x Dr. Gigli - Arrossamento con Minox

ppallavicini

Utente
1 Marzo 2005
13
0
5
Salve, la diagnosi del dermatologo è Alopecia androgenetica, questo il galenico prescritto:

Minoxidil 5%
Spironolattone 1%
Progesterone 1%
Mentolo 0,5%
Alcool etilico 80° q.b.

Dopo 2-3 giorni di applicazione (poche gocce ogni volta), si manifesta un arrossamento sempre più forte, insieme a bruciore e un discreto prurito. Si formano dei piccolissimi foruncolini, tipo pelle d'oca, e crosticine giallastre, che trasudano. Mi era già successo con Minoximen 5%.

Ho provato allora ad applicare, prima e dopo il galenico, della crema fluida idratante (commerciale) alla glicerina, ma senza risultati. Appena applico, arrossamento immediato. Dopo due giorni di sospensione del topico, tutto normale.

1) Ho letto nel forum che sarebbe bene aggiungere al galenico un 10% glicerolo (ma 10% del tutto, o 10% della parte alcoolica??)
2) Soprattutto, nel mio caso questo sarebbe risolutivo?

3) Possibile sia la gradazione alcoolica eccessiva? Un 60% sarebbe meglio?

Non vorrei abbandonare l'uso di questa soluzione topica, ne sento parlare molto bene ovunque. Come fare?
Grazie anticipatamente

ppallavicini

Utente
1 Marzo 2005
13
0
5
Salve, la diagnosi del dermatologo è Alopecia androgenetica, questo il galenico prescritto:

Minoxidil 5%
Spironolattone 1%
Progesterone 1%
Mentolo 0,5%
Alcool etilico 80° q.b.

Dopo 2-3 giorni di applicazione (poche gocce ogni volta), si manifesta un arrossamento sempre più forte, insieme a bruciore e un discreto prurito. Si formano dei piccolissimi foruncolini, tipo pelle d'oca, e crosticine giallastre, che trasudano. Mi era già successo con Minoximen 5%.

Ho provato allora ad applicare, prima e dopo il galenico, della crema fluida idratante (commerciale) alla glicerina, ma senza risultati. Appena applico, arrossamento immediato. Dopo due giorni di sospensione del topico, tutto normale.

1) Ho letto nel forum che sarebbe bene aggiungere al galenico un 10% glicerolo (ma 10% del tutto, o 10% della parte alcoolica??)

Non vorrei abbandonare l'uso di questa soluzione topica, ne sento parlare molto bene ovunque. Come fare?
Grazie anticipatamente

ppallavicini

Utente
1 Marzo 2005
13
0
5

Minoxidil 5%
Spironolattone 1%
Progesterone 1%
Mentolo 0,5%
Alcool etilico 80° q.b.

Grazie anticipatamente

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
1) puoi provare ad aggiungere 5 ml di glicerolo in totale nella lozione
2)non si puo'dire
3) no
Comunque accertati che la lozione sia stata preparata bene e da una farmacia che prepara abitualmente galenici.
saluti

ppallavicini

Utente
1 Marzo 2005
13
0
5
Grazie per la risposta dottore.

Un ultimo dubbio:
pensa che facendo aggiungere 5 ml di glicerolo (il flacone da 100 ml è praticamente pieno quasi fino all'orlo, ne ho applicato poche gocce) sbilancio le concentrazioni dei principi? Mi spiacerebbe buttarlo via!

Dimenticavo: si è un po' infiammata anche la pelle ai lati degli occhi e le palpebre, ed ho una lacrimazione un po' insolita. Non sarò allergico a qualche componente spero...

Comunque la farmacia è la Ambreck, una delle migliori di Milano, specializzata in preparati galenici.
Ho specificato categoricamente di non aggiungere glicole propilenico, che mi dà dei problemi, e infatti non risulta nella lista delle sostanze.

