X dott. Gigli: prurito totale [aiuto]

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Gent.mo dott. Gigli et illustri membri della community tutti,
premetto che non mi è mai accaduto nulla di simile.
Mi ritrovo con una forte sensazione di prurito duiffusa su tutto il corpo (testa, collo, spalle, busto, addome, braccia, gambe - restano invece salve viso e schiena, per adesso). Dopo essermi grattato rimane a lungo un colorito rossastro della pelle a indicare un irritazione cutanea. Questo colorito per fortuna, comunque, sparisce - alla lunga.
Inizialmente il prurito era limitato alla zona superiore dello scalpo: in pratica dove distribuivo le varie lozioni da me utilizzate:
1) revivogen (1 ml al giorno)
2) folligen spray + crema;
3) minoxidil 5% (2 ml al giorno)
4) galenico spironolattone 2% + progesterone 2% (1 applicazione al giorno).
Una settimana fa smisi perciò di utilizzare tutto tranne il revivogen e il folligen. Poi ho smesso di impiegare anche questi ultimi due prodotti, giacchè il prurito continuava. Ho acquistato Aloe Vera Gel per un impacco giornaliero... niente risultati apprezzabili.
Ora, essendosi esteso il prurito a tutto il corpo mi chiedevo se tutto ciò dovesse dipendere dall'assunzione di qualcosa a livello sitemico. Osservando che prendo solo il Procerin [oltre a delle innoque vitamine Max Vit3] - che non pare avere queste grandi controindicazioni - i miei dubbi si sono intensificati. Ho pensato infine che il tutto potesse dipendere dall'uso frequente dello shampoo (1 volta al giorno: ducray extradelicato, biotymus m, revivogen, folligen - in alternanza), ma siamo sempre lì: perchè il coinvolgimento delle altre zone lontane dallo scalpo?
Devo forse recarmi al pronto soccorso? Si può forse pensare ad un'ipersensibilità verso una sostanza/prodotto, un'allergia, un'orticaria, all'inizio della fine...?
Chiedo dunque aiuto al prode dottor Gigli e a quanti possano intervenire utilmente grazie alle pregresse esperienze in materia: cosa fare?
Grazie!
 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Gent.mo dott. Gigli et illustri membri della community tutti,
premetto che non mi è mai accaduto nulla di simile.
Mi ritrovo con una forte sensazione di prurito duiffusa su tutto il corpo (testa, collo, spalle, busto, addome, braccia, gambe - restano invece salve viso e schiena, per adesso). Dopo essermi grattato rimane a lungo un colorito rossastro della pelle a indicare un irritazione cutanea. Questo colorito per fortuna, comunque, sparisce - alla lunga.
Inizialmente il prurito era limitato alla zona superiore dello scalpo: in pratica dove distribuivo le varie lozioni da me utilizzate:
1) revivogen (1 ml al giorno)
2) folligen spray + crema;
3) minoxidil 5% (2 ml al giorno)
4) galenico spironolattone 2% + progesterone 2% (1 applicazione al giorno).
Una settimana fa smisi perciò di utilizzare tutto tranne il revivogen e il folligen. Poi ho smesso di impiegare anche questi ultimi due prodotti, giacchè il prurito continuava. Ho acquistato Aloe Vera Gel per un impacco giornaliero... niente risultati apprezzabili.
Ora, essendosi esteso il prurito a tutto il corpo mi chiedevo se tutto ciò dovesse dipendere dall'assunzione di qualcosa a livello sitemico. Osservando che prendo solo il Procerin [oltre a delle innoque vitamine Max Vit3] - che non pare avere queste grandi controindicazioni - i miei dubbi si sono intensificati. Ho pensato infine che il tutto potesse dipendere dall'uso frequente dello shampoo (1 volta al giorno: ducray extradelicato, biotymus m, revivogen, folligen - in alternanza), ma siamo sempre lì: perchè il coinvolgimento delle altre zone lontane dallo scalpo?
Devo forse recarmi al pronto soccorso? Si può forse pensare ad un'ipersensibilità verso una sostanza/prodotto, un'allergia, un'orticaria, all'inizio della fine...?
Chiedo dunque aiuto al prode dottor Gigli e a quanti possano intervenire utilmente grazie alle pregresse esperienze in materia: cosa fare?
Grazie!
 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Gent.mo dott. Gigli et illustri membri della community tutti,
premetto che non mi è mai accaduto nulla di simile.
Mi ritrovo con una forte sensazione di prurito duiffusa su tutto il corpo (testa, collo, spalle, busto, addome, braccia, gambe - restano invece salve viso e schiena, per adesso). Dopo essermi grattato rimane a lungo un colorito rossastro della pelle a indicare un irritazione cutanea. Questo colorito per fortuna, comunque, sparisce - alla lunga.
Inizialmente il prurito era limitato alla zona superiore dello scalpo: in pratica dove distribuivo le varie lozioni da me utilizzate:
1) revivogen (1 ml al giorno)
2) folligen spray + crema;
3) minoxidil 5% (2 ml al giorno)
4) galenico spironolattone 2% + progesterone 2% (1 applicazione al giorno).
Una settimana fa smisi perciò di utilizzare tutto tranne il revivogen e il folligen. Poi ho smesso di impiegare anche questi ultimi due prodotti, giacchè il prurito continuava. Ho acquistato Aloe Vera Gel per un impacco giornaliero... niente risultati apprezzabili.
Ora, essendosi esteso il prurito a tutto il corpo mi chiedevo se tutto ciò dovesse dipendere dall'assunzione di qualcosa a livello sitemico. Osservando che prendo solo il Procerin [oltre a delle innoque vitamine Max Vit3] - che non pare avere queste grandi controindicazioni - i miei dubbi si sono intensificati. Ho pensato infine che il tutto potesse dipendere dall'uso frequente dello shampoo (1 volta al giorno: ducray extradelicato, biotymus m, revivogen, folligen - in alternanza), ma siamo sempre lì: perchè il coinvolgimento delle altre zone lontane dallo scalpo?
Devo forse recarmi al pronto soccorso? Si può forse pensare ad un'ipersensibilità verso una sostanza/prodotto, un'allergia, un'orticaria, all'inizio della fine...?
Chiedo dunque aiuto al prode dottor Gigli e a quanti possano intervenire utilmente grazie alle pregresse esperienze in materia: cosa fare?
Grazie!
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao Zangra,

