x il dott. Gigli

napoleon1985

Utente
23 Agosto 2007
14
0
5
Gentile dott. Gigli

ho 23 anni e sono in cura con l'antiderpressivo Cymbalta 60mg(inibitore della ricaptazione della serotonina e noradrenalina) al giorno. Volevo chiederle se questo farmaco potrebbe provocare un leggero telogen effluvium. Infatti da quando lo assumo (2 mesi) mi sembra che i capelli siano come meno vitali, più sfibrati, meno voluminosi. Prima assumevo un altro farmaco simile (Cipralex) e mi sembrava che i capelli fossero più in buona salute. Non vorrei che però si trattasse solo di una mia suggestione, infatti i foglietti illustrativi di questi farmaci non parlano di problemi ai capelli.
Preciso inoltre che non soffro di aga

La ringrazio per l'attenzione

napoleon1985

Utente
23 Agosto 2007
14
0
5
Gentile dott. Gigli

ho 23 anni e sono in cura con l'antiderpressivo Cymbalta 60mg(inibitore della ricaptazione della serotonina e noradrenalina) al giorno. Volevo chiederle se questo farmaco potrebbe provocare un leggero telogen effluvium. Infatti da quando lo assumo (2 mesi) mi sembra che i capelli siano come meno vitali, più sfibrati, meno voluminosi. Prima assumevo un altro farmaco simile (Cipralex) e mi sembrava che i capelli fossero più in buona salute. Non vorrei che però si trattasse solo di una mia suggestione, infatti i foglietti illustrativi di questi farmaci non parlano di problemi ai capelli.

napoleon1985

Utente
23 Agosto 2007
14
0
5
Gentile dott. Gigli

napoleon1985

Utente
23 Agosto 2007
14
0
5
Scusi dott., ma la sua risposta si riferisce al mio primo messaggio vero? perchè la risposta di Marliani non c'entra nulla...

14 Gennaio 2007
162
0
165
Ripropongo la questione, che anche a me interessa. Il dubbio è se il tipo di farmaci Antidepressivi - Derivati biciclici e benzodiazepinici possono influenzare il normale ciclo di vita del capello.

Infatti, nel foglietto illustrativo del Tatig (sertralina) c'è scritto:

Nella fase successiva alla commercializzazione del prodotto, sono state ricevute segnalazioni spontanee di eventi avversi verificatisi nei pazienti in trattamento con sertralina, tra cui:
Cute e annessi cutanei: Alopecia, angioedema, e rash (tra cui rari casi di eritema multiforme e gravi distrubi cutanei esfoliativi).

Mi chiedo quanto sia da tenere in considerazione, da un punto di vista statistico, questa informazione.

Grazie

love is for everyone

napoleon1985

Utente
23 Agosto 2007
14
0
5
In teoria l'alopecia decritta nei foglietti illustrativi non è l'aga, ma è una reazione allergica al farmaco che succede in rarissimi casi in soggetti sensibili... quello che volevo sapere io è se tali farmaci possano provocare una specie di leggero telogen effluvium cronico, con capelli poco vitali, spenti e meno folti. (indipendentemente se uno soffra di aga o no)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Si tratta di rfeazioni idiosincrasiche, he non hanno nimìene a che vedere con l'aga state purew tranquilli
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....