x dott. gigli soluzione galenica

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
Salve dott. volevo chiedere un'informazione, una settimana fa mi sono fatto preparare una soluzione galenica (con minox, progesterone, ciprone acetato, 17-alfa estradiolo e idro-cortisone butirrato) dal mio farmacista su ricetta di un dermatologo.
Ora noto sul fondale della soluzione (da 200 mL) un deposito bianco, volevo chiedere se è normale, o se bisogna agitare la soluzione prima di dosare.

Grazie per l'informazione

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
Salve dott. volevo chiedere un'informazione, una settimana fa mi sono fatto preparare una soluzione galenica (con minox, progesterone, ciprone acetato, 17-alfa estradiolo e idro-cortisone butirrato) dal mio farmacista su ricetta di un dermatologo.
Ora noto sul fondale della soluzione (da 200 mL) un deposito bianco, volevo chiedere se è normale, o se bisogna agitare la soluzione prima di dosare.

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
Questa è la composizione: (soluzione 200 mL):

- Minoxidil 5%

- Progesterone 1,5%

- Ciprone Acetato 1%

- 17-alfa estradiolo 0,05%

- Idrocortisone butirrato 0,05%

Aspetto risposta, grazie.

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
scusa per eccipienti cosa si intende?
Sinceramente del minoxidil non se sia base o solfato.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Bisogna sapere se il minoxidil e' base o siolfato e a che gradazione e' l'alcool chiedi al farmacista,.
saluti

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
Il minoxidil è base.
L'alcool è alcol etilico 70°.

In attesa di risposta, ringrazio.

18 Agosto 2005
399
0
265
visto che mi sto facendo preparare piu' o meno la stessa lozione volevo sapere se è meglio minox base o solfato e l'alcool a 85°è troppo?l'estradiolo a 0.05% è troppo alto?

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
Sì scusate, tra i componenti c'è anche glicole propilenico.

Cmq per riassumere la situazione per 200g di soluzione ho i seguenti componenti:

Minoxidil base g 10
ciproterone acetato g 2
progesterone g 3
alcol etilico 70° g 98,8
glicole propilenico g 86
estradiolo 17 alfa g 0,1
idrocortisone butirrato g 0,1

A questo punto volevo sapere se il deposito che ho sul fondo è normale o meno.

Grazie mille

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Eh il deposito non è per niente normale e buono...indica che la soluzione non è perfettamente...soluta!

Il minox base al 5% con l'alcool a 70° è poco...o usi il solfato o alzi l'alcool a 90°...è difficile sciogliere il minox base 5% se non con alcool ad alte gradazioni...ecco perchè si usa il solfato che è un sale molto più idrosolubile.
Quel deposito potrebbe essere il minoxidil base che non si riesce a solubilizzare.
Il glicole è altissimo. Se lo tolleri, bene. Ma mi sembra inutile in un galenico mettere così tanto glicole.

Ma il Dott. Gigli saprà sicuramente essere più preciso ed illuminante di me.

Ciao.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Impossibile che il minoxidil base si sciolga in alccol a 70°gia' a cose normali figuriamoci con tutta quella roba, direi che e' una formula sbagliata. Il glicole in quelle quantita' nomn ha una logioca.

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
Grazie per risposta dottore.
Oggi sono stato in farmacia con la soluzione, e mi hanno detto che la terranno lì per 2/3 giorni per provare a riscaldarla e vedere se si forma ancora quel problema.
Sinceramente, però dopo la sua risposta non saprei che via scegliere, non vorrei perdere nuovamente tempo in un'altra farmacia (ormai è più di un mese che non riesco ad iniziare una terapia). Non sarebbe più sicuro andare su minoxidil 5% in confezione industriale???
Potrebbe darmi una dritta.

Grazie ancora per la sua disponibilità.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Bestia il problema non è la farmacia. La farmacia si attiene alla ricetta del medico. Semmai il problema è chi ti ha fatto la ricetta con quella composizione...l'errore sta lì...

Comunque quella lozione ormai va buttata. La farmacia proverà a riscaldarla? Ma bene? Lo sa che l'unico modo per rendere insabile una soluzione è quello di riscaldarla/raffreddarla? Questa è chimica elementare.

Quella lozione già non si può definire soluzione in quanto sul fondo ci sono dei cristalli precipitati. Semmai è un miscuglio. Se poi si mettono pure a riscaldarla stiamo bene...

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Perchè non compri il nanominox da johhny, o il rogaine foam? Andresti sul sicuro, sono prodotti industriali e senza glicole...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Se non riesci ad avere una lozione fatta come si deve meglio passare al commerciale, ovviamente.

Se però la lozione è sbagliata in quanto la ricetta è sbagliata, alora va dla tuo dermatologo ela fa correggere, anche se in teora potresti dire al farmacista di farti riare la lozione con le dosi corrette, non vedo il problema.

Facci sapere