X esperti (Lulo? :-) )

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Aquam sodium laureth sulfate, cocamide dea, sodium chloride, cocamidopropyl betaine, profumo, caramel, methylchloroisothiazolinone methylisothiazolinone, citric acid.

Come ti sembra?

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Non sono un esperto, ma la formulazione è davvero bruttina.......sembra uno shampoo di bassa qualità, c'è davvero di meglio in giro!

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Concordo! Decisamente da scartare!!!
Zero idratanti, zero condizionanti, tensioattivi di mediocre qualità (sles), più troppo sodium chloride, e cocamide dea (un ambiguo stabilizzante della schiuma e semi tensioattivo)
Come si chiama questo shampoo?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Infatti, anch'io leggendo la INCI, ho pensato agli shampoo Bio-Point[;)]
La sequenza sodium laureth sulfate+cocamide dea+sodium chloride+cocamidopropyl betaine è tipica dei loro shampoo ed è per questo motivo che non mi sono mai piaciuti (considerando anche che costano una esagerazione a dispetto dei componenti utilizzati e cioè 8/9€ per 200 ml)
Puoi trovare molto di meglio....
ciao
-Dep-

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Bene! Allora ho fatto bene a buttarlo.
Era uno shampoo comprato 5 anni fa in un negozio per articoli per parrucchieri, la marca è Biacrè, laboratori cosmetici firenze, Italy shampoo delicato per lavaggi frequenti....ma l'odore [xx(] non mi ha mai convinta e l'ho utilizzato poco. Oggi ho riscovato la confezione e , prima di buttarlo ho staccato l'etichetta (non si sa mai, vuoi vedere che sto per buttare lo shampoo del futuro??? [B)]).

A proposito di odori strani, ho comprato un detergente intimo/corpo che ha un odore strano, artificiale....di petrolio, carburante (insomma, tremendo [xx(]) ma l'avevo preso proprio perchè mi sembrava naturalissimo (semi di pompemo, aloe..)...che ne pensate?

(INCI): Aqua (Water), Sodium Laureth Sulphate, Aloe Barbadensis, Cocamide DEA, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Sodium Chloride, Propilene Glicol, Citrus Grandis, Salvia Sclarea, Melaleuca Altemifolia, Lactic Acid, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Jodiopropynyl Butylcarbonate, PPG-2 Methyl Ether

Grazie [:)]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Anche questo ha una composizione scadente.....ma magari si può usare come detergente corpo e basta, cosa ne pensate?

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ciao Danu,
in fondo spero sia solo una mia impressione e che il prodotto in questione in realtà sia buono, perchè è un prodotto prima di tutto per l'igiene intima e quindi dovrebbe essere delicatissimo e invece...che nervi, ma con quale coraggio vendono certe cose e le spacciano anche per curative (dovrebbe anche aiutare per la candida)!!!
E poi, se fosse schifosino mi sa che più che per il corpo lo uso per le mani, perchè anche per il corpo sono stanca di usare prodotti scadenti che seccano la pelle. Questa volta mi butto seriamente sugli oli.

[X]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
si tratta di un detergente piuttosto comune ovviamente niente di particolarmente buono nè ovviamente dannoso. Certo non ha nulla di curativo e non dovrebbe costare molto.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
la scheda:
http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/8C91E244C638491DC1256FB0002A7131?OpenDocument

grazie per le info che mi avete dato!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Citazione:Messaggio inserito da jmmda
A proposito di odori strani, ho comprato un detergente intimo/corpo che ha un odore strano, artificiale....di petrolio, carburante (insomma, tremendo [xx(]) ma l'avevo preso proprio perchè mi sembrava naturalissimo (semi di pompemo, aloe..)...che ne pensate?

(INCI): Aqua (Water), Sodium Laureth Sulphate, Aloe Barbadensis, Cocamide DEA, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Sodium Chloride, Propilene Glicol, Citrus Grandis, Salvia Sclarea, Melaleuca Altemifolia, Lactic Acid, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Jodiopropynyl Butylcarbonate, PPG-2 Methyl Ether

Grazie [:)]

L'odore strano (proprio di idrocarburi[;)])che hai notato in realtà è davvero naturale ed è dovuta all' ingrediente Melaleuca Altemifolia e cioè al tea tree oil a cui si attribuiscono spiccate proprietà antisettiche, antimicotiche e antibatteriche.
Il problema però è che l'odore di questo olio essenziale spessissimo risulta sgradevole all'utilizzatore.....

ciao
-Dep-

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara jmmda
l'olio estratto dalla pianta del thè (tea tree oil) è uno di quegli elementi che gli erboristi considerano tra i più versatili poichè con i suoi ben 48 composti organici viene impiegato per una varietà di cose!
Pensa che si utilizza in caso di dermatiti, psoriasi, prurito, ustioni, micosi, forfora...e tanti altri problemi tra cui le infezioni vaginali!
Ha in effetti un odore un pò particolare, ma vale la pena sopportarlo!
Io ho utilizzato una crema per le gambe affaticate della Bottega Verde proprio a base di quest'olio e devo dire che ne ho tratto enormi benefici!

Puoi leggere, a titolo di curiosità, questo interessante articolo al riguardo!

http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2003_01.php

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]