joker994 è il giusto user da usare per esibirsi.
Hai detto cose corrette, il farmaco può dare tutto quello che hai scritto.
Non credo di aver lanciato il messaggio che finasteride vada sempre presa e nemmeno il contrario.
Nell'analisi di un problema di disfunzione erettile e di calo del desiderio, va fatta un'attenta anamnesi unita agli esami ormonali, visita ecc.
Dopodichè si traggono le varie ipotesi diagnostiche, valutando rischio/benefici la strada migliore da intraprendere.
Sono d'accordo con te che nel vedere questi sintomi, tutti saremmo tentati di vedere la finasteride come potenziale responsabile del problema, ma senza indagare ulteriormente, confermando o confutando l'ipotesi, potremmo entrare in un errore medico.
In caso di ricerca di gravidanza, età avanzata della partner e fretta biologica di avere un bambino, finasteride va sospesa subito per aumentare le probabilità di migliorare il liquido seminale.
Una corretta anamnesi va sempre fatta.
Non puoi indagare su fattori psicologici se la psiche è sotto l'influenza del farmaco, per questo va prima sospesa; sarebbe come diagnosticare un disturbo di personalità in un cocainomane, non ha alcun senso perché staresti valutando l'effetto dello stupefacente e non analizzando lo stato naturale del soggetto.
Non è così difficile. Le indagini vanno fatte dopo aver eliminato la possibilità di fornire una diagnosi sbagliata, che vuol dire che il PRIMO passo da fare è sospendere finasteride, visto che il deficit non è organico ma psicologico/di libido e che il farmaco che assume da 20 anni ha proprio il calo della libido come PRINCIPALE effetto collaterale.
Proprio di recente si è chiusa un'indagine sugli effetti avversi di natura psichiatrica di questa molecola, leggi qualcosa al riguardo se ne sei all'oscuro.
Vi state arrampicando sugli specchi mettendovi like a vicenda; spermatozoi, spermiogramma... questo non c'ha voglia, ha calo della libido. Dosa il testosterone, LH ed FSH innanzitutto e se è ok vedi come va sospendendo TEMPORANEAMENTE finasteride. Non serve eseguire esami costosi che non faranno alcuna luce sul suo problema attuale, tanto più che se ha problemi allo spermiogramma certamente finasteride andrebbe COMUNQUE sospesa per almeno 3 mesi per dare modo alla spermatogenesi ed alla qualità del seme di risollevarsi un minimo.
Ah, i dati in letteratura sull'assorbimento dei topici esistono, l'unico prodotto sicuro è il Caretopic.
In ogni caso ti chiedo scusa se sono sembrato rude, solo ora leggendo meglio la discussione noto che hai consigliato ad OP di sospenderla; per qualche ragione, forse perché la discussione è virata sul discorso fertilità, mi ero perso questo passaggio. Sta di fatto che l'utente lamenta non problemi erettili ma di voglia/libido, quindi al momento, per quanto sia giusto valutare la fertilità, il primo passo è far tornare suddetta voglia; alla fertilità ci può pensare dopo che sarà tornato a stare in forma ed avrà identificato le cause di questa sua "svogliatezza sessuale".
Purtroppo mi inorridisce abbastanza l'ipocrisia che regna sovrana nei confronti dell'uso di questo farmaco; potrai notare che ogni volta che qualcuna lamenta effetti avversi, questi vengono o minimizzati o ascritti a problemi psicologici... Spazio per l'anamnesi qui non ce n'è, può essere solo ansia, non sia mai che la deprivazione androgenica protratta a lungo termine possa compromettere la salute sessuale, no. Additiamo come tossici gli psicofarmaci, le benzodiazepine, qui, ma un antiandrogeno sistemico di sintesi fa solo bene!