x lulo:come mantenere in forma e in salute la cute

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Ciao lulo [;)]
sai già cosa ti aspetta vero? [:D][:D]
ehehe sull'onda dei topic Ninno/lebenstraum, apro anche io il mio topic personale [ov], sperando che tu abbia voglia di starmi dietro con la tua immensa competenza [tp]

Sarò breve: il mio cuoio capelluto vuole stare al 100%, in forma e in salute (me lo ha detto più volte)!

Il mio cuoio capelluto tende (se non arginato) alla dermatite seborroica, produce una discreta quantità di sebo e talvolta si formano piccole macchie rosse (specialmente zona vertex), a ciò va aggiunto, ovviamente, nelle fasi acute, un fastidioso prurito.

Io utilizzo con grande beneficio:

Shampoo trattanti:
. Nizoral - 1 volta ogni 10 giorni
. Vitaoil azzurro con ketoconazolo - 1 volta la settimana

Shampoo delicati:
. VerdeSativa, Olioderbe, Seres zucchero e cocco

Impacchi
. Olio di Mandorle Dolci - 1 impacco alla settimana, 2-3 ore prima dello shampoo delicato
. Olio di Semi di Lino - 1 impacco alla settimana, 1 ora prima dello shampoo delicato
. Aloe Vera Specchiasol - 1 impacco alla settimana

La situazione ovviamente va discretamente bene (il bianco della dermatite seborroica -squame bianco- è completamente sparito, il prurito è quasi del tutto arginato ed il sebo è sotto controllo se li lavo tutti i giorni), anche se però le macchie rosse compaiono lo stesso senza particolari sintomi (prurito etc)

Ovviamente non mi facilita il fatto che utilizzo lozioni alcooliche (minoxidil, spironolattone, locoidon etc), contenenti anche buone percentuali di glicole propilenico, le quali tendono a creare piccole irritazioni e a far seccare il cuoio capelluto, producendo squame (che levo via con difficoltà coi denti del pettine durante lo shampoo), pezzi di pelle, residui etc etc

Ora, te cosa mi consigli di fare oltre a quello che sto già facendo?come miglioreresti la mia terapia per avere uno scalpo forte e sano e rigoglioso?
ketomousse?acetolita ai 31 olii?olii essenziali?quali
Sbizzarisciti eh, senza fretta :)

ti ripeilogo i problemi:
- dermatite seborroica (macchie rosse, prurito, sebo, principalmente)
- leggere infiammazioni dovute alla lozioni
- squame e pezzi di pelle dovute alle lozioni

Ti incollo qui delle frasi che tu hai scritto che mi hanno molto colpito, e direi che si può lavorare soprattutto su queste frasi:

Citazione:Messaggio inserito da lu

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
[}:)][cp]
per ora brevemente:
a)invece di usare gli oli così semplici (comunque è sufficiente uno o mandorle o semi di lino secondo quello che ti trovi meglio) devi fare l'oleolita mettendo 50% circa di olio base (mandorle o semi di lino) e 50% dei 31 oli

b)gli impacchi di fanghi e di argille sono ottimi per il cuoio capelluto perchè grazie alle sue proprietà osmotiche rimineralizzano, detossinano, purificano in profondità (alla Cesare Ragazzi fanno pagare anche 100 e più euro una seduta con un impacco di fango) e sono utili soprattutto nelle dermatiti.
Lo puoi utilizzare 1/2 volte la settimana al supermercato puoi trovare due tipi di fango utili per la cute a poco prezzo:
1)Innanzitutto il fango originale termale del Mar Morto della Forsan si tratta di fango puro 100% in acqua di mare costa circa 10 euro una confezione da mezzo chilo
2) Oppure il Fango di riso della Cadey (Linea Cambiapelle) si tratta di un fango crema

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
a)vada per oleolita semi di lino e 31 olii

b)vedo se riesco a reperire questo fango del mar morto, e poi vediamo come si usa se ti va

se nel frattempo ti viene in mente dell'altro, comunicamelo pure!

ps. ora sn di fretta e nn ho tempo per chiderti molte cose, ma intanto grazie mille come sempre

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ciao lulo,
ma dove si tovano questi fanghi?nelle erboristerie per caso?no perchè nei supermercati non ne trovo neanche uno...in che settore si trovano?

un'altra cosa...quando dici azione antibatterica: no antimicotici chimici ma oli essenziali, a quali oli essenziali ti riferisci?

i sali del mar morto dove si trovano?

la ketomousse dici che varrebbe la pena usarla ogni tanto?

