x dott. Gigli

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
Gentili dottori...il passaggio dal minoxidil 5% industriale ad uno al 5% galenico con minoxidil solfato può diminuire l'efficacia del trattamento e quindi provocare caduta?Pongo questa domanda in quanto ho letto che il minoxidil solfato paragonato a quello base a livello di percentuale è inferiore a causa del peso molecolare diverso.Cordiali saluti
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
Gentili dottori...il passaggio dal minoxidil 5% industriale ad uno al 5% galenico con minoxidil solfato può diminuire l'efficacia del trattamento e quindi provocare caduta?Pongo questa domanda in quanto ho letto che il minoxidil solfato paragonato a quello base a livello di percentuale è inferiore a causa del peso molecolare diverso.Cordiali saluti
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
Gentili dottori...il passaggio dal minoxidil 5% industriale ad uno al 5% galenico con minoxidil solfato può diminuire l'efficacia del trattamento e quindi provocare caduta?Pongo questa domanda in quanto ho letto che il minoxidil solfato paragonato a quello base a livello di percentuale è inferiore a causa del peso molecolare diverso.Cordiali saluti
 

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Fossi in te non lo farei, ad esempio Gigli scrisse che il 2% base corrisponde al 3% solfato...
 

fredct

Utente
16 Aprile 2010
270
0
265
Scusate una curiosità ma che nome ha il 3% in una comune farmacia???ne esistono di industriali??
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
un'altra domanda...a questa composizione dovrei far aggiungere anche acqua depurata o va bene così?

minoxidil base 5%;
transcutol 5%;
alcool 96° q.b. a 100 ml.
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
dottore un'ultima domanda: con alcool ad 85°il minoxidil base si scioglie?leggendo nel forum ho visto che per il minoxidil base ci vorrebbe alcool superiore ai 90°...mi scuso per le tante domande.Cordiali saluti
 

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
a me la Sant'Antonio di Torino ha detto che va già bene che si sciolga nel 96°... poi non so...
 

the_aviator

Utente
14 Gennaio 2009
84
1
65
Scusami Varennee, dove avresti letto che il 2% base equivale al 3% solfato? Vorresti dire che con il passaggio effettuato un mese fa da Aloxidil a galenico con minox solfato2% dovrei aspettarmi a breve dei peggioramenti?![:O]
Ciao
 

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
la cosa è la seguente, basta solo un pò di chimica:
siccome la % con cui si indica è in peso, per capèire, noi andiamo a calcolare le moli di minoxidil cioè di principio attivo.
e siccome il minoxidil solfato è come il minoxidil base, solo che in più ha attaccato il gruppo solfato e quindi pesa di più, la stessa quantità di polvere conterrà meno moli del principio attivo che pesa di più.
E' chiaro?