X Marina ed interessati

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Ciao volevo chiederti delle delucidazioni. La mia ragazza da quasi 7 mesi perde i capelli.....il fatto e che lei come te ha problemi alla tiroide.
Come si fa a sapere se la caduta è dovuta alla disfunzione della tiroide? Si puo paragonare ad un a.a? Ci sono cure particolari in proposito?
Scusa per tutte queste domannde e ti ringrazio anticipatamente per ogni tua eventuale risposta.
Ciao

daniel

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Blackangelion,
intanto puoi leggerti questi due articoli:

http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html

http://www.sitri.it/tiroidite/tiroidite.html

Poi per quanto ne so (Marina poi ti sarà più precisa), è fondamentale innanzi tutto riportare i valori della tiroide nella norma. Di solito si prende l'Eutirox, che va dosato attentamente dal medico. Poi bisogna comunque controllare i valori del sangue di ferro, magnesio, zinco, Vit. B12 e folati e integrare i valori bassi.
Infine si può utilizzare una lozione di solito a base di estrone o progesterone.
Ovviamente la prima cosa da fare è vedere il dermatologo, analisi alla mano.
baci
Claudia

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao Black [:253],
anche io mi sto curando da circa un mese x l'ipotiroidismo (la diagnosi mi è stata fatta da poco anche se i sintomi li subivo già da qualche anno)che, a sua volta ha causato un effluvio cronico.
La nostra super Claudia è stata chiara nei primi passi da fare [:264]

Puoi,in attesa della risposta di Marina, leggere le nostre schede nella sezione apposita e i link segnalati da Claudia.
Anch'io consiglio vivamente la visita di un dermatologo esperto in capelli che vi chiarirà ogni dubbio!

Auguri per la tua ragazza [X]

Ciao [:263],
Lilo*

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da blackangelion
Ciao volevo chiederti delle delucidazioni. La mia ragazza da quasi 7 mesi perde i capelli.....il fatto e che lei come te ha problemi alla tiroide.
Come si fa a sapere se la caduta è dovuta alla disfunzione della tiroide? Si puo paragonare ad un a.a? Ci sono cure particolari in proposito?

Ciao Blackangelion!
innanzitutto non mi sono chiari alcuni punti: che tipo di problemi ha la tua ragazza alla tiroide? li sta curando o il medico ha consigliato di aspettare che si risolvano da soli?

Per quanto riguarda le analisi del sangue per la tiroide, la tua ragazza deve controllare ft3, ft4, tsh e anticorpi antitiroidei (anticorpi anti tireoperossidasi e anticorpi anti tireoglobulina). Dopo di che, una volta stabilito che ci siano effettivamente problemi di ipotiroidismo, deve incominciare ad assumere tiroxina (in genere prendendo l'eutirox), dosato in base ad alcuni parametri specifici. Ma per questo dovra' rivolgersi ad un endocrinologo che sapra' valutare con correttezza le analisi e il dosaggio.

Per quanto riguarda i capelli: piu' tempo si attende per passare alla cure, piu' sara' difficile poter recuperare la situazione di partenza. Se dopo 3 mesi di effluvio questo si cronicizza, diciamo che nonostante le cure con l'eutirox che riporteranno la tiroide della tua ragazza alla normalita', i capelli dovranno pero' essere stimolati con una lozione, come quella suggerita da Claudia.

Alcune volte, i Docs parlano di a.a. dovuto ad ipotiroidismo, come nel mio caso. Pero' ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non si tratta innanzitutto di a.a. come per gli uomini, quindi la tua ragazza non diventera' calva, al massimo si potra' diradare. Per esperienza personale (non ho curato i capelli per 7 anni!) ti posso dire che ci sono ottime possibilita' che si riprendano se sara' costante con le cure e se non avra' altre carenze. Quindi, ripeto, leggerai che l'ipotiroidismo (se questo e' il suo problema) puo' portare all'a.a., ma non si tratta di a.a. maschile ed e' reversibile.

Ti posso consigliare di farle eseguire subito le analisi del sangue e di incominciare con la lozione suggerita da Claudia (che male di certo non le fa e comunque e' ottima per stimolare il capello), poi sara' l'endocrinologo a stabilire se e come porre rimedio ai problemi.

Se ti va, fammi sapere i risultati delle analisi, qui o in pvt.
Ciao
Marina

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Ciao ragazze, ciao marina.....grazie a tutte per le le vostre esaudienti risposte e per la vostra disponibilità.
Il fatto è che la mia ragazza già ha fatto tutti gli esami e gli è stata diagnosticata questa disfunzione da un bel pò di tempo, pertanto assume già l'eutirox da quasi un anno, ma la caduta non smette,anzi forse è peggiorata.
Sarebbe il caso di fare delle analisi particolari, in modo da constatare se ci sono eventuali carenze?
Grazie a tutte!!!!

Daniel

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da blackangelion
Il fatto è che la mia ragazza già ha fatto tutti gli esami e gli è stata diagnosticata questa disfunzione da un bel pò di tempo, pertanto assume già l'eutirox da quasi un anno, ma la caduta non smette,anzi forse è peggiorata.

Ciao Daniel,
visto che la tua ragazza si sta curando con l'eutirox, la caduta non dovrebbe essere legata alla tiroidite, a meno che il problema non sia peggiorato di recente: mi sento di scartare questa ipotesi, visto che la tua ragazza dovrebbe essere sotto controllo costante e dovrebbe essere informata circa la situazione corrente del suo problema. Da quanto non controlla i valori della tiroide?

Potrebbe trattarsi di una carenza o di un semplice effluvio stagionale. Falle eseguire i controlli di routine segnalati da Claudia e poi fatti dire da quanto tempo le sembra sia aumentata la caduta e che tipo di capelli perde. Ha notato altri cambiamenti, come pelle spenta, fragilità delle unghie o dei capelli?

Tienici aggiornate!
Marina