...x lulo:solari per pelle sensibile?

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao lulo [:253],
Avrei,per cortesia,due domande da farti:

1)è vero che per le pelli sensibili sono consigliati quei solari che contengono filtri fisici come biossido di titanio o ossido di zinco perchè riflettono gli infrarossi anzichè assorbirli?

2)sapresti consigliarmi qualche buon prodotto solare per la pelle sensibile?
Che dici di questo?
http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/185AA80DF2CA5FA4C1256B9C002FFD61?OpenDocument

Grazie mille !
CiaoCiao [;)],
Lilo*

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
1) La cosa migliore sarebbe usare filtri chimici di ultimissima generazione tipo mexoryl (L'Oreal e quindi anche Vichy e La Roche Posay-Antelios ecc) oppure Tinosorb M (Roc e Lierac)
Questi filtri non solo garantiscono un'ottima protezione ad ampio spettro da tutti i tipi di Uv ma hanno superato i difetti e limiti di molti filtri chimici ancora oggi molto usati tipo benzofenone e suoi esteri e paba acido paraminobenzoico (oggi quasi abbandonato) e il metossicinnamato ( e derivati) il più usato e migliore dei due, che sono piuttosto allergizzanti per la pelle ma soprattutto la loro fotoinstabilità non solo non garantisce una protezione continua ( andrebbero riapplicati più volte) ma soprattutto causava problemi perchè degradandosi liberavano scorie poco tollerate dalla pelle e dalle cellule cutanee.
Insomma tra filtri chimici vecchiotti (paba, benzofenone, octyl methoxycinnamate etc ) e filtri fisici (ossido di zinco e titanio)forse questi ultimi potevano essere leggermente preferibili. Ma ora i nuovi filtri Mexoryl e Tinosorb hanno superato sia i difetti dei vecchi filtri chimici che gli inconveniente dei filtri fisici.

2) Per quanto riguarda i filtri fisici (ossidi di zinco e di titanio) senz'altro sono chimicamente inerti quindi, non reagendo con la pelle, non causano sensibilizzazione (e si tratta di quei solari pastosi che lasciano una patina biancastra) che formano una barriera fisica tra il sole e la pelle appunto
Hanno però anche i loro svantaggi:
a) abbronzatura più difficile
b) protezione discreta dai raggi uvb ma poco efficaci nella protezione uva
c) sono occlusivi per la pelle e creano problemi alle pelle grasse
d) possibiltà di abbronzatura a macchie se non stesi accuratamente

3) Quindi secondo me la migliore cosa sarebbe scegliere un solare con filtri chimici di ultima generazione,.
Se proprio si vuole un prodotto che sia il più naturale possibile sconsiglio di utilizzare un solare con SOLO grosse quantità di filtri fisici. Si sono piuttosto sviluppati, in questi ultimi anni, alcuni prodotti solari migliori che mischiano una percentuale di filtri fisici con filtri totalmente naturali e che hanno lo stesso meccanismo di azione dei filtri chimici (cioè assorbono e depotenziano i raggi uv) queste sostanze sono ad esempio il gamma orizanolo (estratto dall'olio di crusca di riso) e la vitamina E che sulla pelle funziona da parziale filtro uvb.
Ad esempio i solari Helan (in erboristeria) sono formulati con queste migliori caratteristiche, ma in erboristeria si troveranno anche altre linee simili

4) Per quanto riguarda le pelli sensibili e particolarmente reattive ovviamente in linea teorica i filtri fisici creano meno rischi di sensibilizzazione rispetto a quelli chimici di vecchia generazione (ma ancora molto usati), ma con i filtri chimici di nuova generazione (mexoryl, tinosorb), nonostante siano molecole molto complesse, anche la tollerabilità cutanea è migliorata e non dovrebbero darti problemi (ovviamente ci può sempre essere una reattività soggettiva non prevedibile)

5) Tornando ai prodotti: La Roche Posay Antelios (quello linkato) è ovviamente ottimo, così come trovo ottimi (li uso personalmente) i solari L'Oreal Expertise (ottimi filtri, ottime texture non grasse, buon prezzo anche se più costosi rispetto a tutte le altre marche da supermercato, buone sostanze complementari) e vanno bene anche per pelli sensibili.
Se invece vuoi usare filtri fisici ti consiglio i solari Helan per il motivo che ti ho detto sopra (miscela equilibrata di filtri fisici e filtri naturali con meccanismo simil -chimico) ci saranno anche altre marche ma al momento non sono informato.

