x i doc e per tutti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
mi scusi se insisto ma chi ha anticorpi sballati e di conseguenza un valore non sempre rientrato nei ranges di tsh ft3 ft4 non può, come lei afferma sopra, non avere problemi di capelli! perchè appunto ft3 ed ft4 non saranno mai stabili come il tsh! di conseguenza i capelli cadranno con andamenti oscillanti e con tutte le conseguenze del caso!
ovviamente non lo affermo io per presunzione!
grazie
saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Ti ho appena detto che si popssono avere gli anticorpi alti CON I VALORI DI ft3 ft43 e TSH normali, in altre parole la tiroide non necessariamente sballa gli esami anzi nella maggior parte dei casi c'e la tiroidite con i valori di ft3 e ft4 normali.
Sembra che non vuoi leggere cio' che scrivo.
saluti
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Dottore posso chiederle una cosa? Io ora ho i valori di TSH ft3 e ft4 normadi prendendo eutirox 100 tutti i giorni, ma gli anticorpi dagli esami risultavano molto alti. L'eutirox regola solo i valori tiroidei o agisce anche sugli anticorpi? Come fare pe abbassarli?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Se i valori ormonaliu sono normalipuoi starte tranquilla, la tiroidite in se e per se non e' un problema , l'eutirox non agisce sugli anticorpi
saluti
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
per ribadire ciò che intendevo affermare, vi posto questa risposta data da un noto endocrinologo-omotossicologo ad una ragazza con tiroide di Hashimoto, che presenta oltre a tutti i sintomi correlati al caso anche una caduta con diradamento non regredito con la posologia di eutirox assunta e con anticorpi tiroidei ancora alterati, poichè come è noto l'eutirox non va ad agire sugli anticorpi ma soltanto sui valori degli ormoni tiroidei!
di conseguenza la ragazza presenta tuttora caduta e diradamento dovuto alla presenza di ANTICORPI alti e non di valori di TSH, FT3, FT4 elevati che sono normalmente rientrati nei ranges!

riporto di seguito la risposta del Dott.:

Gentile Flora71,
attraverso l'Omotossicologia si riesce a CURARE non solo l'ipotiroidismo,ma anche la tiroidite autoimmune.Curare vuol dire che dopo una terapia che mediamente dura un aano,un anno e mezzo,si riesce ad eliminare il problema : si arriva ad un certo punto in cui FT3,FT4,TSH sono nei valori normali (quindi,la funzionalità tiroidea è tornata normale)e gli anticorpi anti-TG e anti-TPO sono tornati entro i valori di riferimento normali (quindi,il processo autoimmune causa della tiroidite si è esaurito).A quel punto si segue per qualche mese una terapia di mantenimento e poi....basta farmaci! A quel punto è tutto tornato normale.Se vuole avere notizie ancora più precise sulla terapia omotossicologica,può andare sul sito www.studiomedicoripa.com
Per quanto riguarda il problema del diradamento dei capelli,qualora non siano presenti altre cause,alcune volte la situazione migliora quando si abbassano gli anticorpi.Il problema di fondo,prima di qualunque terapia,è comunque capire quale siano le cause vere del diradamento.
Cordialmente
Dr.Salvatore Ripa


Ovviamente se il medico in questione non conosce la situazione medica generale della paziente (Flora71) non può che rispondere in maniera generica, ma vorrei riportare l'attenzione sulla frase che dice riguardo agli anticorpi!
quindi non è vero che i capelli sono influenzati solo dai valori di TSH, FT3 ed FT4 bensì anche dagli anticorpi qualora questi sono alti!

saluti