X ESPERTI CHIMICI E DOTT.

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Vorrei consigli e pareri su qualche shampoo e balsamo/maschera che sia adatto ai capelli come i miei, cioè molto sottili, tendenti all'elettricità, molto secchi, soprattutto sulle punte, e di tipo crespo, che alla prima umidità diventano informi...
Quale può essere uno shampoo adatto a combattere un po' la secchezza e che protegga il più possibile dall'umidità? E che magari, invece che far saltar fuori il crespo, renda i miei ricci un po' più dolci, definiti?
E quale la maschera o il balsamo adatti?
Grazie![:D]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Cara Mikaela
Usa un buono shampoo, quando i capelli sono fini e crespi la cheratina è molto vulnerabile ai tensiattivi del lavaggio: una soluzione buona sarebbe lo Shampoo alle proteine di Frumento della Helan (in erboristeria) dove ad una base lavante molto delicata (glucosio come tensioattivo primario e una miscela di peg-e tensioattivi anfoteri ) vi sono anche le proteine idrolizzate ad effetto condizionante.
Per quanto riguarda i balsami non ci sono grandi differenze tra i vari prodotti scegline uno con un occhio soprattutto al portafoglio, ma il prodotto secondo me più utile al tuo caso per quanto riguarda il problema del crespo e dell’effetto umidità per contrastare questi problemi è ricorrere ai prodotti filmogeni senza risciacquo, che contengano però come ingredienti il CYCLOPENTASILOXANE e il PHENYL TRIMETHICONE che hanno la migliore capacità igroscopica cioè di respingere l’umidità e hanno un effetto lisciante, evitando però ingredienti come “Cetyl e cetearyl alchool, isopropyl palmitate e miristate” che darebbero solo un effetto pesantezza al capello.
Per quanto riguarda il crespo comunque bisogna vedere se si tratta di una caratteristica “genetica” del tuo capello, cioè se il tuo capello osservato ingrandito non ha una forma sferica ma ovoidale, in questo caso non potendo modificare la “genetica” del capello i cosmetici servono per quel che possono, oppure se sono attualmente crespi perché rovinati allora il discorso cambierebbe…
Ciao
 

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Grazie Lulo,
per quanto riguarda il mio tipo di capelli sono sempre stati crespi dall'età di 10-11 anni (fino a quell'età li ho avuti dritti come spaghetti, come mia madre, poi, nell'età dello sviluppo, li ho visti letteralmente mutare nel giro di 1 anno...), per cui fino'ora sono riuscita a dare loro un aspetto più ordinato usando spume e gel vari che danno l'effetto bagnato e rendono il riccio un po' più definito, anzichè quell'effetto che avrei asciugandoli senza metterci nulla, cioè i capelli se ne vanno ognuno dove gli pare, facendomi sembrare una pazza...! Però vorrei trovare un balsamo una maschera o qualcosa che mi aiuti a far sì che il mio riccio crespo sia appunto un riccio più definito, senza dover usare spume o gel, che mi danno l'impressione, a lungo andare, di rovinare ulteriormente i miei capelli (visto che contengono comunque alcool), dal momento che sono già di per sè molto deboli e sottili, e che comunque, con appena un po' di umidità, fanno già svanire quel poco di effetto ordinato che danno appena lavati...
Potresti darmi i nomi di alcuni balsami o maschere da farmacia o supermercato che contengono CYCLOPENTASILOXANE e PHENYL TRIMETHICONE, e che NON contengono Cetyl e cetearyl alchool, isopropyl palmitate e miristate? Sai, non sono una esperta chimica...[;)]
Grazie ancora tanto![:D]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Scusami[tp] ma mi ero dimenticato di risponderti , solo il tuo simpaticissimo avatar reincontrato in un altro post , mi ha “rinfrescato” la memoria..
1) Nessun balsamo né maschera può mai darti quello che tu cerchi .
2) Le sostanze igroscopiche che ti ho citato sono presenti (ed efficaci) solo nei prodotti senza risciacquo
3) L'Utilizzo di un semplice balsamo (o condizionante senza risciacquo)e basta, utile per eliminare l’elettricità statica, ti renderebbe però i capelli già fini ancora più leggeri e svolazzanti
4) In questo caso devi per forza usare un prodotto che abbia anche un leggero effetto fissante non è vero che rovinano i capelli se di buona qualità. Anzi
5) QUINDI l’unica soluzione possibile è trovare un prodotto a)ad effetto condizionante con sostanze igroscopiche b) leggermente fissativo per dare sostegno ai ricci e ai capelli fini quindi…..
Non mi vengono in mente prodotti che possano riunire caratteristiche così diverse insieme…
Ad esempio il ristrutturante giallo senza risciacquo della l’Oreal (marca che ho visto che tu apprezzi) contiene sostanze che eliminano il crespo e proteggono dall’umidità ma non ha polimeri fissanti quindi non disciplinerebbero i tuoi capelli. Potresti comunque provare una nuova serie di spume l’Oreal quella verde metallizzata “hydra protein” per capelli ricci. Sono a metà tra un prodotto codizionante (antistatici, ceramidi, proteine di frumento idrolizzate) e un leggero polimero fissante. Certo non contengono specifiche sostante protettive dell’umidità …. Però potresti provare… costano meno di tre euro.
P.s. Comunque se mi capiterà sott’occhio un prodotto ad hoc te lo segnalerò
Ciao[;)][;)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Posso permettermi di suggerire anche la spuma della Nivea? Non contiene alcool e quindi non crea irritazione, non incolla i capelli e può essere rimossa con un colpo di spazzola. La uso da qualche mese e ha ridato vita al ricciolo che prima era alquanto moribondo [:D]
Ciao
Marina