Zone di efficacia finasteride

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da matteo
interessante questo studio perchè dice che nella zona occipitale la finasteride non fa abbassare i livelli DHT e Testosterone a differenza che nella zona del vertice...si pensava si che nella zona davanti la fina funzionasse meno ma se non abbassa niente come fa ad essere efficace?

Ragazzi, mi sembra che ci sia un malinteso: avete idea di che cosa è l'occipite e qual è la differenza fra la zona occipitale e quella frontale?http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Gray378.png
La zona occipitale è quella sotto il vertice, in corrispondenza dell'occipite, insomma sopra la nuca.

Comunque su http://www.hairlosstalk.com/download/finfront.pdf potete leggere uno studio attestante che la finasteride migliora il trofismo dei capelli (anagen hair count and hair diameter) anche nella zona drontale.
Il fatto poi che sia meno efficace dipende dal fatto che la maggiore o minore presenza del DHT e testosterone nei follicoli non dipende dalla sola 5 alpha reduttasi ma anche da altri enzimi (aromatasi, 17 beta-HDS, 3-alpha HDS, 3-Beta HDS), per non parlare del fatto che una aumentata espressione del recettore per gli androgeni sensibilizza la matrice anche a concentrazioni basse di DHT.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
anch'io da quando ho iniziato la cura il frontale e' peggiorato un'po' ma non penso che sia la fina ma sia proprio l'avanzare dell'aga non dimentichiamo che gli anni passano e non oso pensare se non mi fossi curato.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Quoto esistono vari studi accreditati che dimostrano che la finasteride e' efficace anche sul frontale

saluti

15 Luglio 2006
222
0
165
Dottore per il mio prob. solo zona frontale lei ritiene che sia sufficiente la sola fina o e' obbligatorio integrare con minox + antiamdrogeni?
Un'ultima domanda per non diventare schiavo del minox(gia' fina basta)avevo pensato alla nizoral crema per le tempie,che ne pensa?Grazie dottore e buon lavoro!