x dott.gigli effluvio da stress?o stagionale?

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Dottore le espongo il mio caso...o meglio il mio dubbio...è da circa 1 anno ke assumo regolarmente propecia 1 e applico 1 ml circa di minoxidil galenico al 5% giornalmente...ho avuto seri problemi l'anno scorso nel periodo di ottobre per un effluvio dovuto al cambio stagionale...ke si è risolto in 1 mese e mezzo circa, con ricrescita molto ma molto soddisfacente ( e forse per questo, errando, ho un pò allentato, nel periodo di marzo-aprile, la cura, sotto forma di una media di una pillola e annessa applicazione di minoxidi ogni due giorni)...ora è da circa 1 mese ke sto notando una caduta più intensa su tutto lo scalpo (con diradazione nn eccessiva ke kiaramente si esalta nelle zone dove ho meno capelli - sulle tempie e frontalmente)ke un pò mi sta preoccupando. La cura la sto continuando regolarmenteda 1 mese a questa parte. Fatta questa premessa le volevo chiedere:
1)è un affluvio normale di cambio stagione complice anke il fatto ke in questo periodo sono alquanto stressato dallo studio (lo stesso effluvio lo avuto l'anno scorso a causa di un periodo di studio intenso, concentrato, però, a cavallo fra giugno e luglio)?
2)è dovuto al rallentamento della cura dei 2 mesi passati?
La ringrazio.

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Dottore le espongo il mio caso...o meglio il mio dubbio...è da circa 1 anno ke assumo regolarmente propecia 1 e applico 1 ml circa di minoxidil galenico al 5% giornalmente...ho avuto seri problemi l'anno scorso nel periodo di ottobre per un effluvio dovuto al cambio stagionale...ke si è risolto in 1 mese e mezzo circa, con ricrescita molto ma molto soddisfacente ( e forse per questo, errando, ho un pò allentato, nel periodo di marzo-aprile, la cura, sotto forma di una media di una pillola e annessa applicazione di minoxidi ogni due giorni)...ora è da circa 1 mese ke sto notando una caduta più intensa su tutto lo scalpo (con diradazione nn eccessiva ke kiaramente si esalta nelle zone dove ho meno capelli - sulle tempie e frontalmente)ke un pò mi sta preoccupando. La cura la sto continuando regolarmenteda 1 mese a questa parte. Fatta questa premessa le volevo chiedere:
1)è un affluvio normale di cambio stagione complice anke il fatto ke in questo periodo sono alquanto stressato dallo studio (lo stesso effluvio lo avuto l'anno scorso a causa di un periodo di studio intenso, concentrato, però, a cavallo fra giugno e luglio)?
La ringrazio.

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
La ringrazio.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
1) e' molto probabile
2)in parte potrebbe dipendere anche dal rallentamento della cura
saluti

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Professore...ho notato ke perdo capelli un pò dappertutto e non tanti come in autunno, sono tutti capelli perfettamente formati alcuni con bulbo bianco e altri no e in rarissimi casi dei piccoli capelli (tipo vellus penso).Allora le volevo chiedere:
1)ke ci sia una buona percentuale di capelli con bulbo NON bianco, mi deve fare preoccupare per qualcosa di diverso da un semplice effluvio stagionale?
2)la piccollissima quantità di piccoli capelli è indice del fatto ke sto controllando la androgenetica?
3)è da 3 mesi circa che non taglio i capelli, questo può influire?

La ringrazio.Ho sentito che viene in Sicilia.
Quando e dove andrà?

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
E' da circa 1 mesetto e mezzo ke penso di essere in effluvio stagionale...infatti all'inizio con il wash test registravo una caduta di 50 capelli circa, proprio oggi sono arrivato 200.
Il fatto nn mi preoccupa piu di tanto in quanto a ottobre e fino a dicembre ci sono passato e le caratteristiche sono un po le stesse (caduta diffusa, capello con bulbo bianco e formato perfettamente) e quindi penso ke si risolverà (almeno spero!!!).
Il fatto comunque mi infastidisce perkè nelle zone piu diradate (dall'androgenetica) la perdita per effluvio comporta un diradamento eccessivo e visibile (come nn lo è nelle altre zone).
1)Volevo sapere se l'uso del locoidon è appropiato per tamponare la caduta e se si la posologia da seguire.
2)Poi volevo sapere se l'uso di lacca (o gel-ke nn uso) sui capelli è dannoso e se si quali sono i prodotti nn dannosi.
Grazie!

bruno80

Utente
18 Ottobre 2006
42
0
15
Dottore...i livelli di caduta nel wash test sono nell'ordine di 80-100 capelli...vorrei sapere da lei se il livello indica una approssimarsi della guarigione...e se no quanti capelli si devon perdere per considerarsi nella normalità.
La ringrazio.

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
1) si 3 volte la settimana per un mese
2)no
saluti

Dott.Gigli ma dopo un applicazione di un mese di locoidon quanto bisogna sospenderlo per poi rifare altre applicazioni?
e per chi va tutti i giorni a mare dopo quanto si ci può bagnare la testa?

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
bruno e mortal prenotate una visita dal dr gigli ,quando sarà a novembre a palermo e tagliate la tesa al toro