[X Doc ed esperti] Galenico minoxidil 2% composiz.

su88

Utente
6 Novembre 2008
276
3
265
Dottore mi scusi,
per la composizione galenica di un semplice minoxidil 2% senza glicole cosa devo chiedere alla farmacia?
Ho notato che negli ultimi mesi l'aloxidil mi sta dando alcuni problemi leggeri di dermatite , vorrei provare senza glicole.
Inoltre a Roma a quale farmacia posso rivolgermi per essere sicuri di ricevere un buon prodotto?
Cordiali saluti
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
a Roma io andavo dalla farmacia nova salus (http://tinyurl.com/ybns27b) e ho sempre trovato il servizio molto professionale. Prova.
 

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Alla ricetta citata dal Doc,

minoxidil base 2%
transcutol 5%
alcool 85° q.b a 100 m

si può aggiungere un 5% - 10 % di glicole, per stabilizzare la preparazione, visto che andiamo incontro all'autunno?
Altrimenti quale potrebbe essere la composizione standard per un minox 2% con poco glicole (che a me al momento non da problemi)?
 

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Ma da quel che ho letto transcutol è un veicolante, mentre glicole è uno stabilizzante ed evita che il principio attivo precipiti. oppure transcutol ha doppia funzione di veicolante e stabilizzante?
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Io uso sempre lozioni senza glicole e non ho mai avuto nessun problema di stabilità nemmeno nei mesi più freddi.
 

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Si' pero' qualche lamentela l'ho vista nel forum; forse sarà stato un errore della farmacia, ma visto che il glicole non mi da fastidio volevo evitare questo inconveniente ed ecco perchè ho chiesto se alla ricetta del Dottore si poteva aggiungere 5-10% glicole (oppure in quel caso occorre modificarla).
 

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Per me vale quanto detto da Lucars.
Comunque non so se si possa aggiungere il glicole ma penso di si.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
io onestamente nelle lozioni galeniche un 5 ml di acetone e un pò di glicole lo farei mettere, proprio per garantire la massima penetrabilità e stabilità della lozione, senno avoja a mettere il minox.... ah e poi rigorosamnete minox base!!!
 

ciubecca

Utente
1 Novembre 2010
234
0
165
Grazie haga, ma non voglio stravolgere la composizione. C'ho solo il dubbio del glicole.
Ho visto che l'acetone è aggiunto in preparazione complicate con antiandrogeni. Serve per aumentare il potere veicolante nel caso ci siano parecchi principi attivi?
 

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65
haga ha scritto:
io onestamente nelle lozioni galeniche un 5 ml di acetone e un pò di glicole lo farei mettere, proprio per garantire la massima penetrabilità e stabilità della lozione, senno avoja a mettere il minox.... ah e poi rigorosamnete minox base!!!



Concordo
Non si finisce mai di ripetere che il Glicole non va additato sempre come un componente negativo. Il glicole va eliminato solo se da irritazioni per una propria ipersensibilità, peraltro molto soggettiva.
Addirittura ho sentito che qualcuno mira ad eliminare il glicole per paura di secchezza dei capelli, roba da matti! Tutt'altro il glicole oltre ad essere un veicolante ha la prerogativa di agire come umettante ed idratante cutaneo, ed infatti serve per antagonizzare l'effetto dell'acool (disidratante) sulla cute. Un esperimento: provate ad applicare una lozione con solo alcool per mesi e vi ritroverete cute e capelli secchi come la stoppa (io l'ho fatto). Poi invece provate ad aggiungere del glicole in abbondanza e vedete, al contrario, che il capello tende ad essere più unto. Questo vi fa capire che l'alcool puro applicato sulla cute non è proprio la soluzione ideale. L'alcool secca di brutto! Quindi si valuti bene prima di fare delle scelte arbitrarie a favore o a sfavore del glicole propilenico.
 

su88

Utente
6 Novembre 2008
276
3
265
Blue100 ha scritto:
haga ha scritto:
io onestamente nelle lozioni galeniche un 5 ml di acetone e un pò di glicole lo farei mettere, proprio per garantire la massima penetrabilità e stabilità della lozione, senno avoja a mettere il minox.... ah e poi rigorosamnete minox base!!!



Concordo
Non si finisce mai di ripetere che il Glicole non va additato sempre come un componente negativo. Il glicole va eliminato solo se da irritazioni per una propria ipersensibilità, peraltro molto soggettiva.
Addirittura ho sentito che qualcuno mira ad eliminare il glicole per paura di secchezza dei capelli, roba da matti! Tutt'altro il glicole oltre ad essere un veicolante ha la prerogativa di agire come umettante ed idratante cutaneo, ed infatti serve per antagonizzare l'effetto dell'acool (disidratante) sulla cute. Un esperimento: provate ad applicare una lozione con solo alcool per mesi e vi ritroverete cute e capelli secchi come la stoppa (io l'ho fatto). Poi invece provate ad aggiungere del glicole in abbondanza e vedete, al contrario, che il capello tende ad essere più unto. Questo vi fa capire che l'alcool puro applicato sulla cute non è proprio la soluzione ideale. L'alcool secca di brutto! Quindi si valuti bene prima di fare delle scelte arbitrarie a favore o a sfavore del glicole propilenico.


Io uso da più di un anno ormai una lozione così composta dal mio dermatologo (revisionata con l'ultima visita 2 mesi fa) :
Minoxidil 2.8%
Progesterone 0.5%
Idrocortisone Butirrato 0.08%
Ciclosilicone Pentamero 16%
Lavanda 0.3% (per odore)
Alcool 96° qb a 100.

Ora, io la applico su fronte e tempie e mi sono accorto che i capelli già tendenti al crespo/Secco di loro, sono diventati ancora più senza forma e zigrinati, molto secchi.
Ho esposto la situazione al doc Gigli che mi ha detto che probabilmente è il ciclosilicone pentamero a causare questa eccessiva secchezza.
Di sicuro anche l'alcool rende il tutto ancora più secco.
Secondo voi cosa conviene fare? Comunque proverò a postare una foto così da rendere più chiara la situazione.

 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
innazitutto questa moda del ciclosilicone.. vabbè, e poi non condannate il glicole propilenico, infondete paure infondate, a la maggior parte delle persone non da nessuna irritazione, se dovesse darla (dico se) basta usare il transcutol.