x dr gigli: 1 anno e mezzo minox + antiandrogeni

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
sono un paziente del dr gigli da circa 2 anni

da circa 1 anno e mezzo prendo questa lozione, dal dr prescrittami:
minox 4%
progesterone 1g
idrocortisone butir 0,05 g
estradiolo 17 alfa 0,025 g
acqua alcool e trasqutol per completare

la mia situazione iniziale non era critica, avevo un buchetto sul vertex e un iniziale diradamento della parte superiore:

da quando applico la lozione, ne metto 3 quarti di pipetta ogni sera, a capelli rigorosamente asciutti, la caduta si è completamente stabilizzata e i capelli sul vertex devono essersi ispessiti visto che il buchetto nn si nota praticamente +. devo dire che ora ho una capigliatura normale, direi anche invidiabile, per uno che ha l'aga ovviamente.

Il dottor gigli mi ha detto di continuare a oltranza la cura, però dopo un anno e mezzo inizio a chiedermi se sia il caso di procedere tutta la vita con questa applciazione quotidiana.
Ho pensato + volte di smettere, mette a disagio doversi portare la boccetta sempre dietro quando magari si va a dormire fuori casa, o in vacanza..a volte mi fa sentire farmaco-dipendente.

Avevo provato a smettere per un paio di settimane ma, nn so se per suggestione o che cosa, mi sembrava che la caduta fosse aumentata a dismisura, cosi ho ripreso.

Sui risultati, ho avuto quel che volevo, caduta stabilizzata e nessun peggioramento, effetti collaterali...mah a me sembra nessuno, qualche pelo in + sul petto e qkno imprevisto sulle spalle, ma nulla cui nn si possa porre rimedio con una buona crema epilatoria..

Eppure inconsciamente ogni tanto mi prende il sospetto che prendere per degli anni un farmaco tutti i giorni, seppur per via topica..alla lunga possa non fare bene.
Da un po' nn faccio le analisi del sangue, dovrei farle, però non so, è da qualche mese che mi faccio questa domanda.
Paranoie ingiustificate o forse davvero procedere a oltranza qualche rischio, d qsiasi tipo, lo comporta?

che ne pensate?

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165

minox 4%
progesterone 1g

la mia situazione iniziale non era critica, avevo un buchetto sul vertex e un iniziale diradamento della parte superiore:

da quando applico la lozione, ne metto 3 quarti di pipetta ogni sera, a capelli rigorosamente asciutti, la caduta si è completamente stabilizzata e i capelli sul vertex devono essersi ispessiti visto che il buchetto nn si nota praticamente +. devo dire che ora ho una capigliatura normale, direi anche invidiabile, per uno che ha l'aga ovviamente.

Il dottor gigli mi ha detto di continuare a oltranza la cura, però dopo un anno e mezzo inizio a chiedermi se sia il caso di procedere tutta la vita con questa applciazione quotidiana.
Ho pensato + volte di smettere, mette a disagio doversi portare la boccetta sempre dietro quando magari si va a dormire fuori casa, o in vacanza..a volte mi fa sentire farmaco-dipendente.

Avevo provato a smettere per un paio di settimane ma, nn so se per suggestione o che cosa, mi sembrava che la caduta fosse aumentata a dismisura, cosi ho ripreso.

Sui risultati, ho avuto quel che volevo, caduta stabilizzata e nessun peggioramento, effetti collaterali...mah a me sembra nessuno, qualche pelo in + sul petto e qkno imprevisto sulle spalle, ma nulla cui nn si possa porre rimedio con una buona crema epilatoria..

Eppure inconsciamente ogni tanto mi prende il sospetto che prendere per degli anni un farmaco tutti i giorni, seppur per via topica..alla lunga possa non fare bene.
Da un po' nn faccio le analisi del sangue, dovrei farle, però non so, è da qualche mese che mi faccio questa domanda.
Paranoie ingiustificate o forse davvero procedere a oltranza qualche rischio, d qsiasi tipo, lo comporta?

che ne pensate?

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165

minox 4%
progesterone 1g

che ne pensate?

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
Non ci sono problemi di sorta.
Comprendo perfettamente però la brutta, bruttissima sensazione che deriva dal sapere di essere dipendente da qualcosa.

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
grazie innanzitutto per essere l'unico che si è degnato di rispondere [:D]
In effetti si, è una brutta sensazione. Comunque mi farò prescrivere esami del sangue così vedo se è tutto a posto.

mrhairs

Utente
8 Dicembre 2006
252
0
265
In effetti stefan ha ragione, se non si vuole che diventi una paranoia bisogna prenderla come una routine di tutti i giorni, come un'abitudine, proprio come lavarsi i denti, la faccia o come mangiare ecc ecc, se la si prende come un impegno diventa vera un peso. Sinceramente poi con la scoperta del rogaine foam la cosa pesa molto meno, si applica in un niente, si asciuga in un niente e non lascia traccia, ed è anche facile da trasportare, dovrebbero fare tutte le lozioni così, è comodissimo

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
beh, mi sembra una forzatura ideologica equiparare il minox a un dentrificio. Il dentrificio non mi risulta che abbassi la pressione. L'applicazione continua di minoxidil - che è un vasodilatatore - può dar luogo effetti cardiovascolari non trascurabili (collasso ortostatico, difficoltà erettili). C'è gente che lo usa da anni e non ha avuto problemi - ben per loro - , altri utenti hanno avuto problemi. Il minox pur essendo un topico presenta dei rischi da assorbimento sistemico. Tutto dipende poi dalla sensibilità soggettiva, ma da qui a dire che minox non ha alcun effetto, paragonado il suo impiego a quello del dentrificio, ce ne passa. Sia chiaro, io non ne demonizzo l'uso (sto meditando se includerlo nella cura, figuriamoci), ma mi sono informato da medici competenti (andrologi, omeopati, cardiologi), dato che io, prima di applicare un farmaco a vita, ci penso non una, ma 10-100-1000 volte. Come per finasteride, i rischi ci sono eccome: parlare di percentuali è difficile, ma negare la totale assenza di effetti è operare una distorsione della realtà e fare cattiva informazione sul forum.

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
irvine welsh...io sono come te molto scrupoloso..cosi sono andato da un'endocrinologo-andrologolo per fare alcune domande sul minox...mi ha rassicurato sul fatto che come tutti i beta bloccanti è benefico per la salute...sembrerebbe addiritura vantagioso per chi fa sport perche in condizioni normali abassa i battiti cardiaci e la pressione facendo riposare appunto il cuore...(spiegazione ovviamente profana)...per quanto riguarda la sfera sessuale proprio perche vasodilatatore nn porta problemi di erezione...se nn ho capito male potrebbe rallentare un po i tempi di reazione...(nn ricordo bene la spiegazione in questo senso purtroppo)...cmq vista l'assunzione topica effetti trascurabili.Io oltretutto soffro di pressione bassa e posso dirti che nn ho avuto dei peggioramenti in tal senso...certamente poi tutto è soggettivo.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
io dopo due anni di cure sono riuscito a staccare prima il minox e poi fina, quest'ultima da circa 2 mesi.

i motivi della sospensione dei farmaci sono proprio quelli citati da mr dave:nn potevo piu sopportare il pensiero di essere dipendente da questi ultimi

solo con la ginnastica facciale sto mantenedo la situazione.