X esperti: effluvio o Alopecia Areata

francesca_v_

Utente
9 Luglio 2009
11
0
5
Buongiorno a tutti, sono nuova.
Da circa un mese sono in cura per effluvio,inizialmente solo integratori e da poco con il Locoidon.
L'emocromo ha messo in luce una grande carenza di ferro che a oggi sto integrando.
La situazione però non migliora,anzi i capelli diventano sempre più secchi,sottili e cadono! Da qualche settimana ho notato anche caduta delle ciglia,non sono ancora rade ma ne perdo comunque.
Ho fatto qualche ricerca in internet e ho visto che spesso il telogen effluvium può essere confuso con l'alopecia areata.
Premetto che io non ho chiazze ma perdita su tutto il capo.
Il dermatologo che mi ha visitata mi ha effettuato sia il pull test che il tricogramma (almeno credo, erano comunque fotografie al cuoio capelluto..scusate l'ignoranza!)
Vorrei un parere per eventualmente prenotare un'altra visita e cambiare la cura.
Grazie

francesca_v_

Utente
9 Luglio 2009
11
0
5
Da circa un mese sono in cura per effluvio,inizialmente solo integratori e da poco con il Locoidon.
L'emocromo ha messo in luce una grande carenza di ferro che a oggi sto integrando.
La situazione però non migliora,anzi i capelli diventano sempre più secchi,sottili e cadono! Da qualche settimana ho notato anche caduta delle ciglia,non sono ancora rade ma ne perdo comunque.
Ho fatto qualche ricerca in internet e ho visto che spesso il telogen effluvium può essere confuso con l'alopecia areata.
Il dermatologo che mi ha visitata mi ha effettuato sia il pull test che il tricogramma (almeno credo, erano comunque fotografie al cuoio capelluto..scusate l'ignoranza!)
Vorrei un parere per eventualmente prenotare un'altra visita e cambiare la cura.
Grazie

francesca_v_

Utente
9 Luglio 2009
11
0
5
Grazie

francesca_v_

Utente
9 Luglio 2009
11
0
5
Aggiungo per maggiore chiarezza che la perdita maggiore l'ho davanti:all'attaccatura e all'altezza delle tempie e che soffro di policistosi ovarica.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Potrebbe eserci un alopecia areata incognita, faccia anche gli esami della tiroide fr3 ft4 tsh
salutui

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

francesca_v_

Utente
9 Luglio 2009
11
0
5
Gli esami della tiroide sono a posto, com'è la prassi per la diagnosi?
Ho letto su internet che si diagnostica mediante biopsia,devo prenotare una normale visita dermatologica o devo farne specifica richiesta al dermatologo?

francesca_v_

Utente
9 Luglio 2009
11
0
5
La ringrazio per la risposta Dott.Gigli,
le chiedevo come si manifesta un'areata incognita? Ed in quanto si evolve? Dalle foto al cuoio capelluto non sarebbe stato possibile accorgersi?
Grazie

stella986

Utente
2 Luglio 2009
16
0
5
Grazie dottore,ho prenotato la visita questo sabato dal dermatologo,le chiedevo nel frattempo un Suo parere una caduta consistente nel giro di un mese con capelli che diventano molto sottili e secchi in tutto il capo da cosa può essere causata?
Come le ho scritto non ho avuto malattie importanti,ne problemi di tiroide,l'unico problema un consistente calo della ferritina e della sideremia (ferritina 5).
Ricrescono secondo lei? Il dermatologo da cui ero stata in precedenza mi aveva prescritto del locoidon ma sento bruciore quando lo applico (sono bionda e la carnagione chiarissima)
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao stella,
beh con la ferritina a 5 non mi meraviglio mica... Come sono emoglobina e sideremia?
Leggi qui:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.989
Direi che prima di tutto devi integrare il ferro!!!
Senti il medico curante per posologia e se è il caso di fare un ciclo di flebo...
Ricrescono se integri il ferro e porti la ferritina almeno a 30... ma non aspettare perché se l'effluvio poi si cronicizza son cavoli amari...
Il Locoidon va bene, l'unica cosa che un pochino aiuta a fermare la caduta, ma valuta con il dermatologo se ti dà bruciore...
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
effluvio da carenza di ferro con buone probanblita'
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

francesca_v_

Utente
9 Luglio 2009
11
0
5
Buongiorno,
sono stata dal dermatologo e mi conferma: effluvio da carenza di ferro.
Vorrei sapere però è possibile che cadano anche i peli delle ciglia e sopracciglia con la mancanza di ferro e soprattutto che continuino ad assottigliarsi??? [:I]
Se si, in quanto tempo dall'assunzione di integratori dovrebbe ristabilirsi la situazione normale?