utente
27 Febbraio 2019
110
8
165
torino
Salve a tutti,
vorrei porvi alcune domande sulla dermatite seborroica del cuoio capelluto;

1) Ho letto su un sito autorevole che la dermatite seborroica causa la miniaturizzazione del follicolo perché l'eccesso di sebo tende a “schiacciare” il bulbo pilifero, di conseguenza il capello cade.
È vero secondo voi?

2)Il Nizoral può essere interrotto bruscamente oppure lo bisogna fare gradualmente?

3)Quali sono i migliori shampoo e lozioni per la dermatite seborroica oltre al Nizoral?

Grazie
prova a dare un'occhiata al LIPEROL.
tutti i prodotti che contengono zinco piritionr e piroctone alamine alla concentrazione del 1%.
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Leggevo questo thread, e cercando sul web si trova un oceano di disinformazione, addirittura è abusato il termine "alopecia seborroica". secondo me è una disinformazione totale. Vorrei dire un paio di cose semplici.

La prima: il sebo serve a proteggere il capello, specie nel suo fusto, non a farlo cadere.

La seconda: un cane, un gatto, un cinghiale, un leone, non si fanno lo shampoo, eppure non soffrono di alopecia. L'uomo si fa lo shampoo regolarmente e soffre di alopecia.

Quindi un ignorante potrebbe dire che lavarsi i capelli e tenerli puliti provoca alopecia? Il tipico "soggetto" che scrive falsità su internet come quella clamorosa "dell'alopecia seborroica" probabilmente arriverebbe a dire questo, ovviamente non è così.
Che invece una forma di alopecia sia accompagnata da seborrea, come per molte altre persone (molte delle quali non soffrono di alopecia) ecco forse è questa la semplice verità. Non è una differenza da poco, eppure è un giochino molto diffuso quello di fare confusione tra cause ed effetti.

Un esempio, soffro di effluvium in estate, unito a una possibile aga. In estate perdo moltissimi capelli, in inverno pochi, una caduta normale diciamo. Due anni fa mi è capitato di fare questa esperienza, in estate lavavo i capelli nel modo classico, diciamo ogni 3 giorni, e perdevo una montagna di capelli. In inverno a causa di alcuni problemi ero costretto a lavarli più raramente, diciamo ogni 7 o 8 giorni, avevo grande seborrea e prurito, una dermatite sevorroica insomma, nonostante questo nel lavaggio perdevo pochi capelli. Questo per dire semplicemente che il capello quando deve cadere cade anche quando il cuoio capelluto è perfettamente pulito, e se non deve cadere non cade nemmeno se è molto sporco. La causa non è il sebo insomma, né la dermatite seborroica.
Tendenzialmente è bene lavarsi i capelli spesso (o meno spesso a seconda dei casi) e usare i giusti prodotti per la salute del cuoio capelluto, per un fattore estetico va altrettanto bene, ma leggere certe falsità come molte che si leggono sul web non è proprio il massimo.

La seborrea può aumentare in corrispondenza di aga, come anch'essa una conseguenza, insieme alla caudta dei capelli, ma non ne è la causa (o con-causa). La causa dell'aga è esclusivamente genetica. I capelli non cadono per il sebo, né per l'infiammazione dovuta alla dermatite seborroica, infatti cadono "geneticamente" anche in assenza di sebo e di infiammazione.
 
Ultima modifica: