x sqall...notizia importante

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ho bazzicato un pò sul sito www.acne.org e ho letto una discussione su una pianta la boswellia. Questa pianta ha dei particolati acidi detti acidi boswellici che hanno la capacità di inibire l'enzima 5-lipossigenasi implicato nelle reazioni infiammatorie. Ebbene sul sito si dice che tale sostanza ha un effetto seboriducente. Infatti c'è anche uno studio su pubmed riguardo allo zileuton che è un inibitore sintetico della 5-lipossigenasi dove viene evidenziata la sua attività seboriducente. Io direi che potrebbe essere il caso di provere...che ne pensi?
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ho bazzicato un pò sul sito www.acne.org e ho letto una discussione su una pianta la boswellia. Questa pianta ha dei particolati acidi detti acidi boswellici che hanno la capacità di inibire l'enzima 5-lipossigenasi implicato nelle reazioni infiammatorie. Ebbene sul sito si dice che tale sostanza ha un effetto seboriducente. Infatti c'è anche uno studio su pubmed riguardo allo zileuton che è un inibitore sintetico della 5-lipossigenasi dove viene evidenziata la sua attività seboriducente. Io direi che potrebbe essere il caso di provere...che ne pensi?
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ho bazzicato un pò sul sito www.acne.org e ho letto una discussione su una pianta la boswellia. Questa pianta ha dei particolati acidi detti acidi boswellici che hanno la capacità di inibire l'enzima 5-lipossigenasi implicato nelle reazioni infiammatorie. Ebbene sul sito si dice che tale sostanza ha un effetto seboriducente. Infatti c'è anche uno studio su pubmed riguardo allo zileuton che è un inibitore sintetico della 5-lipossigenasi dove viene evidenziata la sua attività seboriducente. Io direi che potrebbe essere il caso di provere...che ne pensi?
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
magari!!!
topico o sistemico?
io stò ancora muovendomi per il protocollo per idroelettroforesi, ne stò facendo uno arico.... devo aspettere un po'....
cmq grazie della notizia, mi fa piacere che nn sono l' unico d informarmi, ma non credo abbia effetti così eclatanti. Lo zileuton sistemico non può essere utilizzato per seborrea, se c' è qualcosa di topico ci si può pensare...

I used the AOR brand, which I had heard was one of the highest quality boswellic acid makers. ..............
One of the cool benefits of boswellia was that I didn't get sore after exercising. ---------------Didn't do a lot for my sebum, though.------------
Ho letto il link sul post, ma quello dice che gli ha ridotto il sebo dopo 2 ore!!!!
un' altro dice che gli ha ridotto il sebo....
però un' altro dice di no.
Io non m' illuderei faccia miracoli, anche se vorrei illudermi. Provare cmq non costa nulla.... (neanche è tanto vero).
Io stò provando l' idroeoletttroforesi con spironolattone e molti altri antiandrogeni, mi costerà carò, ma saprò dirti se oggettivamente funziona oppure no. Se funziona ti passo anche il protocollo, ma è tutto da vedere.

MA VUOI RICOMINCIARE CON ISOTRETINOINA??????
secondo me è meglio che stai attento.
se provi la boswellia fammi sapere.
Ma ti consiglio di non illuderti, poi se funziona benvenga.

Il dht non ha influenza sulla seborrea. L' androstandiolo causa la seborrea.
Perchè dutasteride riduce la seborrera?
Perchè se preso a dosi massicce azzera praticamente il dht. L' androstandiolo ha origini da una riduzione del DHT. niente dht, niente androstandiolo.
Lo prova il fatto che il ciproterone acetato topico non influisce sulla seborrea nemmeno minimamente. studi su pubmed lo riportano.
potrei pure dire una str*****a, è solo un mio ragionamento.
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
parlano di boswellia assunta per os. Secondo me non è da prendere in secondo piano questa cosa, guarda che sullo zileuton c'è proprio uno studio che dimostra la sua equivalenza alla isotretinoina x quanto riguarda la seborrea. Visto che il meccanismo d'azione tra la boswellia e lo zileuton è piuttosto simile forse è simile anche l'effetto sulla seborrea. Con l'isotretinoina ho già ricominciato, ma ne assumo una quantità minima (3 mg al dì), sicuramente non avrò effetti collaterali, tuttavia potrebbe essere insufficiente per la seborrea. E comunque se non si rischia un pochino il problema ce lo teniamo sino alla pensione.Alcuni dicono che è l'androstandiolo a causare la seborrea, alcuni il DHT, altri addirittura dicono che è lo stesso testosterone. Se fossero realmente i primi 2 ormoni elencati a causare la seborrea, basterebbe bloccare la 5-alfa di tipo 1 (dutasteride) per avere una guarigione (infatti senza 5-alfa niente DHT e di conseguenza niente androstandiolo) se invece è sufficiente il testosterone a causare seborrea allora siamo fritti...non si può bloccare il testosterone!
Cmq su www.acne.org si parla anche di dutasteride e c'è un tizio che l'ha provata vedi se riesci a capirci qualcosa.
Io non posso provare la boswellia e il roaccutan insieme, perchè non provi tu? Tanto male non ti fa di sicuro....Ciao
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
mi piacerebbe ma a soldi stò messo male, dato che per avere il protocollo e fare la prima seduta di idroelettroforesi dovrò spendere circa 200 euro, poi se prendo due cose insieme non posso valutare quale funziona e quale no.
Però sai com' è, se non mi funzionaq l' idrofor ci provo....
Il testosterone da solo non provoca la seborrea, stai tranquillo, questo è poco ma sicuro. Il dht non provoca la seborrea, almeno non in maniera rilevante, è provato dalla totale inefficacia del ciproterone acetato topico. L' androstandiolo è il responsabile, lo prova l' efficacia dello spironolattone su seborrea. No DHT = no androstandiolo. L' estratto di pubmed non mi basta, che vuol dire efficacia come l' isotretinoina?
Cmq in teoria al livello sierico entrambi gli enzimi della 5alfa red. producono DHT, che arriva alle ghiandole sebacee.
In che dosi? Lo zileuton che farmaco è? Quali effetti collaterali ha? Perchè non lo usano per acne visti i tanti effetti collaterali del roaccutan? Mi fa pensare che ne abbia di effetti collaterali. Inoltre ricorda che la terapia la devi fare a vita, fino all' andropausa, o almeno finchè ti interessa tenere fuori la seborrea, credi di poterlo fare?
Non capisco perche non provi lo spironolattone per un mese, un mese basta a vedere se funziona, lo dicono gli studi. Io credo sia l' unica e la più efficace.
L' altro giorno stavo vedendo un film con una figa pazzesca, da far sbavare letteralmente!!! mi sono deciso che è ora di muovermi.
Ti consiglio di lasciare perdere il roaccutan, non serve a una mazza a quelle dosi, te lo dice uno che ha il tuo stesso identico problema e che muore dalla voglia di eliminarlo quanto te.

il meccanismo d'azione tra la boswellia e lo zileuton è piuttosto simile ma forse non lo è l' effetto. Nipononivea e dutasteride hanno un meccanismo d' azione piuttosto simile(entrambi agiscono inibendo la 5 alfa reduttasi), basta dire questo.
Si può provare, ma confido molto più su spironolattone.
Ti consiglio spironolattone 3% progesterone 1%, mi raccomando che sia in lozione, non ti spalmare quelle maledette creme al grasso di foca!
Interessa anche a me vedere il suo effetto, credimi, è l' unico modo!!!! Sempre che funzioni in modo soddisfacente.
Io torno a dire che non vedo l' ora di liberarmi di questo inestetismo, per un unico motivo che inizia per f e finisce per ica!!! Quindi se applicarmi una lozione servisse a questo ci farei anche il bagno dentro. Speriamo che l' idroelettroforesi mi aiuti, ma come effetti positivi è uguale ad una normale lozione, si riduce solo un po' l' assorbimento.
Prova spiro!!!!!!!!!!!!!!!!![8]
ciao
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
Ti posto questa che è la scheda tecnica dello spiroderm 5%:

http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/SPIRODERM%205%20percent.htm
dacci un' occhiata... Sembra inconfutabile..
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Grazie per la scheda dello spironolattone. Lo zileuton è un antileucotrienico che agisce inibendo l'enzima 5-lipossigenasi ( 5-LO ). Trova indicazione nel trattamento dell'asma. Anche la boswellia è un inibitore della 5-lipossigenasi però naturale, un pò come il saw palmetto rispetto alla finasteride. Però la boswellia inibisce sul serio la 5-lipossigenasi in quanto ci sono parecchi studi a conforto di ciò.
Potrebbe anche darsi che il roaccutan alle dosi che prendo adesso non serva a una mazza, però voglio provare. Guarda che dice il dottor Marliani in un articolo sulla seborrea:Gli ormoni androgeni stimolano la produzione di sebo mentre gli estrogeni la bloccano. Le sostanze antiandrogene esercitano un blocco ormonale a livello ghiandolare inibendo
l’attività delle stesse ghiandole sebacee. Il principale inibitore terapeutico della produzione di sebo è comunque l'isotretinoina o acido 13-cis-retinoico. Sia l'utilizzo di estrogeni, di solito sotto forma di pillola antifecondativa, che l'isotretinoina determinano un miglioramento delle condizioni del paziente. Il dosaggio di acido 13-cis-retinoico necessario per migliorare una condizione di seborrea è molto inferiore rispetto a quello utilizzato nel trattamento dell’acne volgare. La prescrizione di un'unica dose orale di acido 13-cis-retinoico da 10 mg ogni tre o quattro giorni spesso è sufficiente a produrre un miglioramento notevole..
Comunque domani mi compro la boswellia della rodiola costa solo 10€, però non saprò mai se ottendendo un miglioramento questo sarà dovuto alla boswellia o al roaccutan.
Se tutto ciò non funziona proverò con lo spironolattone, a cui tuttavia non credo molto in quanto se fosse un antiseborroico così importante esisterebbe 100000 creme industriali con tale principo attivo per la cura della seborrea, invece non ce nè manco una.
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
sono pienamente daccordo,
ma pensa che l' indicazione dello spiroderm è proprio l' acne seborroica.
Negli effetti c' è scritto che deprime la secrezione sebacea, frase inequivocabile.
Ricorda che non tutte le marche di boswellia vanno bene!! Quarda bene la standardizzazione dell' estratto e leggi l' ultimo post: http://www.acne.org/messageboard/index.php?showtopic=48982
perchè suggerisce una buona marca..... cmq vedi tu, 10 euro mi sembrano accetabili, magari funzionasse.
Col dottor Marliani, ci ho parlato personalmente, mi ha detto lui stesso questa cosa del roaccutan, ma ci vuole una terapia di oltre un anno per avere dei risultati, che non saranno permanenti questo ricordatelo però mi ha detto che cmq durano abbastanza. quindi se vedi degli effetti positivi tranquillo, per ora è la boswellia.
-----------------------------------------------------------------------------------
Se tutto ciò non funziona proverò con lo spironolattone, a cui tuttavia non credo molto in quanto se fosse un antiseborroico così importante esisterebbe 100000 creme industriali con tale principo attivo per la cura della seborrea, invece non ce nè manco una.
------------------------------------------------------------------------------------
Se non credi allo spironolattone per questo motivo allora non credere neanche alla boswellia. Che se avesse un effetto come questo allora ne esisterebbero anche di più di prodotti, dato che è naturale.
Secondo me uno dei motivi per cui non ci sono preparazioni è la paura dell' assorbimento sistemico che la stragrande maggioranza dei medici ha. Non ci piove, a non averne paura sono in pochi, nonostante tutto.
Io stesso ho paura, ma la voglia di togliermi di dosso il problema per i motivi elencati nel post precedente è di gran lunga più forte[X], cmq ricorro all' idroelettroforesi proprio per questo., per essere più sicuro, lo stesso dottor marliani mi ha detto che non serve.
Io non so su seborrea che effeetti abbia. Nella bibblioteca del dipartimento di dermatologia di perugia c' era solo l' articolo che parlava della risposta su acne.
Ha un ottimo effetto su acne seborroica, c' era una tabella che documentava che la quasi totalità di pazienti trattati hanno avuto un miglioramento che spaziava, a seconda dei casi, dalla risoluzione del problema a cmq nel peggiore dei casi l' acne migliorava di un grado, e il trial è durato un mese. Non è uno studio su seborrea, tanto che erano assenti valutazioni sebometriche, ma i direttori dello studio attribuivano alla riduzione della seborrea i miglioramenti. Lo spiro non ha effetto sulla cheratinizzazione, non ha effetto sull'0 infiammazione, non ha effetto sul propionibacterium acnes, tutto questo è poco ma sicuro.
