X doc ed esperti - dieta vegetariana

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Salve a tutti, dopo befana andrò dal mio dietologo (professionista estremamente in gamba, tendo a precisare, mi ha fatto perdere quasi 20 kg in meno di un anno senza patire la fame) x farmi fare una dieta vegetariana, un po' x smaltire i bagordi delle feste, un po' xkè sono curioso. Premesso che il dietologo mi ha già detto che dovrà darmi alcuni integratori (tra cui mi sembra la carnitina in pillole) per assumere le sostanze nutritive che mi mancherebbero, vorrei sapere dal doc e da chi se ne intende se, tricologicamente parlando, una dieta vegetariana fa bene o male ai capelli, e quali accorgimenti son necessari.

Inoltre non so ancora se farmi inserire alimenti derivati dagli animali tipo latticini e uova, che ne pensate?

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Salve a tutti, dopo befana andrò dal mio dietologo (professionista estremamente in gamba, tendo a precisare, mi ha fatto perdere quasi 20 kg in meno di un anno senza patire la fame) x farmi fare una dieta vegetariana, un po' x smaltire i bagordi delle feste, un po' xkè sono curioso. Premesso che il dietologo mi ha già detto che dovrà darmi alcuni integratori (tra cui mi sembra la carnitina in pillole) per assumere le sostanze nutritive che mi mancherebbero, vorrei sapere dal doc e da chi se ne intende se, tricologicamente parlando, una dieta vegetariana fa bene o male ai capelli, e quali accorgimenti son necessari.

Inoltre non so ancora se farmi inserire alimenti derivati dagli animali tipo latticini e uova, che ne pensate?

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Manuel,
per la dieta vegetariana non credo proprio ci sia alcun problema, oltretutto, se vai dal dietologo certo ti farà una dieta bilanciata che non ti faccia mancare quello di cui il tuo fisico ha bisogno.
Per i capelli sono importanti le proteine, il ferro (a cui sopperire con legumi soprattutto se non mangi carne), e vitamine e minerali che però trovi in abbondanza anche nella frutta e verdura.
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao manuel85 volevo chiederti per curiosità se nella dieta che hai seguito il dietologo ti aveva tolto i carboidrati e i dolci oppure in una settimana quante volte potevi mangiarli? grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Per quello che riporto dalla mia esperienza qualche problemA CON I CAPELLI puo' verificarsi soprattutto per carenze di ferro,.senon e' strettamente necessario eviterei
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
E secondo lei dottore con un integratore a base di ferro potrei ovviare al problema? Nn c'è alcun bisogno di una dieta simile, è una mia curiosità. Mi dice lei di quali integratori avrei bisogno?

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
buon appetito ragazzi http://it.youtube.com/watch?v=LkYO1ehIoKk

la mia scheda(aggiornata al 4/10/2008) http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168

Dove entra il sole,non entra il medico.

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Dottore, se proprio volessi farla?? Son curioso di vedere gli effetti di una dieta libera da carni e altri prodotti ottenuti da animali dopati con ormoni, vitamine, etc... del mio nutrizionista mi fido, è in gamba, magari se lei mi consiglia qualche integratore utile... dice bene claudia di mangiare moilti legumi x nn avere problemi col ferro, c'è qualche altro accorgimento? Scusi se son ripetitivo

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non mangio carne da 3 anni e sto benone. Potresti sostituire le proteine della carne con lo yogurt, i legumi (i più ricchi sono la soia, le lenticchie e i lupini) le uova (mederazione!), la ricotta, il parmigiano, il pesce.
Per aumentare l'assorbimento di ferro integrerei 1 grammo di vitamina c al giorno. cmq io mangio questa roba da tempo e ho sideremia e ferritina su valori normali.
nei regimi strettamente vegetariani potrebbe (ma non è detto) essere necessario integrare lo zinco (10-15mg).

