x dottori:serenoa e mestruazioni

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Da circa 2 mesi sto assumendo un integratore di serenoa repens e ho notato che quest'ultimo mese le mie mestruazioni(mi sono sempre durate 6 giorni e con abbondanti perdite)mi sono venute con un giorno di ritardo e ho pochissime perdite.Assumo la pillola e in tanti anni nn ho mai notato questo:mi chiedo,potrebbe essere imputabile alla serenoa?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Simo,
non mi risulta che ci sia interazione tra la pillola e la serenoa repens, ma non capisco perché prendi la serenoa se prendi già la pillola!
un bacio
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
xchè me l'avevano data come integratore all'ultima visita fatta.E allora ho voluto provare...che dici,è inutile prenderla?cmq sabato sarò da Gigli
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Mah, secondo me è inutile, visto che la situazione ormonale è già equilibrata dalla pillola, se mai fosse un problema ormonale. Poi certamente ti saprà meglio dire il Dr. Gigli alla visita.
Un bacio!
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
guarda il mio ciclo era regolare,ritardava di 2 o 3 giorni(prima dell'uso della pillola).Sia con l'uso dell'anticoncez.che senza ,il flusso è sempre stato abbondante.(sia con diane che yasmine nn ho mai notato miglioramenti o diminuzioni della caduta)
La visita è vicina...
grazie
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
mi è sorto un altro dubbio:nn è che questo problema sia dovuto invece all'integratore di melograno che sto assumendo?(da circa 2 mesi).Ho trovato un articolo in cui si diceva che:
l'estratto di melograno può inibire l'attività di alcuni enzimi epatici coinvolti nel metabolismodei contraccettivi ormonali causando un potenziale aumento della tossicità
Spero che il dott.Gigli o Marliani mi rispondano.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Simo,
in effetti ho trovato cose interessanti sul melograno!
Leggi:
Ma l'antenato della pillola esisteva già dai tempi degli Egizi, quattromila anni fa: usavano come anticoncezionale piccoli coni di semi di melograno triturati e impastati con l'acqua. Il melograno contiene, infatti, un estrogeno naturale che sembra prevenisse l'ovulazione

e poi:
Contro i disturbi della menopausa | Intorno ai 35 anni nelle donne inizia a diminuire la produzione di ormoni estrogeni, tale fenomeno si manifesta con effetti sgraditi quali ritenzione idrica, aumento di peso, osteoporosi, perdita di elasticità della pelle, elevati livelli di colesterolo, pressione sanguigna alta, hot flashes e anche depressione. Il frutto del Melograno potrebbe aiutare le donne a combattere alcuni disturbi della menopausa, come la depressione e la fragilità ossea. Sono i risultati di uno studio giapponese (Saitama Prefectural University), pubblicato sul Journal of Ethnopharmacology. I ricercatori hanno scoperto infatti che il succo di melograno, già noto per il suo prezioso contenuto di sostanze estrogeniche, si è rivelato efficace sugli animali di laboratorio.
http://galenosalute.wordpress.com/2008/10/08/alimentazione-le-virtu-del-melograno/
Eh secondo me interferisce...
A tal proposito mi scappa proprio anche di postare un altro interessante articolo!!!!
http://archiviostorico.corriere.it/2001/giugno/07/Erbe_come_medicinali_attenti_rischi_co_0_0106075931.shtml
un bacio
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
meglio che interrompa allora,praticamente mi è iniziato il ciclo ieri e ho pochissime perdite...nn è da me.Forse è la colpa dei troppi estrogeni?