ps. proprio oggi ho diverse macchie rosse (2-3), tipo brufoletti, sul cuoio capelluto...cosa potrebbero essere??come prevenirle/eliminarle?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Comunque senza usare troppe cose è sufficiente prepararsi una lozione da usare dopo lo shampoo sui capelli ancora bagnati, diciamo che l'ideale sarebbe tonico+31 oli (se non si vuole l'odore dell'aceto)
Ergo: IL TONICOLITA[:D][^] (cioè un'ottima ed economica lozione cosmetica -quelle che in farmacia fanno pagare un occhio della testa con principi attivi utili per il benessere generale del cuoio capelluto (i famosi principi attivi che inseriti in uno shampoo non fanno una cippa ma che sotto forma di lozione possono avere la loro utilità (certo non curativa)
Io personalmente ho fatto così: ho preso il tonico per il viso (quello del Lidl a 1 euro, ma ovviamente ce ne sono tanti con varie proproetà e principi attivi specifici) e l'ho diluito con i 31 oli e ci ho aggiunto anche dell'olio essenziale di menta che avevo (che da una piacevole senzazione di freddo sulla cute).
Il risultato anche estetico è molto buono, i capelli una volta asciutti risultano perfettamente puliti, morbidi e leggeri
Il tonico del Lidl ha i seguenti principi attivi cosmetici (interessanti per la cute e capello): aminoacidi ( alanina, glicina, serina) sostanze lenitive (allantoina, polyamidopropyl biguadine)
vitamina (pantenolo), condizionante (poliquatenium 10).
Per i capelli grassi, forfora e dermatite è utile usare come base il tonico Synergie pure Garnier (contiene Zinco, vitamina b6, acido salicilico, triclosan spirea ulmaria etc) oppure quello Clean e clear
Interessante da usare come base è anche il tonico Nativa di Cupra (Ciclodestrine, proteine della soia, vitamine etc) oppure quello della Oil of Olaz etc

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
1) sali e fanghi del mar morto si possono trovare nei grandi ipermercati tra gli scaffali dei prodotti anticellulite, in genere si trovano di questa marca: La tradizione erboristica-Forsan
www.forsan.it

http://www.forsan.it/Prodotti/salimarmorto.htm

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie lulo
cmq penso di usare:

. acetolita ai 31 oli...dopo lo shampoo

. 50 % olio di semi di lino + 50 % 31 olii... da mettere prima dello shampoo ma per quanto tempo?

per il tonicolita attendo, voglio prima provare i due sopra

i fanghi ancora li devo trovare :)

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
Scusate se mi intrometto ma questi 31 olii di che marca sono e dove possono essere reperiti?

x lulo: a me interesserebbe il tonicolita, ma quali dovrebbero essre le percentuali di tonico e olio 31?
il mio problema sono principalmente dei brufoletti rossi sul cuoio capelluto( penso dovuti alle lozioni alcoliche che utilizzo), cosa mi consigli per dare sollievo e ristoro al cuoio capelluto?

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
Ciao Lulo !
Una curiosità ... perchè non ho capito bene :) Ma il fango di argilla di cui si parla nel post precedente da mettere sulla cute sarebbe lo stesso fango di argilla che si compra per la pulizia del viso settimanale ?
Non vorrei sbagliare ... e quanto va tenuto in posa ? Sciaquato poi con l' olio shampo ?
Thanks
;-)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Pietro
scusa, ma non avevo letto il tuo interrogativo!
Si, l'argilla che viene impiegata per impacchi sui capelli è la stessa che si utilizza per la pelle del corpo ed è particolarmente indicata per i capelli grassi e con forfora!
La maschera che personalmente conosco si ottiene miscelando due bicchieri di argilla con 2 bicchieri di acqua lasciando a riposo il composto per un paio di ore in modo tale da permettergli di amalgamarsi bene diventando una sorta di crema densa. A questo punto si coprono i capelli cercando di far aderire il composto il più possibile al cuoio capelluto e si lascia in posa per una decina di minuti (oltre comincia ad indurirsi e diventa complicato eliminarlo facilmente!)...si lava poi abbandandemente con acqua tiepida e si procede, solo se lo si desidera, con un normale shampoo!
Poichè il profumo non è il massimo, consiglierei di aggiungere al composto qualche goccia di olio essenzaile tra quelli che più preferite..per quanto mi riguarda, ad esempio, aggiungerei Tea Tree o Arancio!
Vi posso assicurare che contro il sebo è ottimo come rimedio!
Per chi però non è amante delle preparazioni casalinghe si trovano soluzioni già pronte come questa:

http://www.tuttoerbe.com/prodotti.asp?id_prod=15

Fami sapere se decidi di provarla e come ti sei trovato!

X mastruss
i 31 oli li puoi reperire in tutte le erboristerie e nei reparti specializzati dei grandi supermercati!

X harle
hai trovato i fanghi?

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Sorry Piero
errore di battitura..sai che so come ti chiami![;)]
Ma dimmi, hai poi utilizzato l'argilla???

Baci
Cleopatra...[:)]