x proxy (scusa se chiedo direttamente a te)

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Ciao Proxy, chiedo direttamente a te perché vedo che utilizzi Minox e Fina un po' come me: cioè minox solo sull'hairline.
Vado subito al punto: il foam sta funzionando egregiamente, l'hair line si sta ricompattando e sono al 4 mese.
Il mio problema è che dopo un mese di fina ho uno shedding di capelli tutti abbastanza corti comunque inferiori ai 3 cm. So che la fina non dà caduta indotta però ho sentito diverse testimonianze a riguardo.
Non ho un'aga aggressiva ho quasi 40 anni, la fina sembra avere anche migliorato la qualità del capello ma ho questo shedding di capelli tutti corti che però non sembrano miniaturizzati.
Io ho già posto la seguente domanda milioni di volte m a non sono mai riuscito ad ottenere una risposta:

nel caso di moderato effluvio cronico, l'applicazione di minox solo sull'hair line può comportare tramite assorbimento sistemico una non risoluzione dell'effluvio cronico che colpisce altre zone della testa? questo dubbio mi affligge da tempo immemore e nessuno è stato mai in grado di rispondermi.

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,212
7,283
2,015
Purtroppo anchio non ti posso rispondere con certezze.
Tutto dipende dal tipo di effluvio,se e' una perdita leggermente maggiore del classico ricambio(un centinaio di capelli al gg),non dovrebbero esserci problemi.Se invece il discorso e' piu' tosto,ovviamente il minoxidil stimolando la ricrescita di nuovi capelli,puo' aumentarne anche la caduta.
Ma da come descrivi la situazione,mi sembra che sei contento della situazione.
Usi qualcosa per contrastare questi effluvi?
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Proxy ha scritto:
Purtroppo anchio non ti posso rispondere con certezze.
Tutto dipende dal tipo di effluvio,se e' una perdita leggermente maggiore del classico ricambio(un centinaio di capelli al gg),non dovrebbero esserci problemi.Se invece il discorso e' piu' tosto,ovviamente il minoxidil stimolando la ricrescita di nuovi capelli,puo' aumentarne anche la caduta.
Ma da come descrivi la situazione,mi sembra che sei contento della situazione.
Usi qualcosa per contrastare questi effluvi?



Grazie per la veloce risposta. Guarda il fatto è questo: ho combinato un macello circa un anno fa con un uso on off del minox. Io lo avevo sempre usato solo sull'hair line, poi sono un rinco***onito e ho deciso di estendere a tutta la testa. Da qui il macello. Credo di aver innescato una sorta di effluvio cronico fortunatamente moderato. Da 4 mesi uso solo foam su hairline e ho iniziato anche proscar/4. Il foam davanti sta ricostruendo tutto e devo dire che si sono soddisfatto. Però ho una paura maledetta di estendere il minox fino al vertex perchè il mid e vertex sono abbastanza ok sebbene ci sia secondo me una incidenza di effluvio cronico: sotto determinate luci si intravede un leggero diradamento simile a quello di alcune ragazze. Ma è davvero minimo. Non uso nulla da questo punto di vista. A dire la verità non pensavo più a questa faccenda, cercavo di guardarmi il meno possibile e anche la caduta era normale. Da un paio di settimane però ho notato un certo shedding di capelli abbastanza corti ma non sembrano miniaturizzati. Questa cosa mi ha mandato in paranoia. La mia paura è che se da una parte il minox sulle zone dirette di applicazione faccia il suo sporco lavoro, nelle zone dove non lo applico possa influire negativamente nel caso avessi un effluvio cronico causa assorbimento nella microcircolazione. Più che altro questo pensiero mi ha davvero mandato in uno stato di ansia cosa che come sai non è che faccia particolarmente bene. Forse dovrei stare semplicemente tranquillo e andare avanti senza tanti problemi mentali.
Comunque in sostanza foam davanti 2 volte al giorno da 4 mesi: situazione ok
Proscar 1/4 al giorno zero side per ora, noto solo un capello migliore e questa caduta aumentata a un mese dall'assunzione
Francamente vorrei evitare altre cose, uso soltanto un integratore di vitamina d e l'hair formula con msm.
Se ho aga che tra l'altro mi è stata diagnosticata è veramente blanda. ho quasi 40 anni e fino a un anno fa avevo solo una stempiatura moderata.
Ho invece una paura maledetta dell'effluvio cronico in quanto so che è una brutta bestia e temo anche che possa essere alimentato dall'ansia che ho nei confronti dei miei capelli.

 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
penso che la caduta che sto avendo sia tra i 50 e i 100. c'è un leggero diradamento intorno alla rosa del vertex ma poca roba. Mi preoccupa di più una specie di riga, tipo appunto quella che si vede in alcune ragazze che collega vertex al front. Non è una cosa che sotto luce naturale si vede. Si vede solo in particolari condizioni di luce artificiale
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,212
7,283
2,015
Il mio consiglio è di stare tranquillo,per limitare la caduta puoi inserire in terapia il Locoidon lozione,almeno 3 volte a settimana,nella zona dove ti sembra che i capelli cadano.
Poi dopo qualche mesetto valuti se la situazione migliora..
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Proxy ha scritto:
Il mio consiglio è di stare tranquillo,per limitare la caduta puoi inserire in terapia il Locoidon lozione,almeno 3 volte a settimana,nella zona dove ti sembra che i capelli cadano.
Poi dopo qualche mesetto valuti se la situazione migliora..