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
ripeto che per mnia esperienza personale soggetti con problemi di capelli che hannoseguito diete vegetariane hanno avuto spesso oproblemi, fare integrazioni sostitutive nbon e' facile vanno monitorati esami etc, senon e' strettamente nnecessario eviterei.
alutri

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si parla di lacto-ovo vegetariani, e dubito fortemente che un regime simile seguito bene nuoccia ai capelli. Al di là di ciò è una scelta etica ed ecosostenibile che sta a monte.

http://www.educazioneallasalute.net/Come%20devono%20mangiare%20i%20vegetariani2.pdf

cmq io sono un vegetariano spurio, perché il pesce (specie se non allevato) saltuariamente lo mangio.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Non voglio certo scendere in questioni ecologiche o di sostenibilita' mi baso solo in soldoni su quello che vedo tutti i giorni , e posso garantiryti che i problemi ci sononon e' dreto in tutti ma in molti si.
saluti

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
grazie raga, dimmi un po' juliensorel (tu che mi sembri intendertene), come la giudichi una dieta COMPLETAMENTE VEGETARIANA, o vegana che dir si voglia? Quindi niente latte, uova, etc.. secondo te ha dei benefici rispetto a una dieta priva solo della carne, oppure è inutile?

P.S. Non fate caso all'ora[:D]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
una dieta vegana potrebbe, a livello teorico, estendere la lifespan massima attraverso la restrizione di metionina (dato che le proteine vegetali ne sono naturalmente povere) ma occorrerebbe integrare altre sostanze di cui il corpo ha bisogno perché non riesce a sintetizzarle in modo autonomo. (vit. b12, complesso B?, zinco?, ferro?, taurina, carnitina, cistina? ).
Dovresti farti seguire da un dietologo perché senza le conoscenze giuste si rischia di arrivare a carenze di nutrienti essenziali, con conseguenze negative, non solo per i capelli (come paventava il Gigli più sopra).

per maggiori approfondimenti scarica
The low-methionine content of vegan diets may make methionine restriction feasible as a life extension strategy .
Medical Hypotheses , Volume 72 , Issue 2 , Pages 125 - 128
M . McCarty , J . Barroso-Aranda , F . Contreras

http://linkinghub.elsevier.com/retrieve/pii/S0306987708003836

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Ultima domanda... che benefici si possono avere con una dieta priva di carne ma con latte, uova etc? Almeno, tu ne hai avuto qualcuno? Ovvio che nn parlo solo di capelli, ma in generale... poi da qualche parte ho letto che meno latte si assume e meglio è, confermi?

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
L'uomo è onnivoro da sempre questo è un dato di fatto, ma è altrettando vero che è un organismo che si adatta in maniera molto rapida ai vari input esterni (vedi la dieta, vedi la palestra, ecc..). A ogni azione corrisponde una reazione e questa reazione varia molto da uomo a uomo.
Non sono favorevole alla dieta vegetariana perchè sono agli antipodi (facendo palestra non potrei proprio seguirla), ma risulta a volte debilitante anche una persona normale.
Un esempio su tutti è la difficoltà ad assimilare le proteine dai vegetali.
La biodisponibilità delle proteine è decisamente più bassa e quindi sono meno assimilabili.
Il latte lo escluderei (c'è una 3d dove ho spiegato i motivi fai un cerca), le uova un vegetariano non le mangia, ma sono la miglior fonte proteica esistente in natura.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Mi premeva aggiungere un altra nota per chiunque fosse vegetariano sarebbe buono integrare con la vitamina b12 spesso carente chi segue questa linea, ricordo che la vitamina B12 è cruciale nei vegetariani per mantenere bassi livelli di omocisteina, che appare correlata a malattie cardiovascolari, tumori, demenza e depressione.

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
guarda...ti dico...io sono vegetariano o meglio macrobiotico praticamente da sempre...mi sottopongo almeno una volta all'anno alle analisi del sangue...mai avuta una carenza...le alimentazioni di qualunque tipo devono essere però equilibrate...
Secondo me il dott.Gigli intendeva che ci sono molte persone che si mettono in testa di provare a seguire una dieta vegetariana, senza aver le nozioni di base necessarie per farlo. Di conseguenza si creano poi dei problemi. Se uno invece è capace nessun problema. Ci sono stati nella storia dello sport atleti di fama mondiale vegetariani!

Mi faccio i dread?