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Caro Lulo [:D],
sei stato davvero molto esauriente!
Ti ringrazio tanto,
ciaociao [;)],
Lilo*

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Lulo, m'inginocchio!!![tp]
Comincio seriamente a pensare in sostituire la mia dermatologa per te!!! I filtri che uso sono o con titanio o con benzofenone e octyl methoxycinnamate...[xx(]
Grazie mille!!! Fra tutti i modernissimi suggeriti, quale il migliore a tuo avviso?!
[tp][tp][tp]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
ciao Bat[:eek:)]
questi prodotti (Roc -La Roche-L'Oreal- Lierac)essendo dsi multinazionali li trovi con facilità anche in Brasile. Credo che a livello di filtri solari Mexoryl e Tinosorb (sono ovviamente i nomi commerciali non delle molecole riportate nell'Inci) sono equivalenti. Quindi la differenzala farebbero gli eccipienti. Sia la Lierac che la Roche fanno formule complessivamente valide

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Avevo sentito anch'io di alcuni usi alternativi di questa Preparazione h, addirittura propagandata come il segreto per il viso delle star di hollywood. Mha!!??
Personalmente non conosco nello specifico e per intero la composizione di questa pomata quindi non saprei dire.So che contiene olio di pesce e lievito di birra due sostanze (non miracolose) usate in cosmetica, ma credo che il principio attivo sia poi comunque una molecola (para)farmacologica. Potrebbe essere una delle tante bufale che si propagano con tanta rapidità su internet, tra l'altro sarei particolarmente cauto nell'usare sostanze improprie e sconosciute sul contorno occhi dove c'è anche il rischio di infezione dell'occhio e dove la pelle essendo molto sottile ha una assorbibilità massima.

x bat[}:)][}:)]

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao Bat [:253],
anche io non capivo ma forse Lulo voleva postare la sua risposta qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=12749

CiaoCiao [;)],
Lilo*

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,602
9,130
2,015
Personalmente uso i solari Lierac,devo dire che sono ottimi e riducono al massimo il problema scottature.

ciauzzz[cp]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Proxy: Buone vacanze e grazie del consiglio!!![;)]

X Lilo: grazie mille!!! Sei dolcissima!!![ov]

X Lulo: Helioblock della La Roche Posay è ultima generazione?[8)]

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
x Proxy: grazie anche da parte mia del consiglio e...Felici Vacanze [:170]! (beato te...)

x Bat: di nulla [:I]...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
x Lilo:Dai hai lasciato tutto chiaro per me.
08.gif
Ecco perché ti sono grata.
X Lulo:Devo aspettare molto la risposta?
44.gif
Scherzo!!!
14.gif

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
[:p]quella faccina è troppo divertente!!!
No allora Helioblock della in Italia non esiste qui c'è solo Antelios della della La Roche Posay. Da una velocissima ricerca sotto quel nome sono venute fuori solo pagine in spagnolo quindi probabilmente sarà un prodotto destinato solo al mercato sudamericano. Potrebbe trattarsi dello stesso prodotto che c'è in Italia sotto altro nome (accade spesso) e quindi con i filtri mexoryl oppure siccome questo nome helioblock non mi è nuovo forse è la vecchia linea di solari La Roche Posay con i vecchi e meno efficaci filri Comunque per accertarti che si tratti dei filtri di nuova generazione (mexoryl) controlla se tra gli ingredienti è presente questo nome Terephthalydene Dicamphor Sulphonic Acid

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie mille, Lulo!!![tp]
Ho visto gli ingredienti del filtro solare e ho cercato il mexoryl senza successo. Dopo riprovo col suo nome scientifico. Lulo, senza di te questo forum non sarebbe lo stesso.
Salutoni!!![;)]