X Dt.Giampaolo: Pressione bassa.

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165
Ciao Giampaolo ,inanzitutto vorrei davvero farti i complimenti e i ringraziamenti dato che qui nel forum stai aiutando proprio tutti senza riserve e penso che il tuo aiuto sia molto utile non solo dal punto di vista clinico ma anche dal lato psicologico. Questo ti fa onore.Poi volevo chiederti:

Mia madre soffre spesso di pressione bassa (95 la massima e 65 la minima) e conseguenti giramenti di testa.Ha 44 anni compiuti pesa intorno ai 55 Kg e ed è anche meteopatica.Che esami mi consigli?
A che potrebbe essere dovuto questo problema e cosa può fare per sentirsi un pò meglio?

Grazie
 

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165
Ciao Giampaolo ,inanzitutto vorrei davvero farti i complimenti e i ringraziamenti dato che qui nel forum stai aiutando proprio tutti senza riserve e penso che il tuo aiuto sia molto utile non solo dal punto di vista clinico ma anche dal lato psicologico. Questo ti fa onore.Poi volevo chiederti:

Mia madre soffre spesso di pressione bassa (95 la massima e 65 la minima) e conseguenti giramenti di testa.Ha 44 anni compiuti pesa intorno ai 55 Kg e ed è anche meteopatica.Che esami mi consigli?
A che potrebbe essere dovuto questo problema e cosa può fare per sentirsi un pò meglio?

Grazie
 

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165
Ciao Giampaolo ,inanzitutto vorrei davvero farti i complimenti e i ringraziamenti dato che qui nel forum stai aiutando proprio tutti senza riserve e penso che il tuo aiuto sia molto utile non solo dal punto di vista clinico ma anche dal lato psicologico. Questo ti fa onore.Poi volevo chiederti:

Mia madre soffre spesso di pressione bassa (95 la massima e 65 la minima) e conseguenti giramenti di testa.Ha 44 anni compiuti pesa intorno ai 55 Kg e ed è anche meteopatica.Che esami mi consigli?
A che potrebbe essere dovuto questo problema e cosa può fare per sentirsi un pò meglio?

Grazie
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Vegeta, come direbbe il mio ginecologo, la pressione bassa è una virtù che soltanto un ipertenso capisce.
In bocca al lupo per la mamma!!!
 

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165
Bat, come direbbe mia madre, la pressione alta è una virtù che soltanto un ipotesa capisce..[:)]
Crepi il lupo! Ciao[^]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
So che a volte è duro...cmq, se fossi ipertensa sarei ormai [xx(]. Hai già pensato cosa è non potere arrabbiarsi?Cmq, in fondo, capisco tua mamma. Speriamo per una bella risposta del mestre Giampaolo.
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Vegeta, ciao[;)]...grazie per le tue opinioni[;)]...
si definisce comunemente, come ipotensione arteriosa, una pressione inferiore a 100/60mmHg...va ricordato inoltre che l'ipotensione cronica con valori di pressione sistolica(massima) nell'ambito di 85-11omm, non costituisce una condizione patologica, ma anzi, al contrario, puo' associarsi ad una maggiore aspettativa di vita, rispetto ai cosi' detti valori normali...vi sono poi due situazioni di ipotensione episodica, che sono l'Ipotensione Ortostatica e la Sincope...l'Ipotensione Ortostatica, o posturale, viene definita una situazione di marcata ipotensione, quando il soggetto assume la stazione eretta...lo sbalzo pressorio,puo' determinare una riduzione del flusso sanguigno al cervello, causando vertigini, confusione, e si puo' giunere anche a crisi sincopali (perdita di coscienza)
Le cause principali di questo tipo di ipotensione sono varie...tra le principali: Alcuni farmaci, come antiipertensivi, tranquillanti,ipnotici,antidepressivi
Malattie del sistema nervoso Centrale o Periferico
Vene varicose degli arti inferiori, con accumulo di sangue in tale sede...
Altre cause di ipotensione sono disturbi ormonali, riguardanti surrene, tiroide, disturbi cardiovascolari,...non sto naturalmente a citare le ipotensioni acute causate da gravi disidratazioni, emorraggie, perdite di liquidi copiose, febbre, diarree,
gli accertamenti da eseguire sono di ordine prettamente cardiologico...in primis l'Elettrocardiogramma, la visita cardiologica...ulteriori esami strumentali , come ecocardiogramma, doppler arti inferiori, ecocolordoppler tronchi sovraaortici ecc..., verranno eseguiti in base all'obiettivita' clinica...vanno poi eseguiti i soliti esami di routine Emocromo, glicemia azotemia creatininemia con particolare riguardo agli elettroliti , (sodio, potassio, cloro e pure calcio e magnesio), il solito colesterolo trigliceridi, Hdl,
come terapia, si possono usare alcuni farmaci, solo se la pressione scendesse molto:
Il Gutron...10-15 gocce tre volte al giorno
l'Effortil5-10gtt. 3 volte al giorno
nei casi piu' severi, si utilizzano anche i corticosteroidi, ma solo in ben precise situazioni
utile un moderato esercizio fisico, come il camminare, che aumenta il tono degli arti inferiori con migioramento del ritorno venoso
nel periodo estivo, i fenomeni ipotensivi possono accentuarsi...e' opportuno pertanto soggiornare in luoghi freschi ed areati, assicurare un'adeguata idratazione, anche con acqua, nel
 

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165
Secondo me infatti arrabbiarsi non serve a niente... anzi fa stare solo male anche se è una forma di sfogo ; Occorrerebbe auto-educarsi per evitare di arrabbiarsi e seguire altre strade piuttosto , se si ha bisogno di uno sfogo.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Vegeta
Secondo me infatti arrabbiarsi non serve a niente... anzi fa stare solo male anche se è una forma di sfogo ; Occorrerebbe auto-educarsi per evitare di arrabbiarsi e seguire altre strade piuttosto , se si ha bisogno di uno sfogo.

Ma sei l'incarnazione di Gandhi??? Se uno t'incazza cosa fai?Ridi?Sinceramente, complimenti(senza ironia...ho apprezzato il parere anche se ritengo fuori della realtà)...
Cmq, arrabbiarsi non è uno sfogo;ma una reazione ad una azione qualsiasi. Magari, le persone fossero perfette e non ci arrabbiassimo una volta o l'altra. Qdo ti ho detto:sai cosa è non potere arrabbiarsi?Non intendevo dire che arrabbiarsi fosse una virtú oppure qualcosa salutare;ma, come è duro ad un ipertenso vivere in mezzo ad un mondo caotico come il nostro.Una rabbia qualsiasi e puoi finire nella terra dei piedi insiemi.
Ciao!!![;)]