Grazie mille dottore

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Io non capisco perchè per fare un galenico ci voglia tanta attenzione alla farmacia...non mi sembra affatto difficile preparare un galenico al massimo bisogna stare attenti che le sostanze usate non siano di vecchia data,ma le sostanze da te usate sono tutte strausate in qualsiasi farmacia...se aggiungi 5ml di glicerolo su 100ml le percentuali dei principi attivi variano di un nulla

ppallavicini

Utente
1 Marzo 2005
13
0
5
Ok...
quindi può darsi che si tratti solo di una irritazione da mancata lubrificazione diciamo, non di allergia.
A me un effetto del genere lo dava solo il glicole, ma dall'etichetta pare che non ce ne sia ora.
Per inciso ho provato ad applicare la lozione sulla pelle della parte inferiore del polso, anch'essa delicata, e non c'è stata nessuna reazione. Ma come si spiegano gli occhi e la parte alta delle guance arrossati?

Possiamo escludere un'allergia?

25 Settembre 2003
303
5
265
forse il faracista ha messo del glicole senza scriverlo sull etichetta, in effeti 5% di minox se base necessita il glicole, prova cmq a applicarlo a giorni alterni evedere se migliori

ppallavicini

Utente
1 Marzo 2005
13
0
5
Non credo proprio, perchè:

1) sono molto scrupolosi e sull'etichetta del flacone hanno riportato fino all'ultimo grammo di sostanza usata.
2) per quale motivo dovevano aggiungere glicole se oltretutto li avevo anche diffidati dal metterla?
3) la soluzione non è per niente untuosa, secca sulla pelle dopo pochi secondi senza lasciare traccia...

Non vorrei gufare, ma ho qualche dubbio che il glicerolo risolva, l'irritazione è stata molto forte, ho ancora le palpebre gonfie!

Sarà allergia?

giusepp

Utente
15 Febbraio 2005
10
0
5
Per il Dott. Gigli, che differenza a livello terapeutico c'è tra il minox al 5% e quello al 2%, e a livello di effetti collaterali? Ciao e Grazie

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Dalla tua descrizione sembra una reazione tanto forte da averti provocato quasi un'ustione!!

La cosa migliore, comunque è che ti veda un medico di persona e giudichi lui!!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Giusepp, in attesa che il dottore ti risponda, molti autori dicono che il minox a 5% potrebbe aumentare i rischi di effetti collaterali, esponendo il paziente agli effetti di un telogen effluvium o di un'irritazione della cute.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Non si possonpo fare diagnosi on line l'unica cosa e' cambiare tipologia di lozione abbasando la % di minoxidil e togliendo gli altri componenti.
saluti

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Secondo il dottore Campo,per avere dei risultati ottimali, il minoxidil dovrebbe essere applicato con una frequenza biogionaliera.

ppallavicini

Utente
1 Marzo 2005
13
0
5
È possibile che gradualmente, con il tempo, la pelle si abitui a questa frequenza, o continuerà ad essere rompiscatole come i miei post? :)

ppallavicini

Utente
1 Marzo 2005
13
0
5
Grazie x il simpatico...
e grazie x le risposte, sei stata molto d'aiuto!
Io continuerò ad applicarlo a giorni alterni, poi col tempo vedrò di aumentare le dosi.
Non è che sia messo male, una leggera stempiatura che probabilmente non si nota neanche, ma vorrei evitare di trovarmi tra qualche anno oltre il punto di non ritorno...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Si me permetti, le irritazioni con soluzioni alcooliche come il minox, per esempio, sono cose normali; cmq, se io fossi in te, andrei da un bravo dermatologo. Nel frattempo, se vuoi,l'unica sostanza che consiglio a tutti gli utenti perché è priva di effetti collaterali ed è rigenerativa è Acqua termale. Da qdo la mia dermatologa me l'ha prescritta, l'uso sempre che c'è qualche irritazione fastidiosa. Di qualsiasi modo,nel tuo caso,anche se ti decidi a non andare da un doc; ti direi di sospendere l'uso del minox, se l'irritazione non va via neppure alternando la terapia.
In bocca al lupo e facci sapere!!![:D]