sei sicuro che non si tratti di una allergia alimentare?Hai mangiato o stai mangiando qualche alimanto particolare?

Basilio
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
va bene zangra...per ora accontentati della mia risposta...si potrebbe trattare di una reazione allergica a qualche prodotto anticalvizie o , come giustamente ha sottolineato basilio, a qualche alimento o sostanza utilizzata per uso sistemico...sarebbe opportuna ,pertanto una visita dermatologica/allergologica, per la valutazione del caso, e la ricerca delle eventuali sostanze che scatenano i sintomi...puo', intanto, essere< utile, l'assunzione di antiistaminici, come Tinset, Zirtec,Clarytin...nei casi piu' severi,si possono utilizzare antiistaminici per uso sistemico , come il Farganesse, eventualmente associato ad un corticosteroide come Bentelan od Urbason...ciao[;)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
A mio avviso è allergia!!! Hai usato qualche prodotto come repellente di insetto oppure sei stato vicino a qualche sostanza chimica? Qualche tempo fa ho avuto una brutta allergia ad un repellente di insetto per bimbi.Avevo edeme ed eritemi sulle gambe e braccia che assomigliava scottature.Come ho le unghie lunghe puoi immaginare la strage. Ho preso medicazione endovenosa, un paio di antistaminici, una pomata per uso topico e sono guarita.