E' l' unico topico che abbia avuto risposte del genere su acne. Se vai ad una delle tande biblioteche dermatologiche della tua città troverai la risposta ai miei e ai tuoi interrogativi. Ti ho già postato delle referenze che ho trovato su pubmed. Le refereze sono: il nome dello studio, la data di pubblicazione, il nome del giornale che l' ha pubblicato. Se porti questi dati alla biblitecaia lei ti porta il numero della rivista dove è contenuto. Se ci vai mi fai un piacere perchè a Pg l' unica rivista era quella. Così ci togliamo ogni genere di dubbio.
Se funziona sta scritto lì. Se c' è scritto che funziona allora funziona, e ci sarà scritto anche quanto funziona, altrimenti se c' è scritto che non funziona nisba. Quella carta è l' unica che canta, e non ci si può fidare di altro.
Io cmq dell' assorbimento rimango dell' opinione che è sicuramente meglio non fare uso di queste sostanze nemmeno topicamente idroelettroforesi e non. E un po' lo pensano anche i dottori che le prescrivono, altrimenti figurati perche prescrivere nizoral ad uno che vedi che è disperato, che ti chiede un prodotto per la seborrea.
E non pensare che si vede che nizoral ha lo stesso effetto di spiro su seborrea perchè nell' estratto c' è scritto che riduce la seborrea del 6%, non ci prendiamo in giro, in oltre sui casi di acne non fa una mazza.
fammi sapere[8]
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Io sinceramente sono un pò sfiduciato. A mio parere esistono solo 2 cose che diminuiscono la seborrea (o forse 3) e sono tutte sistemiche e non topiche:
1) isotretinoina sistemica
2) antiandrogeni sistemici (ciproterone, estrogeni)
3) forse dutasteride
Ai topici non credo più, però è giusto provare!!!!
Per quanto riguarda la boswellia è sicuramente una cosa nuova di cui nessuno sa niente, e magari è buona cosa fare un tentativo.
Comunque su un libro universitario di dermatologia ho letto che per l'acne ogni ciclo di roaccutan dovrebbe raggiungere la dose cumulativa di 150 mg per kg di peso corporeo. Inoltre se si hanno recidive si possono ripetere più cicli (anche più di tre) e nel libro c'è scritto che anche raggiungendo, con più cicli, la dose di 400 mg per kg di peso corporeo non si hanno effetti collaterali rilevanti. Ti rendi conto di quanti sono 400 mg per kg di peso corporeo? Ti faccio capire: Io peso 65 kg prendendo 400 mg per ogni kg del mio peso potrei asssumere 400 x 65 = 26.000 mg. Se prendo anche 5 mg al giorno potrei prendere il roaccutan per 26.000 / 5 = 5200 giorni, ossia per circa 14 anni.
Io sono convinto che, a differenza della cura dell'acne, nella cura della seborrea occorre prendere poco roaccutan al giorno ma per molto molto molto tempo.
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
sarà anche vero, ma non ti aspettare chissachè.
Per quello che sta scritto su quel libro non so che dirti, mi sembra una bella pazzia. tant' è vero che tutti i dermatologi, che quel libro l' hanno sicuramente letto, non la pensano assolutamente così. Fra dieci anni inizierai a sentirli eccome gli effetti colleterali. cmq fai come credi.
Hai ragione a non fare troppo affidamento ad una cura prima di provarla.
Lo spiro blocca i recettori degli androgeni DHT e androstandiolo, ti ripeto che ciò è inconfutabile...... ma forse è meglio aspettere e provare.
Ho il protocollo con progesterone e spironolattone!!! finalmente.
La boswellia esiste da un botto e molti studi sono degli anni '80. cmq entrambi stiamo tentando delle cose e questo è ottimo.
Se lo spiro nn funziona te lo dico così risparmi i soldi, così farai tu dicendomi se quello che provi funzioa o no....[X]
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
sai una cosa? anch' io non ho fiducia. Penso però che questa sarà la mia ultima prova, perchè per farla mi partiranno altri 200 euro e poi 60 euro a seduta. Un mese di questo calvario mi basta e avanza. In tot sono 380 euro [xx(]!!!! Se nn funziona mi9 farò i peeling all' acido piruvico, almeno mi levo l'acne comedonico. E semnmai dovrò imparare a convivere con il problema.