x doc. Gigli: side finasteride dopo 2 anni di cura

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
bgiorno a tutti,
vorrei il parere del dottor Gigli e di tutti voi su un possibile side effect della finasteride accusato nei mesi scorsi.

sono un suo paziente e assumo finasteride da febbraio 2007. a marzo ho sospeso la finasteride a causa di un insolito dolore accusato al fianco sinistro, non riesco a capire se in coincidenza del fegato o della parte alta dello stomaco. quel che è sicuro è che nn era il tipico mal di pancia. il dolore era localizzato nell'aria segnata in rosso.
corpoumano.gif

a gennaio avevo anche avvertito dei fastidi ai reni. pensavo dovessi bere un pò più acqua, ma quel dolore a marzo mi ha fatto venire il sospetto che non era un problema legato all'acqua che bevevo.
tra l'altro, cosa mai successa in vita mia, una mattina di gennaio mi svegliai accorgendomi di aver fatto pipì a letto.

questo episodio di incontinenza, mai capitato prima, i dolorini ai reni e il forte dolore accusato in prossimità di fegato-stomaco, mi hanno spinto a lasciar perdere finasteride. anchè perchè i dolori sono arrivati in corrispondenza del canonico periodo di pausa di 2-3 mesi dopo 2 anni di assunzione continuativa di finasteride (febb 2007 - febb 2009).
quindi, a prescindere da questi dolori, dovevo comunque sospendere per almeno un paio di mesi.

ora sono passati 2 mesi e non so cosa fare: riprendere finasteride nonostante quell'intenso dolore accusato, provare un anti-DHT naturale (tipo Saw Palmetto), o che altro?
ci tengo ai miei capelli, ma tengo ancor di più al fegato, allo stomaco e ai miei reni.
da quando ho sospeso fina non ho più avuto alcun dolore nè nell'area segnata in rosso nè ai reni, ma ho notato anche il tipico peggioramento su vertex e frontale+tempie conseguente all'interruzione del farmaco.

grazie per la vostra attenzione.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
bgiorno a tutti,
vorrei il parere del dottor Gigli e di tutti voi su un possibile side effect della finasteride accusato nei mesi scorsi.

sono un suo paziente e assumo finasteride da febbraio 2007. a marzo ho sospeso la finasteride a causa di un insolito dolore accusato al fianco sinistro, non riesco a capire se in coincidenza del fegato o della parte alta dello stomaco. quel che è sicuro è che nn era il tipico mal di pancia. il dolore era localizzato nell'aria segnata in rosso.
corpoumano.gif

a gennaio avevo anche avvertito dei fastidi ai reni. pensavo dovessi bere un pò più acqua, ma quel dolore a marzo mi ha fatto venire il sospetto che non era un problema legato all'acqua che bevevo.
tra l'altro, cosa mai successa in vita mia, una mattina di gennaio mi svegliai accorgendomi di aver fatto pipì a letto.

questo episodio di incontinenza, mai capitato prima, i dolorini ai reni e il forte dolore accusato in prossimità di fegato-stomaco, mi hanno spinto a lasciar perdere finasteride. anchè perchè i dolori sono arrivati in corrispondenza del canonico periodo di pausa di 2-3 mesi dopo 2 anni di assunzione continuativa di finasteride (febb 2007 - febb 2009).
quindi, a prescindere da questi dolori, dovevo comunque sospendere per almeno un paio di mesi.

ora sono passati 2 mesi e non so cosa fare: riprendere finasteride nonostante quell'intenso dolore accusato, provare un anti-DHT naturale (tipo Saw Palmetto), o che altro?
ci tengo ai miei capelli, ma tengo ancor di più al fegato, allo stomaco e ai miei reni.
da quando ho sospeso fina non ho più avuto alcun dolore nè nell'area segnata in rosso nè ai reni, ma ho notato anche il tipico peggioramento su vertex e frontale+tempie conseguente all'interruzione del farmaco.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
bgiorno a tutti,

corpoumano.gif

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
nell'arwea delineata c'e la milza e non il fegato. impossibile capire a distanza lèp'esatta natura del problema magari sentiamoci che forse e' meglio cosi ti spieghi.
salutri

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Anch'io avvertivo un forte dolore proprio nella medesima zona cerchiata in rosso.Talmente fastidioso che ho fatto accertamenti con ecografia dalla quale non è venuto fuori niente.
Posso dire con certezza che almeno nel mio caso il dolore era localizzato ad una zona del colon a causa di un accumulo di aria favorito dalla fina.
Dopo due mesi di pausa side scomparso... ciao

JK

------------------------
La mia cura:
-Ginnastica facciale
1)Revivogen scalp terapy
2)Revivogen shampo/balsamo
3)Folligen
4)Triatop(1 volta a sett)
5)Prossimamente Aloe Aurea

La mia massima: Prima di stimolare la riscrescita bisogna bloccare l'anomala caduta...

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
due mesi di pausa, e poi hai ripreso fina regolarmente?
hai avvertito altri dolori in seguito?

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Allora adesso sono a circa 2 mesi e mezzo di pausa ma sinceramente sto ancora valutando se riprendere fina.
Ad esempio quel dolore al fianco sinistro era molto fastidioso e compariva specie al pomeriggio-sera ma purtroppo non è stato l'unico side in questi 3anni di assunzione...Dopo il 4^ mese ho infatti lamentato un calo di prestanza fisica sia a livello di forza che sessuale.
Visto che a me la fina non ha favorito risultati eclatanti ecco spiegata la mia riluttanza...Certo se avessi visto un notevole miglioramento dei capelli avrei sicuramente provato a convivere con i suoi effetti collaterali ancora per un pò di tempo ma in questo caso non so se il gioco vale la candela..ciao[8)]

JK

------------------------
La mia cura:
-Ginnastica facciale
1)Revivogen scalp terapy
2)Revivogen shampo/balsamo
3)Folligen
4)Triatop(1 volta a sett)
5)Prossimamente Aloe Aurea

La mia massima: Prima di stimolare la riscrescita bisogna bloccare l'anomala caduta...

riccardo5089

Utente
30 Ottobre 2008
44
0
15
Salve ragazzi.
Sarà che sono un tipo ansioso ed ipocondriaco...io non ho cmq avuto molti side da finasteride se non un minor eiaculato, e forse un pò più chiaro...

Ultimamente sembra tornato normale, più denso e più bianco, e come eiaculato è maggiore...

Non ho mai fatto uno spermiogramma, ma domani vado dal mio medico curante per farmi prescrivere delle analisi del PSA e del Testosterone.

Se avete accusato questi dolori, specialmente incontinenza, consultate il vostro medico, fate delle analisi, e sospendete la Propecia (o il proscar).

Auguri davvero di cuore a tutti.

danidani

Utente
26 Marzo 2009
104
0
165
Anche io ho avuto dei dolori dalla parte del colon/fegato, il mio medico curante che sa che prendo la Fina, mi ha detto che erano bolle d'aria,ma non per colpa della Fina, mi ha fatto prendere dei fermenti lattici per 10 giorni, ora è tutto apposto.