Grazie per il suggerimento.
Adesso che ci penso l'unica abitudine che ho modificato è quella di sostituire il Nizoral che utilizzavo 1 volta ogni circa 10 giorni con il Triatop.
Adesso provo comunque a sospenderlo perché non ritengo di averne molto bisogno.
Per quanto riguarda il Locoidon, preferisco aspettare ancora un mese. Sto cercando di razionalizzare il più possibile il protocollo in modo da mettere dei punti fissi.
Per esempio ora so che il foam al 5% sta ricostruendo l'hair line. Lo so perchè ho utilizzato solo questo senza nient'altro.
Quando ho visto che il foam funzionava ho aggiunto il proscar\4. Tra qualche mese valuterò l'efficacia anche di questo. Per ora posso constatare che il capello sembra più polposo anche se li ho sempre avuti molto grossi.
Se adesso aggiungessi il locoidon non potrei avere una valutazione reale sul proscar. Quindi finchè la situazione rimane così preferisco attendere. Poi vedrò.
Comunque la scoperta del foam mi ha un po' cambiato la vita: zero irritazioni, nessun prurito, assorbimento rapido e effetto estetico eccezionale.
Non potrei più tornare al galenico. Anche con galenici in base trascutol stava diventando un calvario per via delle irritazioni che probabilmente inficiavano anche sull'effetto terapeutico.
Voglio ringraziarti anche per il lavoro che svolgi nel forum. Non sono un assiduo frequentatore ma ho letto molti tuoi interventi. Complimenti!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,212
7,283
2,015
Vedi tu come indendi proseguire...
Pensa che molti dicono che il foam non fa'nulla,io dico sempre di provare tutto,perche' non siamo tutti uguali e le risposte alle terapia-prodotti
cambiano

grazie ciauzz
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Proxy ha scritto:
Vedi tu come indendi proseguire...
Pensa che molti dicono che il foam non fa'nulla,io dico sempre di provare tutto,perche' non siamo tutti uguali e le risposte alle terapia-prodotti
cambiano

grazie ciauzz


si hai ragione per quanto riguarda la risposta individuale e sebbene l'utilizzo concomitante di più prodotti aumenti la probabilità che qualcosa funzioni si ha il grosso svantaggio di non sapere più esattamente cosa stia funzionando e come.
Personalmente ero caduto nel loop del provo tutto e di attendere una risposta il giorno dopo. So che non funziona così e questo approccio aumenta anche lo stato di ansia.
Io sono ancora fortunato sostanzialmente ho una aga talmente poco aggressiva che è difficile anche da diagnosticare ma mi ero fatto prendere dal panico e ho fatto su un bordello spaventoso. Nel mio caso probabilmente ero diventato sensibile alla formulazione galenica del minoxidil e questo mi provocava una irritazione che andava ad annullare gli effetti benefici del farmaco stesso. In pratica la cute mi prudeva in modo assurdo. Da qui gli esperimenti di cambio percentuale, doppia applicazione, on off e ca**ate varie, tutto ciò che di più deleterio ci possa essere.
Ad un certo punto ho deciso di mettere un punto fermo e di risolvere il problema del prurito. L'ho risolto sostanzialmente togliendo il minoxidil (e usando anche il nizoral, ma di fatto avevo eliminato il minoxidil)
Riprendendone l'uso il prurito era tornato quindi ho individuato nel minoxidil il problema. Grazie a questo forum ho scoperto la formulazione foam, poi leggendo i tuoi interventi mi sono convinto che valesse la pena provarlo.
Bene Rogaine Foam 5% doppia applicazione, solo sullhair line senza penetrare molto verso il vertex. Il primo cm diciamo. Ho contato 3 mesi: rinfoltimento visivo dopo 2. Evidente al 3° a tal punto dal convincermi di estendere per altri 2 cm l'applicazione nel mid. Al 4° mese sparito completamente l'effetto sotto luci artificiali sulla parte di applicazione. E avendo iniziato il proscar solo un mese fa posso affermare con assoluta certezza che il foam sta funzionando.
Forse il leggero shedding che sto avendo è dovuto a una caduta indotta sulla parte nuova su cui sto applicando il foam, o forse è il Proscar (da leggenda metropolitana). Ma sta di fatto che sotto luce artificiale faccio ora fatica a vedere la cute, mi devono sparare un fascio di luce da stadio proprio, e solo in alcune piccole zone. Il proscar in un mese mi ha migliorato la qualità del capello e sebbene questo dato sia meno oggettivo, io però lo vedo e mi fa ben sperare. Non sono abituato a vedere capelli cadere, ho sempre avuto una caduta modestissima, per questo mi sono preoccupato però pare che questa cosa stia già rientrando. Per questo aspetto per il locoidon. Ma ti ringrazio comunque per il consiglio e comunque ribadisco, io dal foam non mi sposto più a meno che non mi dia un giorno irritazione