x veri esperti !

erfreddoer

Utente
1 Maggio 2011
12
0
5
In internet ho trovato questo :

L'aromatasi è un enzima fondamentale per la biosintesi degli estrogeni in quanto catalizza la reazione che a partire dal testosterone opera la sintesi di estradiolo.

Si è sempre pensato che l'aromatasi sia l'enzima nell'uomo necessario per la crescita dei capelli, niente di più sbagliato.

Nell'uomo affetto da calvizie si ritrovano alti livelli di aromatasi e l'estradiolo causa l'uscita del capello dalla fase anagen a quella telogen.

La tesi che l'aromatasi era fondamentale nell'uomo partiva da una concezione errata basata sulla donna.

La donna avendo più estrogeni dell'uomo e avedo dei bei capelli lucenti il segreto sicuramente erano gli estrogeni, mentre gli ormoni androgeni maschili quali testosterone e DHT causano irrimediabilmente l'AGA (alopecia androgenetica).

Anche l'uomo necessita degli estrogeni per avere un equilibrio ormonale e questi estrogeni si ottengo tramite la conversione periferica del testosterone (aromatasi).

Se ne deduce che gli ormoni androgeni influenzano la produzione degli ormoni estrogeni.

La donna mantiene la sua folta capigliatura perchè ha alti livelli ematici di estrogeni, quindi la conversione periferica (aromatasi) è praticamente nulla.

Nell'uomo essendoci scarsità di ormoni estrogeni,tramite il testosterone ed il DHT stimola la produzione periferica dell'aromatasi.

Quindi il DHT non è l'unica e la sola causa della caduta del capello, ma piuttosto è un mezzo che porta ad un fine (aromatasi).

Assumendo un anti DHT specifico quale il SAW PALMETTO si limitano i danni per un tempo breve 1/2 anni (la caduta si arresta) ma dopo questo periodo il corpo trova un nuovo equilibrio.

All'aumentare dell'iniziale testosterone al livello periferico aumenta anche l'estradiolo e si arresta il processo di miglioramento.

Il SAW PALMETTO non influisce direttamente sul testosterone, ma inibisce due enzimi (5alfareduttasi di tipo 1 e di tipo 2) che convertono il testosterone in DHT, quindi si diminuisce il DHT al livello follicolare.

Risulta quindi avere il DHT basso livelli di estrogeni periferici bassi e livelli di testosterone periferici alti.

E' importante altresi sottolineare che il testosterone convertito in DHT è quella quota molto piccola non legata al SHBG (Sex Hormone Binding Globulin).

L'SHBG è una glicoproteina plasmatica deputata al trasporto degli ormoni sessuali nel sangue.

La SHBG, in particolare, veicola il testosterone e l'estradiolo, mentre altri