x esperti e/o medici cortisolo alto

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
ciao a tutti... scusate l'assenza...periodaccio....
vorrei gentilmente chiedere a Claudia, Cleopatra, o a qualsiasi altro esperto, nonche' medico:
posso trovare da qualche parte - link - argomenti relativi al Cortisolo alto (che danneggia notevolmente i capelli) e possibili rimedi topici per bloccare caduta e aiutare ricrescita?
grazie mille per qualsiasi aiuto
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Arinmar,
beh su cortisolo alto ci sono diversi articoli, in primis questo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Direi che quindi la prima cosa è cercare di abbattere lo stress!!
per i possibili rimedi topici, dovresti capire se la causa della caduta è solo il cortisolo o altro... ergo ci vorrebbe un dermatologo!
baci
 

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
Per dovere di cronaca, e di testimonianza, aggiungo sotto le tappe della mia esperienza:

- Primo dermatologo diagnosi A.A. con terapia a base di integratori e nulla altro.....
- Inizio a prendere Diane per problemi alle ovaie
- Analisi ormonali con Cortisolo altissimo (inizio indagini con l'endocrinologa)
- Analisi sangue: alcune carenze (Ferritina 24) ed inizio a prendere ferro e Vit.B
- Sento un altro dermatologo (consigliato e professionale)che ha diagnosticato un Effluvio acuto (e cronico), che in questi casi lui prescrive iniezioni di Cortisone, ma che non poteva prescrivere a me a causa del Cortisolo altissimo (un circolo vizioso). Cosi' mi ha dato una Lozione galenica (idrocortisone butirrato 0,08%-estrone 0,05%-transcutol 5%) da mettere per circa 2 mesi. La situazione non e' migliorata, considerato anche il periodo stagionale, e tra l'altro ho sempre paura di avere problemi androgenetici (che non si possono magari vedere con la forte caduta che ho su tutta la testa).
- Ora le indagini in Endocrinologia sono ancora in corso, perche' anche con il Day Hospital alcuni test sono risultati negativi ed altri positivi (...sono in ansia completa in attesa di una diagnosi definitiva dall'endocrinologa, che mi ha gia' anticipato mi dara' una cura dal punto di vista endocrino per la caduta dei capelli... vedremo!!!)
- Poi dovro' rivedere il dermatologo.

Un'odissea senza fine....

Qualcuno ha avuto (o conoscenti) un problema simile al mio?
So che il cortisolo alto e' deleterio per i capelli...
grazie e ciao

 

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
grazie mille Claudia, non avevo ancora visto la tua pronta risposta, ora leggero' l'articolo. Effettivamente sono anche in un periodo di stress. Per il resto aspetto e non so piu' che pensare....
ciao un bacio
 

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
scusate la domanda ma cos e il cortisolo??non so se ce nelle ie analisi,e scritto proprio cosi o ha una sigla??